Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) POWER COMMANDER 3


Messaggi raccomandati

...il problema che quelli di latina....sono abbastanza lontani ma magari mi informo!

 

per il resto in realtà oltre allo stage 1 ho il filtro K&N ed i db killer "from germany"....più di qualcuno con questa configurazione sembra che ne ha tratto buoni benefici...non lo so...sono ancora indeciso :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 45
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

... Ho scritto alla Ferracci chiedendo quale è il "prezzo giusto" per il montaggio e la regolazione al banco! chissà se rispondono!!... :-k ...dubito!

 

...ed invece hanno risposto.....udite gente udite! ...in fondo questa risposta l'ho apprezzata in particolare per la frase in grassetto.. :mrgreen:

 

"Salve , ci scusiamo per il ritardo nella risposta.

 

Lo sviluppo di una mappa sul banco prova da parte dei Power Commander Tuning Center (centri che hanno praticato corsi specifici presso di noi e che sono dotati di attrezzatura idonea) e sviluppata totalmente dal nuovo, richiede tempo (non meno di 2 ore) e l'utilizzo di sonde lambda soggette ad usura, e indicativamente cifre di 150/200 euro non sono così folli.

 

Ricordiamo però che tutti i Power Commander sono sempre forniti completi di mappatura specifica sviluppata sul banco prova (sia benzina che anticipo) precedentemente sviluppata da noi o da Dynojet e non è assolutamente necessario portare la moto sul banco prova salvo che il motore non venga elaborato e sia necessaria quindi una personalizzazione della mappatura.

 

Se la sua moto ha il motore standard (senza elaborazioni) e scarichi racing in commercio, non è necessario portare la moto sul banco prova, disponiamo della mappatura specifica già sviluppata e testata.

 

Ottimizzare una mappa già sviluppata, a meno che il motore non sia elaborato, fornirebbe un miglioramento lieve che a fronte della spesa da sostenere non è giustificato.

 

 

Cordiali Saluti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scambiato più mail con Ivan, credo che ti abbia risposto lui. Anche a me ha detto la stessa cosa, inoltre aggiunge che solo la variazione del filtro K&N non giustifica la rullata. Essendoci la mappa per moto originale e per stage 1, secondo lui, bastano. Il problema è che le nostre moto sono diverse una dall'altra. Com'è possibile che ci siano differenze sostanziali di consumo. 50km su 11 litri è un abisso. Vuol dire che loro hanno fatto le prove su una moto "TIPO" e le hanno rese disponibili, ma se le nostre hanno settaggi diversi? Con lo stesso stile di guida, con la precedente facevo 180km, con questa 200. Vuol dire 10% di differenza, non è poco. Considerando di avere la moto "TIPO", aggiungendo il filtro e rullando forse si guadagna 0,5 cavallo. Vale 200 euro? Non credo. Alla fine la grossa differenza la fanno i terminali, anche togliendo tutto davanti, se dietro c'è il tappo non serve a niente. Io credo che sia più impotante accertarci dei dati di CO impostati nell'Orco, appurati quelli le centraline sono ok. Soapman, con centralina Pc3usb, aveva consumi eccessivi, quando dava tre o quattro colpi di gas faceva la nuvoletta nera. Su mio consiglio a provato a modificare, credo con i tasti della centralina stessa, smagrendo. Sono migliorati i consumi e non ha penalizzato le prestazioni. Va bene ingrassare, ma è tutto un equilibrio, oltre il punto giusto consuma di più ma non rende meglio. Io credo che se uno non ha modifiche, tipo aver tolto l'air-box e messo i cornetti, si può accontentare. Come riferimento, l'unico che abbiamo, è tenere d'occhio l'autonomia. Consideriamo sempre gli 11l sopra la riserva. Extraurbano a 90/100km (orco :smt015 ) 230/240km, guida montana svelta (orco :-" ) 190/200km, guida aggressiva (orco :twisted: ) 160/170km. Se consideriamo che in pista ad AD MAJORA la spia si è accesa a 120km, credo che abbiamo detto tutto. In pista guidi SEMPRE al limite e la sua moto è tarata al banco, meglio di così.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: troppo caro fidati vai altrove..al massimo spendi 380 se ti va male...550 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: ladri [-X [-X [-X [-X [-X [-X :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sabato 10apr sono andato da Bianchi.

 

A parte l'ottima accoglienza, degna di un'impresa a conduzione famigliare, che fa con passione il suo lavoro, ho piacevolmente notato un certo numero di moto, pronto pista, nelle loro mani, il che si tramuta anche, in qualità di servizio nel tempo.

 

Il lavoro è molto più semplice di quanto mi è sempre stato raccontato!

