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(MT-03) Dischi fissi, flottanti, semiflottanti


MUZZO

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Copio ed incollo quanto letto in un topic del tingavert:

"Movimento della pista frenante:

Fissi, sono dei dischi dove la pista frenante non è libera di muoversi rispetto al cestello o dove quest'ultimo elemento è tutt'uno con la pista frenante; questi dischi per poter essere sfruttati al massimo devono essere accoppiati a delle pinze flottanti.

Flottanti, sono realizzati in due pezzi e la pista è libera di muoversi lateralmente rispetto al cestello grazie a nottolini specifici, questo permette in caso di leggera deformazione della pista dovuta al calore di "autoallineare" la pista tra le pastiglie, oppure di permettere l'utilizzo delle pinze fisse, quindi un disco flottante avrà un limite di resistenza agli sforzi maggiore rispetto ad un disco di pari caratteristiche ma non flottante con pinza fissa. I nottolini di collegamento sono solitamente in acciaio. Per le sole applicazioni stradali i prodotti più sportivi fanno uso di nottolini in ergal 7075 con anodizzazione dura superficiale; questa applicazione riduce il peso complessivo del disco e di conseguenza comporta un alleggerimento delle masse non sospese.

Semiflottanti, rispetto ai flottanti non hanno la possibilità di muoversi, ma il loro vantaggio rispetto ai dischi fissi è data dalla ridotta trasmissione di calore dalla pista frenante al cestello, diminuendo il rischio di distorsione del disco"

A rigor di logica e di quanto è scritto, la soluzione migliore sembra sia montare i flottanti, ma le pinze,in particolare quelle anteriori, son già flottanti. Quindi sarebbe meglio avere dischi flottanti e pinze fisse.
Da schede tecniche mi sembra di capire che la stessa cosa sia sulla ruota posteriore.
Ergo, volendo montare il disco a margherita flottante posteriormente,è obbligatorio e/o necessario e/o consigliabile e/o raccomandabile e/o indifferente montare una pinza fissa?
Grazie per le risposte.

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bha io non sono d'accordo su quanto scritto su tingavert, cosa che tra l'altro non mi meraviglia, nei semi flottanti, lo dice la parola stessa, la pista frenante si può muovere eccome ma è meno libera che su un flottante puro dove non ci sono nemmeno le mollette a tazza sui nottolini, se la tua preoccupazione è cosa montare, prendi quelli standard che ti fornisce il produttore a cui ti stai rivolgendo

riguardo le pinze puoi ovviamente lasciare le flottanti con i dischi semi flottanti o flottanti, la cosa logica sarebbe avere uno dei due componenti mobile ed appunto la soluzione più economica è la pinza flottante a 1 o 2 pistoncini abbinata al disco fisso, la più sofisticata è il disco flottante morso da pinza fissa a più pistoncini contrapposti che ovviamente è anche la più costosa

poi ci sono molte moto italiane che al posteriore impiegano la classica brembo fissa a due pistoni contrapposti abbinata al disco fisso

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