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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(TRACER 900) ciao a tutti mi presento (poi si parla di guida)


hulio

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=== NOTA DELLO STAFF: dIscussione spostata nella sezione tecnica Tracer dalla sezione "Chi siamo" ===

 

 

giuliano di treviso 52enne motociclista da quasi 3 lustri in procinto di acquistare la mia 7ma moto mai così indeciso.

Letteralmente innamorato della tracer ma tormentato da alcuni dubbi... vi prego datemi una mano.

premessa:

Ho guidato con molta soddisfazione  bmw gs 1200 ( anche la TDM900) è inevitabile quindi un minimo di paragone tenendo conto comunque che gli euro da sborsare sono quasi la metà rispetto GS.

Mi piace della tracer :

la scelta del tre cilindri sotto i mille cc, ho già provato la configurazione a tre con triumph e mi è piaciuto moltissimo.

il manubbrio largo e alto già provato sul GS molto comodo si controlla bene la moto.

il design della moto è un gusto personale, io la trovo bella con un tocco di modernità all'anteriore.

la snellezza e l'agilità tracer la sento a naso pur non avendola mai provata.

Non da meno il prezzo finalmente decente.

non mi piace della tracer :

Il baulotto posteriore (quando c'è), secondo il mio punto di vista la moto è troppo compatta per montarci con un tale sbalzo un cassone sia pure piccolo, la rende brutta alla vista (anche senza baulotto solo con la piastra).

Ma la cosa che più mi blocca l'acquisto di questa moto sono le sospensioni che non ho ancora capito come vanno, ho parlato con possessori di tracer i quali mi sconsigliano l'acquisto delle borse laterali perchè non contano nulla in caso di pioggia, gli stessi mi confermano lo sbacchettamento della moto da paura (discusso ampiamente nel forum) alle alte velocità dove hai bisogno di sentire la moto ferma (io penso che l'alta velocità 160/170 non sia la media per un motociclista della domenica ma penso che una moto costruita per andare ben oltre non debba trasmettere paura, incertezza) mi dicono inoltre che il cupolino addirittura che si screpola causa la resistenza all'aria e poi i richiami ma quast'ultimi non mi preoccupano perchè è quasi normale quando esce un nuovo modello.

Lasciando perdere borse e baulotti io guido prevalentemente da solo e con la moto "nuda" ma co ste benedette sospensioni (organo importante) ragazzi c'è qualcuno che è riuscito a sistemare la faccenda?

Per quanto mi riguarda aspetto EICMA per vedere se mamma yama ha provveduto, altrimenti con rammarico passo al piano B (V strom 1000).

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Ciao Giuliano, benvenuto nel forum degli appassionati di tutte le MT!!

 

Per le domande relative alla Tracer, la cosa giusta da fare è postare nella sezione relativa a quel modello. ;)

Per quanto riguarda le sospensioni, sicuramente si possono migliorare, come sulla maggior parte delle moto di pari livello di questi tempi... tutto dipende da come ognuno usa la moto e da quanto la sfrutta con una guida "allegra"...

Mi fermo qui, sono già andato abbondantemente OT! ;)

 

Buon forum! :)

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Ciao e benvenuto. Anche se la mia moto personale è una 01, guido abitualmente una 09, rigorosamente senza passeggero. E' la moto che usiamo nei corsi di guida della MT Riding Academy, della quale sono uno degli istruttori. Nell'utilizzo "extra-scolastico" ho una guida non propriamente turistica ;) quindi posso dire di avere sondato a fondo le doti della 09. Del motore e del resto non parlo perché dovrei solo scrivere lodi sperticate, posso solo riassumere confermando che non scenderei mai. Considera anche che guido mezzi a motore con 2 ruote da 46 anni.

 

Detto questo veniamo al reparto "sospensioni", che personalmente non trovo così penoso come invece qualcuno lo descrive. Anche perché sfido molti a sentire la differenza tra la moto di serie e con un kit dedicato. Il componente che si dimostra di livello inferiore è il mono posteriore, del quale si tratta solo di aumentare leggermente il precarico se non sei di taglia japan. Resta comuque secco nelle sconnessioni pur lasciando l'idraulica aperta. Un mono di buona qualità lo porti a casa con 500/600 euro, senza passare da sua maestà Öhlins che si fa strapagare. La forcella non è così male, anche qui si aumenta il precarico ma senza eccedere. Se vuoi di più un buon kit a cartuccia ti viene sui 400 euro. Alla fine con circa 1K euro hai un reparto sospensioni di tutto rispetto (... e a prova di chiacchiere da bar...).

 

1K neuri non sono pochi, ma vista la qualità della moto nel suo complesso, mi comprerei la Tracer, la guiderei per un bel po' e mi farei un'idea potendo poi decidere se e come mettere le mani alle sospensioni. Avendo esperienza di guida di entrambe (naked e Tracer) personalmente preferisco la prima,  ti posso solo dire che prima di mettere in crisi le sospensioni ce ne vuole! Ma alle volte fa figo dire il contrario (capissscciammé).

 

Per lo sbacchettamento, bisogna capire se chi ne parla tende ad aggrapparsi la manubio o se guida con abbigliamento consono alla velocità, basta una giacca con le maniche che svolazzano e la frittata è fatta, ma sempre oltre i 160/170 Km/h. Idem per il baule posteriore, che personalmente aborro. Basta una buona borsa da serbatoio e vai dove vuoi, a tutte le velocità, anche per week end lunghi con tutto quello che ti serve.

 

Facci sapere.

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Ciao Giuliano, benvenuto!

Concordo con tutti i pregi! Moto fantastica!!!!

Sul bauletto faccio prima a non metterlo (uso zaino).

La sospensione posteriore la uso sulla 7 tacca (sono alto 1.92 cm per 115 kg circa) e mi trovo bene, senza però smanettare a velocità alte.

Modificato da Bumblebee
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  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) ciao a tutti mi presento (poi si parla di guida)
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