Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena da sostituire?


Zion

Messaggi raccomandati

Chiedo un vostro parere perchè non sono tanto sicuro di quello che mi è stato detto...

Sono passato dal meccanico per farmi tirare al volo la catena e il ragazzo che lavora nella sua officina mi ha detto che è ovalizzata ed ha qualche maglia grippata. Alla fine non me l'ha tirata dicendo che sarebbe stato peggio rischiando di rovinare i cuscinetti e mi consigliava di sostituire il kit trasmissione.

 

Tornato a casa l'ho pulita per bene e ho controllato tutte le maglie. Risultato che la catena è integra, un po' molle e con 12500 km sul groppone.

Ho inserito la marcia per vedere come girava ed effettivamente sbatte in continuazione sul forcellone.

 

Ho fatto un video così potete dirmi se questa cosa è normale o se veramente è ovalizzata.

 

Grazie per le vostre risposte :)

 

Lampssss

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... non è un bel vedere, quel che vedo.

Soprattutto nella prima parte in cui la catena gira piano piano, si vedono molte maglie che non sono ben allineate le une alle altre. E non dovrebbe essere così.

 

La tensione della catena sarebbe da regolare, effettivamente é molto (troppo) molle.

Ma se la catena é così come sembra, mi sa che ha ragione il tuo meccanico.

 

Hai provato ad allentare ulteriormente (più che puoi) in modo che puoi CON IL MOTORE SPENTO analizzare meglio un pò di tratti di catena, una decina di maglie per volta?

 

Senza metterla in tensione con i tendi catena dovresti poter valutare a mano quanto le maglie sono fluide o eventualmente grippate...

Le maglie si dovrebbero distendere, senza rimanere un pò a "zigzag" come vedo quando si muove piano.

Facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti