Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Carter in depressione?


Muntagnin

Messaggi raccomandati

avevo proposto di dare un 'occhiata al kappa per capire se, e come, fossero riusciti a risolvere il problema depressione, viste le alte prestazioni.

il nostro minarellone è certamente progettato per un utilizzo più easy, ma penso che si possa ottimizzare per spremere qualche cv e divertirsi nel farlo.

da quello che ho capito rimane comunque un motore ben progettato e in grado di sostenere diversi upgrade.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo averlo smontato posso dire con tutta tranquilltà che il nostro motore è ben progettato e sono convinto che 60 hp e 8000rpm sono alla sua portata e struttura.
Tornando al discorso della depressione...
Concordo che fare girare l'albero motore in un carter a pressione tendente allo 0 bar ... farebbe recuperare qualche cavallino.
La stessa cosa avverrebbe per il sali e scendi del pistone.
 

Per tornare a immaginare una modifica realizzabile "stile fai da te", sarebbe da capire bene come i progettisti hanno previsto lo scarico dei vapori.
Di certo sò che esiste una vaschetta di decantazione, quello che invece manca è una valvola a lamella che consenta lo scarico, ma non l'immissione di aria.
Sò che sui Ducatoni esiste .. e su quel punto ci lavorano molto.
Mi toccherà iscrivermi a qualche forum di smanettoni Desmo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionandoci sopra mi/vi pongo una considerazione.
Il carter deve rimanere in depresssione .. magari di poco ma lo deve essere.
Come mai?
Se la pressione interna è uguale a quella atmosferica la tenuta dei paraoli è demandata esclusivamente alla loro elasticità, mentre se la pressione interna è inferiore a quella esterna i labbri dei paraoli vengono pressati contro gli alberi.
Se il ragionamento è giusto... mettere il tubo che esce dal carter che immette in aria libera, sia pure attraverso un filtro, non farà altro che pareggiare le due pressioni.
Quindi il motore da qualche parte è destinato a perder olio.
A questo punto mi/vi viene da pensare che depressurizzare il carter comporti una serie di vantaggi.

- maggiore tenuta dei paraoli

- ricircolo dei vapori, evitando di immetterli nell'airbox

- minore attrito aerodinamico dei componenti interni in movimento

 

A questo punto varrebbe la pena iniziare a ragionare su come fare  per ottenere almeno i primi due benefici.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

per chi volesse vedere come è il 690 qui c'è il video

https://www.youtube.com/watch?v=8FFQpFAU_So

 

mentre per chi pensa che il 690 sia troppo al limite .... copia/incolla di un post facilmente trovato in rete

 

ho comprato a novembre 2007 un ktm 640 adventure con due proprietari e 25700km.
a settembre 2010 la mia moto ha circa 72000km.
nei circa 46 mila km che ci ho fatto negli ultimi circa tre anni ho fatto le seguenti cose:
batteria, gomme, olio e filtri ogni max 6000km, candela ogni tanto cambiata (ma manco tropo spesso), filtro aria sempre pulito, ogni tanto registro valvole (ma manco troppo spesso), bilancere di aspirazione e catena di distribuzione fatti insieme a 43milakm, spazzole motorino di avviamento a 52milakm.
ho cambiato la lama anteriore behr di serie con una excel perchè facendoci enduro al domeniche altenre (quando non sono sul cmapo di rugby) si è piegato a margherita.
fino ad oggi non mi ha ancora lasciato per strada.
il meccanico dice che sono ancora lontano da dover rifare il motore....
non ho tolto il kit antiinquinamento, ho montato un terminale akrapovic, ho tolto un dente al pignone.
di viaggi ci ho fatto tunisia e il raid di quest'estate tra montenegro, albania, macedonia, grecia e turchia, con tanto di tappona da 900 km in un giorno.
in off ci vado spesso e non sono uno che si tira indietro per paura di rompere la moto.
la moto insomma è stata usata sempre e costantemente, tutti i giorni per girare in città, in vacanza per viaggiare, in off la domenica e pure a passeggio con le ragazze.
il primo che mi viene a dire che non è affidabile...un monocilindrico nato per correre da 625cc e 50 cv che arriva senza colpo ferire a 72mila km sabbiA tunisina e viaggio con valige di 5000km in meno di tre settimane compresI.....

Modificato da freddy
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante fare un foro nei carter in posizione strategica, e collegarci un manometro preciso per capire di che pressione stiamo parlando.. È da lì partire a fare delle ipotesi..

Poi ci si potrebbe collegare un riduttore regolabile pneumatico di pressione, e vedere che succede. Finché non si imbratta di olio potrebbe dare qualche indicazione utile... Sulla pressione minima da tenere..

Tipo qs da pochi euro 15-20

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato questo video .. da cui si intuisce che parliamo di piccole pressioni.



Ho comunque fatto una telefonata strategica ad un conoscente che lavora nel mondo delle SBK.
La sorpresa è che depressurizzare il carter è vietato dal regolamento
Pare che la Honda, con la depressurizzazione riuscisse a ottenere sino a 10 hp rispetto ai 180 dell'epoca.
A questo punto visto che noi con la 03 non ci presenteremo al via in una gara di SBK .... vale la pena capire perchè e come fare.
Insomma, se sia sulle due ruote che sulle quattro tanti si danno da fare, noi chi siamo? ... banzai la caccia al sistema è aperto.

 
Link al commento
Condividi su altri siti

Si può usare una pompetta tipo quella delle auto che attiva il servofreno, oppure provare a collegare il collettore di aspirazione al carter con un tubetto e valvola unidirezionale e vedere che succede..

Ci sono delle pompe vuoto a 12 volt interessanti a pochi euro... Vai di Google

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io penso che mettere una pompa a vuoto collegandola alla batteria sia la soluzione migliore, non a caso tutti i motori che nascono con il carter secco depresso sfruttano una pompa di recupero olio surdimensionata che aspiri olio e vapori. Il problema, come detto prima, è che se non facciamo sfogare questo vuoto inserendo una valvola di sfogo il pistone farà fatica a salire e non avremo risolto niente. In alcune vetture di fsae dove il carter secco è stato riprogettato ex novo si usa proprio questo metodo (pompa surdimensionata e vacum relief valve). Surdimensionare la nostra pompa di recupero olio penso sia fuori discussione. Ovviamente non c'è da aspettarsi mica 10 cavalli in più  :lol:

Comunque in SBK è vietato ma in GP mi sa di no, in F1 inutile pure che ve lo dica 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...