Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena da sostituire?


Zion

Messaggi raccomandati

Chiedo un vostro parere perchè non sono tanto sicuro di quello che mi è stato detto...

Sono passato dal meccanico per farmi tirare al volo la catena e il ragazzo che lavora nella sua officina mi ha detto che è ovalizzata ed ha qualche maglia grippata. Alla fine non me l'ha tirata dicendo che sarebbe stato peggio rischiando di rovinare i cuscinetti e mi consigliava di sostituire il kit trasmissione.

 

Tornato a casa l'ho pulita per bene e ho controllato tutte le maglie. Risultato che la catena è integra, un po' molle e con 12500 km sul groppone.

Ho inserito la marcia per vedere come girava ed effettivamente sbatte in continuazione sul forcellone.

 

Ho fatto un video così potete dirmi se questa cosa è normale o se veramente è ovalizzata.

 

Grazie per le vostre risposte :)

 

Lampssss

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... non è un bel vedere, quel che vedo.

Soprattutto nella prima parte in cui la catena gira piano piano, si vedono molte maglie che non sono ben allineate le une alle altre. E non dovrebbe essere così.

 

La tensione della catena sarebbe da regolare, effettivamente é molto (troppo) molle.

Ma se la catena é così come sembra, mi sa che ha ragione il tuo meccanico.

 

Hai provato ad allentare ulteriormente (più che puoi) in modo che puoi CON IL MOTORE SPENTO analizzare meglio un pò di tratti di catena, una decina di maglie per volta?

 

Senza metterla in tensione con i tendi catena dovresti poter valutare a mano quanto le maglie sono fluide o eventualmente grippate...

Le maglie si dovrebbero distendere, senza rimanere un pò a "zigzag" come vedo quando si muove piano.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono alcune maglie che sono grippate...solo a vedere come gira in alcuni punti piuttosto di seguire la corona resta rigida e questo non va bene assolutamente...

Hai fatto pochi km...valuta bene se i denti di corona e pignone non sono usurati potresti cambiare solo la catena con una seria però

Modificato da LuckyFra
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo in pieno con Lucky! Dai un'occhiata a pignone e corona, e se sono in buono stato puoi pensare di cambiare solo la catena! e magari con l'occasione dai una bella pulita al tutto! ;)  Purtroppo il catenaccio della 07 in molte occasioni verso i 12.000 è alla frutta... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si...non è un bel vedere  :(  e soprattutto il portafoglio non è felice  :angry:

Comunque @etorty le maglie le ho controllate una ad una e anche se si muovono tutte non si riallineano bene  (come si può notare bene dal video)

La mia domanda è nata dal fatto che 12500 Km mi sembravano un po' pochi  per pensare ad un'usura del genere, dato anche tutto l'amore che le ho dedicato  <_<  ma se mi dite che è "normale" allora me ne faccio una ragione.

 

Corona e pignone sono buoni ma sostituirò tutto il kit per poche decine di euro in più invece che la sola catena e spero di non pensarci più per almeno un 20000 km  :rolleyes:

 

Grazie per i vostri pareri-consigli :)

Modificato da Zion
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo fare poco più di 10mila km è un pò poco. La trasmissione finale dovrebbe superare tranquillamente i 20mila senza il minimo problema.

E su moto di pari cilindrata non è raro superare i 30mila.

Molto dipende da quanto velocemente si usa la manetta del gas, comunque.

Ma 10mila rimangono pochi.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, non necessariamente. :)

 

Problemi con la trasmissione della 07 ne sono usciti in tutte le salse, a partire dal fastidioso rumore di trascinamento a causa (pare) della corona dallo spessore leggermente più sottile rispetto agli incavi della catena.

 

Con un kit specifico di qualità superiore (D.I.D., SuperSprox) il problema viene archiviato, però resta comunque il fastidio di aver dovuto spendere soldi su qualcosa che sarebbe dovuto funzionare normalmente.  <_>

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Problemi con la trasmissione della 07 ne sono usciti in tutte le salse, a partire dal fastidioso rumore di trascinamento a causa (pare) della corona dallo spessore leggermente più sottile rispetto agli incavi della catena.

<_<

Infatti proprio ieri sono andato a toccare la parte di catena che poggia sulla corona ed ho notato che ha una bella libertà d'azione se si prova a spostare lateralmente a destra e sinistra, e qui sorge il dubbio:

1) è la catena che è troppo larga o

2) i denti della corona ad essere troppi sottili?

Modificato da DanieleXSR88
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

ciao,

la mia mt07 del 2014 ha 30.700 km ed è giunta ora di rifare la trasmissione. 

in officina yamaha mi montano l'originale a 180 euro + manodopera (cambio anche il manubrio storto per un totale di 2 ore). 

ora, sarei curioso di aumentare il rapporto per avere più accelerazione e meno velocità massima. 

di seguito qualche calcolo.

