Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Regolazione cambio post pulizia pignone


Batmancagone

Messaggi raccomandati

Sono nella cacca :-D

 

 

ho pulito bene la moto in tutte le sue parti, pronta per il rimessaggio invernale, in quando domani l'avrei portata nel garage di mio padre dato che  dove abito è solo a tetto ma non è chiuso.

 

mi sono ostinato a voler pulire il pignone, così ho chiesto consiglio sia a sheisin che etorty..

 

per togliere il copripignone bisogna  sfilare l'asta di rinvio del cambio, quindi ho svitato la sua brugola e poi alla fine rimontata come suggerito da etorty  "Devi allineare la tacca che vedi sul perno con l'apertura che c'è nella parte che ospita la vite a brugola.", per sfilarla dal millerighe era molto dura, quindi ho allentato i bulloni  dell'asta di rinvio, che comunque erano chiusi poco.

 

morale una volta pulito e rimontato tutto, ho provato a cambiare, a salire nessun problema, in scalata in particolare nelle marce alte

6->5->4->3  fa stra fatica, cioè o non inserisce la marcia e bisogna insistere con 2/3 colpetti, oppure inserisce la marcia ma sul display non compare il numero della marcia e per farla innestare bene devo rilasciare mezzo centimetro la frizione, così si sente clack e compare sul display la marcia inserita..

 

cosa devo regolare?

l'asta sul mille righe è in posizione giusta, devo chiudere di più la brugola o di meno? etorty ha detto 14 nm ma non ho la dinamometrica

devo allentare  i bulloni dell'asta di rinvio ?

 

 

grazie mille anche al minimo aiuto!

 

 

ps le prove fatte a motore caldo

ps 2 in questa discussione

http://www.mt-series.it/index.php/topic/6491-mt-07-regolazione-leva-cambio/

dice che i bulloni regolano solo l'altezza leva cambio, quindi so ancora meno dove sbattere la testa per il mio problema 

Modificato da Batmancagone
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che scrivi mi sa che ora hai la leva del cambio inclinata troppo verso i basso.

Nella posizione "N" (folle) l'asta di rinvio dovrebbe essere a 90° rispetto al pezzo che ospita la brugola.

Faccio prima ad allegarti tre immagini con testo che descrivono dettagliatamente tutto quel che c'è da fare.

Segui le indicazioni, e fammi sapere come va dopo la regolazione!

post-3401-0-13869800-1448136046_thumb.png

post-3401-0-12927000-1448136045_thumb.png

post-3401-0-44945400-1448136043_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Un lavoretto che ho fatto anche io,dunque prima di smontare qualsiasi cosa o si tiene a mente esattamente quello che smonti e come , altrimenti poi sono dubbi immensi,io ho semplicemente fatto con un pennarello indelebile un segno sul pernetto del cambio in modo di poterlo rimettere esattamente nello stesso punto e non ho avuto nessun problema,probabilmente non l'hai più rimesso nello stesso punto non dovrebbe essere una cosa grave ritoglilo e prova a ritrovare la posizione originale.

Modificato da pudu364
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ad entrambi..

 

il discorso indelebile è quello che mi ha consigliato anche un amico che monta macchine industriali.. sicuramente farò così la volta prossima.. 

avevo pensato al problema, e ho fatto un pò di foto.. mi son reso conto dopo che non servono ad una cippa  :D

 

tra poco vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ho misurato , l'ha come si fa a modificare che è standard^? cmq sembra giusta

 

il b ho cercato di metterlo giusto, anche qui a fare i precisi ci sono 2 cm di dislivello tra un punto di misurazione e l'altro.. ma mi pare giusto.. ma i pèroblemi non risolti al 100%.. amen la porto in rimessaggio e con il riprendere della stagione andrò subito in concessionario.. grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti allego l'immagine un po' più grande, così vedi meglio.

Non ho capito dove sono i due cm di dislivello, ma se tieni presente che le indicazioni per "a" parlano di 2 mm al massimo di variazione, con una precisione tal mezzo millimetro, capisci che bisogna essere MOLTO precisi in questa regolazione.

post-3401-0-09198900-1448191808_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1 - si la difficolta è trovare il punto centrale, appunto per via dei due millimetri, non sarebbe più facile se dessero le misurazioni tutto dx o tutto sx?

 

2 - per il punto b, tra l'asta di rinvio, e il punto di misurazione sulla pedalina cambio, non sono allo stesso livello.. ma l'asta di rinvio è sottoposta di 2 cm..

post-4909-0-01941100-1448195902_thumb.jpg

Modificato da Batmancagone
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora:

• verifica che "b" sia 35.0 - 36.0 mm - anche se l'asta di rinvio è arretrata di 2 cm, si riesce comunque a fare la misura, con un po' di attenzione.

  casomai metti una molletta da bucato sull'asta nella posizione in cui devi fare la misura "b", dove finisce il filetto ed inizia l'asta liscia.

  così annulli il disassamento dei due cm  ;)

• POI verifica che "a" sia 217.5 - 219.5 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

mi intrometto, quale è il problema? magari non ho capito ma la cosa è semplice, la leva sul mille righe ha la tacca di allineamento, l'asta di rinvio ha filetto destro da un lato e sinistro dall'altro, quindi per smontare si allentato i due contro dadi degli uniball e si svita l'asta, per rimontare si avvia sui due uniball cercando di partire contemporaneamente, poi si avvita alla misura desiderata o da manuale e si serrano i dadi, fine

Link al commento
Condividi su altri siti

 

  casomai metti una molletta da bucato sull'asta nella posizione in cui devi fare la misura "b", dove finisce il filetto ed inizia l'asta liscia.

  così annulli il disassamento dei due cm  ;)

 

fantastico!!  non ci penso mai a soluzioni cosi ingegnose :-)

mi intrometto, quale è il problema? magari non ho capito ma la cosa è semplice, la leva sul mille righe ha la tacca di allineamento, l'asta di rinvio ha filetto destro da un lato e sinistro dall'altro, quindi per smontare si allentato i due contro dadi degli uniball e si svita l'asta, per rimontare si avvia sui due uniball cercando di partire contemporaneamente, poi si avvita alla misura desiderata o da manuale e si serrano i dadi, fine

ciao,

si può intromettere chiunque ;-)

 

il problema è che prima che etorty mi dicesse le misure non me le sognavo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok greazie, o come mi hanno suggerito segnare con pennarello.. solo che nella mia ignoranza nella meccanica (come scritto nel post della targa 6 ore e passa per cambiare il portatarga + frecce), pensavo fosse una regolazione unica... invece appena ho rimontato mi son reso conto di aver combinato un guaio  :blink:

 

 

anyway grazie a etorty ho salvato il salvabile e ho portato la brum brum in rimessaggio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...