Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Blocco sella difettoso


Messaggi raccomandati

Dopo 15'000km la mia sella ha deciso di non rimanere più attaccata al serbatoio nel modo corretto, la punta anteriore si stacca ed esce dalla sua sede di un paio di centimetri.
Basta spingere con forza e torna a posto ma l'unico problema è che appena mi risiedo salta nuovamente fuori.

Mi sono recato dal concessionario esplicandogli quale fosse il problema e in officina mi è stato riferito che la mia moto non è l'unica a presentare questo problema e che fino ad ora Yamaha non ha preso in considerazione l'idea di effettuare un richiamo.

 

Sono tornato a casa e mi sono messo a pensare al problema ed ho trovato una soluzione (che spero sia temporanea)...

Il perno di plastica con il gommino situato sotto la punta della sella è il blocco che si deve andare a fissare contro il serbatoio, l'ho guardato bene e ho visto che era graffiato proprio sul bordino esterno e quindi ho capito che il problema non era altro che la plastica era troppo corta e quindi saltava fuori dalla sede.

Ho sistemato il problema con l'applicazione di due goccettine di colla a caldo che ha così prolungato la base di contatto con la sede del serbatoio.

 

Ecco un paio di foto per farvi capire meglio (purtroppo non ne ho scattate quando la sella saltava fuori)

 

post-3575-0-30788300-1430258874_thumb.jpg

 

post-3575-0-79263900-1430258890_thumb.jpg

 

post-3575-0-05534300-1430258907_thumb.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato dal concessionario ma al momento non sapevo fosse danneggiato...

Posso comunque rimuovere la colla e andare là facendo notare la cosa. Sono comunque sicuro che se dovessero darmene un'altra me la darebbero sempre con il pezzo troppo corto perchè esce così dalla fabbrica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la colla non poteva sistemare tutto e infatti ieri mattina la sella è saltata nuovamente fuori dal blocco anteriore.

Sono così andato in concessionaria dove hanno fatto le foto e provvederanno a sentire mamma Yamaha se risulta in garanzia come cosa oppure no, se stanno già elaborando un richiamo o altro...

Parlando con il meccanico mi ha detto che come soluzione ci vorrebbe una specie di blocco a "fungo" che va ad incastrarsi dietro all'attacco del serbatoio, unico problema è che non saprei come effettuare tale modifica...

 

Vedremo come si evolverà la situazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando ho cambiato il portatarga ed il relè delle frecce ho smontato la sella.. ed effettivamente al momento di rimetterla in sede non c'era verso di farla rimanere dentro... continuava ad uscire dal davanti.

La soluzione l'ho trovata così:

5) la cosa più ostica che ho trovato è rimontare la sella.. se non lo fai correttamente tenderà a "uscire" dalla carena nella parte frontale, ti consiglio di infilarla puntando il davanti e poi il dietro

 

Prova magari funziona ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento, non so come ma sono riuscito ad incastrarla nella sua sede, non è perfettamente attaccata al serbatoio ma è più vicina rispetto al solito. Oggi sono andato a fare un salto dal conce e mi hanno detto di aver mandato a mamma Yamaha la mail con le foto e che appena sapranno qualcosa mi contatteranno.

 

Stay tuned

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lo stesso problema anch'io dopo aver smontato la sella. Montando la sella é necessario stringere le viti con tutta la punta in avanti. Il fatto é che se non si sistema subito, il bordo del gommino si usura e non tiene più. Perché con i movimenti in frenata va a toccare nel serbatoio e in accelerazione torna indietro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Questo problema l' ho notato anche io, da quando l' ho comprata lo fa! Ogni volta che smonto la sella per rimetterla ci devo provare due o tre volte prima che entri bene! Non ci ho dato tanto peso in realtà

 

Anche quando è fissata bene se prendo la "punta" anteriore della sella e la tiro verso l' alto se ne esce subito senza difficoltà..penso sia proprio un errore di progettazione e non un guasto ..boh

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'ho smontata e rimonata una marea di volte e ho trovato come fare incastrare il perno, bisogna spingere in avanti e mandare la parte centrale della sella verso il basso. In questo modo riesco a farla incastrare quasi correttamente e non salta più fuori quando mi siedo, purtroppo però resta dello spazio tra la punta della sella e il serbatoio (spazio che risulta essere inferiore di quando la sella saltava fuori).

 

P.s. la concessionaria non ha ancora ricevuto alcuna notizia da Yamaha

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi mi sono recato presso il concessionario e... tadaaaaa sella nuova cambiata in garanzia!

Questa non lascia il minimo spazio tra punta e serbatoio, sono davvero contento :lol:

 

Consiglio a chiunque abbia questo problema di recarsi presso il concessionario e farsi sostituire la sella (in garanzia)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho avuto tempo per confrontarle, ero troppo di fretta...

 

Feeling sulle chiappe sembra più comfortevole, come se ci fosse un pochino più di imbottitura (ma forse semplicemente questa è nuova e la mia aveva 20'000km) appena avrò un attimo guarderò meglio se effettivamente risulta esserci una qualche modifica rispetto alla mia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...