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(MT-07) Colorare i fianchetti - consigli?


Batmancagone

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ciao,

 

dopo aver colorato i paratacchi di nero, con la bomboletta e aver fatto una schifezza in quanto ai primi colpi salta via la vernice..

 

 

come mi consigliate di ricolare i paratacchi e colorare i fianchetti?

cioè tipo di vernice ecc grazie mille

 

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Nello specifico ti direi che è un problema. Il pararacco ha parecchia usura, e servono vernici particolari, proibitive per chi non ha attrezzature adeguate.

Io ti posso raccontare come andrebbe fatto, poi vedi se te la senti.

1: preparazione del supporto: il metallo va carteggiato con carta non troppo fine (grana 180) per rigarlo in maniera da far aggrappare meglio la vernicie.

2: il primo strato di vernice è il primer, che deve essere specifico per metalli. Va preso anche in considerazione di cosa ci applichi su. Di solito meglio usare una linea completa della stessa marca, per avere una maggiore compatibilità.

3: dopo aver carteggiato il primer con carta fine (400 o giù di lì) con particolare attenzione a non spellare e far uscire il metallo, specie negli spigoli, sennò va ritrattato col primer, si applica il fondo, del colore desiderato.

4: carteggiatura finissima, anche 800, poi finitura trasparente, opaca o lucida.

Se non hai esperienza è un casino

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Andrea se non hai la mano con la carta ad acqua rischi di fare disastri. Io la uso solo per la finitura... Ma qui andiamo più sui gusti personali che sulle reali differenze.

Il punto fondamentale è che a bomboletta difficilmente ottieni bei risultati. Non è nemmeno così facile trovare bombolette di qualità decente.

Poi bisogna anche sapere le differenze tra le varie basi, acrilico, nitro, poliuretanico etc etc

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Io ho verniciato i fianchetti e i paratacchi, inizialmente ho usato la pellicola spray ma, dopo meno di 5km i paratacchi erano già rovinati (indossavo le scarpe)

Ho rifatto tutto il lavoro utilizzando le bombolette spray, l'aerografo e poi ho dato il trasparente bicomponente, sono venuti molto bene. Ora sono passati circa 20'000 km e i paratacchi sono un pochino segnati ma non si nota più di tanto (credo che avrei dovuto dare una mano più pesante di trasparente)

 

Consiglio di lasciare perdere la pellicola spray...

 

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Nono il trasparente bicomponente serve per proteggere la vernice da graffi e segni vari, se usi direttamente una vernice bicomponente non dovresti avere problemi (però devi andare in un colorificio dove ti possono fornire la tolla di colore e la tolla di catalizzatore apposito e poi la devi spruzzare con la pistola ad aria)

Io ho messo il trasparente per 2 motivi:

1- proteggere il nero e il blu sottostanti

2- volevo un effetto opaco diverso dal nero che avevo

 

Nel caso in futuro mi dovessi stufare del disegno che ho fatto rifarò i fianchetti con la pistola ad aria (il lavoro viene 10 volte meglio che con le bombolette)

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Sgunt con permesso, ti contesto.

Una passata di trasparente è sempre consigliabile, un graffio sul nero si vede, uno sul trasparente sul nero meno. Inoltre un graffio profondo arriva al nero, non al ferro...

Inoltre, se fai il grosso, e lo porti da un carozziere, una trasparentata te la da gratis, o quasi, la prima macchina che fa.

Io di solito faccio fino al colore, poi porto la parte da passare al trasparente insieme a una bottiglia di quello buono, e lo passo a ritirare con una bottiglia di vino buono.

Ma ci sono amico... inoltre potrei fare tutto io che a lavoro vernicio a spruzzo, ma sulla carrozzeria il lavoro buono lo fa il carozziere. Io sono falegname

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