 

originale 43/16= 2.688

 

45/15= 3  (+2 corona -1 pignone)

44/15 = 2.933 (+1 corona - 1 pignone) 

43/15 = 2.86  (+1 pignone)

46/16= 2.875 (+3 corona)

45/16= 2.812 (+2 corona)

44/16= 2.75 (+1 corona) 

 

non so proprio che scegliere. non vorrei una cosa esasperata. sono indeciso tra un +2 corona o un -1 pignone.

 

Sto usando questo sito consigliato da un utente del forum, ma non capisco come si valuta la differenza di ripresa tra i vari setup http://www.gearingcommander.com/

noto solo la riduzione della velocità massima per ogni marcia (perché salgono i giri). in realtà mi aspettavo che essa aumentasse nelle marce minori e decrescesse mano a mano che salgo.

inoltre c'è un modo per calcolare i km effettivi visto che poi il contachilometri sballa mostrando più del reale e quindi svalutando la moto (ma anche per tenere sotto controllo i tagliandi)?

infine, se opto per un aftermarket, che kit consigliate che costi meno dell'originale? La DID mi pare buona, ma fà diverse versioni. altre opzioni?

per esempio:

 

kit DID 525VX 16-45 a 103€

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Yamaha-XSR700/specifico/32887_YA-0530-Kit-Trasmissione-DID-525VX-16.htms

 

 

Kit DID professional 6058 16-45 a 159 €

https://www.motomaniashop.com/it/kit-trasmissione-catena-did-per-yamaha/34461-kit-trasmissione-did-professional-6058-16-45-per-yamaha-mt-07-2014-2016.html

 

 

 

grazie mille

andrea

Modificato da camuffo
Link al commento
Condividi su altri siti

180€ per la pessima catena originale? manco per sogno.

Anch'io sto per cambiarla e sono indeciso sui rapporti, forse metto qualcosa in più alla corona, in ogni caso eviterei di togliere denti al pignone, già subisce il triplo dell'usura rispetto alla corona, in più 16 è quasi al limite minimo di denti (parlando in ambito generale del dimensionamento per trasmissioni a catena).

 

Ti segnalo anche questo topic: http://www.mt-series.it/index.php/topic/13166-mt-07-catena-di-trasmissione-aftermarket-quale-e-perch%C3%A8/

(visto che si parla di catene aftermarket meglio parlarne in quel topic, chiedo aiuto a qualche mod che passa).

Ek, DID, Regina, RK... sono tutti buoni marchi, ovviamente fanno anche loro catene ridicole e catene serie, io andrò di EK MVXZ (praticamente la loro migliore catena senza andare in ambito racing) che sta intorno ai 100€, pignone e corona invece li prendo a parte.

 

E' normale che la velocità a pari numero di giri decresca su tutte le marce, stai cambiando il rapporto di trasmissione che ha un valore costante, non potrà mai variare in base alla marcia.

Forse stai confondendo accelerazione e velocità, nonostante la velocità sarà minore ad x giri avrai comunque un aumento di coppia (grazie alla nuovo rapporto di trasmissione) il quale ti da accelerazione e "cattiveria".

(probabilmente non sono stato chiaro  :lol: )

 

La 07 non ABS ha il contagiri sul pignone (l'ABS ho letto sui forum americani che dovrebbe leggere alla ruota, ma non confermo niente) e di stock dovrebbe segnare la velocità quasi esatta (dalle mie prove con il GPS e dai test degli americani risulta 2/3 km/h in più rispetto alla velocità effettiva), quindi accorciando il rapporto la velocità segnata sarà maggiore, o la tieni così oppure devi comprarti uno speedohealer (sugli 80€).

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la mia mt07 del 2014 ha 30.700 km ed è giunta ora di rifare la trasmissione.

 

45/15= 3 (+2 corona -1 pignone)

44/15 = 2.933 (+1 corona - 1 pignone)

43/15 = 2.86 (+1 pignone)

46/16= 2.875 (+3 corona)

45/16= 2.812 (+2 corona)

44/16= 2.75 (+1 corona)

 

non so proprio che scegliere. non vorrei una cosa esasperata. sono indeciso tra un +2 corona o un -1 pignone.

 

Io ho preso questa sotto della DID da Carpimoto. Rapporti originali.

 

kit DID 525VX 16-45 a 103€

https://www.carpimoto.it/it-IT/Moto_Yamaha-XSR700/specifico/32887_YA-0530-Kit-Trasmissione-DID-525VX-16.htms

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...