Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) cerchioni sabbiati


MUZZO

Messaggi raccomandati

Cambio i dischi, ma prima di metterli nuovi,mi riparte la scimmia che avevo da qualche anno. E cioè cambiare il colore ai cerchi. Ma prima di verniciare mi domando:e se invece li sabbiassi?

E cosi,dopo qualche info recuperata in giro e qualche consiglio chiesto anche sul gruppo fb, mi decido. LI sabbio. Quindi la porto dal gommista e faccio togliere i pneumatici, provvedo a togliere quei maledetti adesivi che mi porto dietro (li ho odiati tanto).

 

post-3377-0-95519700-1454928026_thumb.jpg

 

Si,ma che tipo di sabbiatura?

Scopro che esistono diversi tipi di sabbiatura:

Sabbia fine

Ganaglia di alluminio

Corindone

Vetro.

Quest'ultima sembra riporti il pezzo allo stato del metallo al momento di fusione,riportando quel colore. Prima una sabbiatura normale e poi con il vetro. I cerchioni divengono opachi e ruvidi.

Ho trovato una ditta che lo fa qui a Pavia,ad un prezzo ultraconveniente. Oggi faccio un sopralluogo e magari una prova su una porzione. Vediamo come viene.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Torno adesso dall'officina, dove, ho scoperto, venivano creati i piantoni dello sterzo dell MV Augusta.

 

la prova è stata fatta sul cerchione anteriore.
prima hanno usato il corindone (una sabbia pura, senza elementi ferrosi che porterebbero, intaccando il metallo, alla "fioritura della ruggine".

il risultato è questo:post-3377-0-71341600-1454947387_thumb.jpg

cioè leggermente opaco e molto ruvido.

la seconda prova è la seconda passata sul corindone, effettuata con il vetro.

post-3377-0-11861000-1454947540_thumb.jpg

meno ruvida e più lucida.

per entrambi, una volta passato il trasparente (e null'altro) non ci saranno problemi di ruggine.
domani ritiro i cerchi finiti.

il prezzo? due deca a cerchione. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, perché non l'ho richiesta ne ho cercato qualcuno che si occupasse di questo. In piu non si tratta di un restauro perché i cerchi erano ok, senza ruggine e senza graffi. Si tratta solo di un mio vezzo. Mmm... poi mi sembra strano usare l'acqua sul metallo. Immagino che alla fine della procedura di sverniciatura ce ne voglia un altra per l'asciugatura. E immagino che il prezzo lieviti.

P.s.: scusa prof, ma c'è il concorso di colpa tra il correttore automatico del telefono ed io che non ho riletto.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La sverniciatura ad acqua è una tecnica abbastanza recente, almeno in campo automobilistico.

Rispetto alla sabbiatura ha il vantaggio di non causare innalzamenti localizzati della temperatura delle lamiere che può portare a deformazioni.

E' chiaro che un cerchio, molto più "massiccio" di una lamiera, non ha di questi problemi.

Altro vantaggio è che la sabbia tende ad infiltrarsi nelle più piccole cavità per cui, prima dei trattamenti successivi, è necessario fare molta attenzione a rimuoverla tutta.

Nessun problema per eventuali ossidazioni: dopo il trattamento il metallo viene asciugato e poi l'acqua è talmente nebulizzata che... "bagna poco"! :lol:

Riguardo ai costi, non ho informazioni. Però un'azienda che fa sabbiatura si deve dotare anche di appositi impianti di aspirazione e raccolta della sabbia oltre che del suo corretto smaltimento. Un impianto ad acqua non comporta tutti questi adempimenti. Per cui il costo per il cliente potrebbe essere competitivo.

 

Me ne hanno parlato in un corso di restauro perché è nel restauro che si rende spesso necessario sverniciare una scocca ma il confronto tra le due tecniche è valido in generale.

 

P.S.: non preoccuparti per "Augusta", sei in numerosa cattiva compagnia (anche qualificata). E' che ne avevo una e mi ci casca l'occhio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...