Si effettuano due o tre lanci (è il computer a stabilerne la quantità) per ogni percentuale d'apertura di farfalla (100-80-60-40-20-10-5-2), per un totale di 24 lanci. Se si commettono errori nel mantenere l'apertura, il lancio abortisce e bisogna ripeterlo. Il computer registra le variazioni e si AUTOREGOLA. Nel mio caso ne ha fatti una trentina in tutto.

Il lavoro è stato fatto da Michele, ragazzone, figlio del propritario, appasionato e preciso. Predilige i bicilindrici ai quadri, quindi è un ragazzo intelligente :-({|=

 

La cifra patuita, 70euro, è stata rispettata, non che avessi dubbi ma mi pare giusto scriverlo, spesso, in corso d'opera, i costi lievitano far la telefonata dell'appuntamento e la restituzione del veicolo.

 

Sono arrivato da loro alle 9.30 (temperatura 15/17gradi circa) ed alle 10.30 stavo inforcando per tornare a casa. In questa ora sono compresi i saluti all'arrivo, qualche minuto di attesa che Michele si rendesse disponibile (nel frattanto mi hanno offerto un ottimo caffè), il doppio insermento dell'Orco all'interno del banco a rulli (doppio perché al primo tentativo la ruota anteriore si è fermata con la valvola nella posizione di ancoraggio, quindi estrazione e riposizionamento), taratura (è consentito l'accesso con fornitura di cuffie ANTIASSORDANTI per osservare l'opera =P~ ), estrazione, breve giro di prova, esborso del patuito e saluti, con ringraziamenti, di rito.

 

Direi che 70euro sia un prezzo giusto per mezz'ora di lavoro, compreso l'ammortamento del banco.

 

Grazie Gerribs.

 

:smt006

 

 

p.s. quasi dimenticavo

graficierogazione.th.jpg

 

avevo caricato la mappa scaricabile da internet (M414-502) che risultava abbastanza grassa, rispetto a quella ho guadagnato 2,24cv e 0,24kg-m, naturalmente il grosso cambiamento è nell'erogazione non tanto nel risultato finale, inoltre non avendo provato la mappa ZERO non so com'era originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante notare che hai guadagnato su tutta la curva della stessa percentuale. Addirittura a 2000 giri.

A quanto era la pressione della gomma? Te lo chiedo semplicemente perché di solito faccio almeno 5 lanci per scaldarla (sempre su banco dynojet 250). Quella differenza tra il run3 ed il run6 potrebbe anche essere dovuta alla gomma calda (con più grip sul rullo).

 

Io di solito faccio la prova all'inizio, scaldando la gomma. Poi la mappo regolando la benza, poi faccio alcuni lanci. Da lì, a parità di condizioni, metto la mappa di prima e confronto. Ma per tutto ciò ti parte ben più di mezz'ora.

 

Hai notato differenze per strada? E' più lineare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima una premessa, quando ho conosciuto Ivan (alla Ferracci) nel 2006, mi ha detto subito che la PowerCommander non è più brava delle case motociclistiche, semplicemente fà una taratura personalizzata per ottimizzare l'insieme. A farfalla aperta al 100% difficilmente si hanno benefici. Di contro, se vedi la mia mappa, spesso il numero ha davanti il meno, questo indica che è sempre stata grassa, con ciò che comporta.

 

Io sono un mototuristaveloce, le gomme non sono racing ma road, la pressione a freddo 2.8, sapendo di avere molta autostrada le ho gonfiate qualche punto.

Considera che la moto, dopo 150km senza sosta, è stata ferma una 20ina di minuti in attesa del primo lancio, non erano calde ma neanche fredde.

Riguardo il guadagno costante, può essere che hai ragione, come invece può essere che non avevo la mappa zero, quindi, come ho scritto, girava un pò grassa ma di benefici ne avevo già avuti.

È migliorata sensibilmente, sia nelle piccole aperture (sopratutto ai bassi giri) che quando spalanchi di botto in ogni momento. Difficile dire alle medie aperture perché bisognerebbe sapere esattamente di quanto si sta ruotando la manopola, comunque è più fluida e pronta sempre.

Rispetto a prima di avere la centralina, un abisso e sono diminuiti i consumi.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

sia chiaro che il fatto che abbia guadagnato, o meno, lo trovo marginale, l'ho fatto solo per migliorare l'erogazione senza penalizzare i consumi. Inoltre mi premeva essere sicuro di non essere troppo magro per evitare inutili suriscaldamenti del motore.

Ciò non toglie che ho piacere nel sapere di possedere una moto dichiarata 90cv all'albero ma ne sviluppi 86 alla ruota.

Michele afferma che c'è una perdita di circa il 13%, confermi?

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

E' interessante notare che hai guadagnato su tutta la curva della stessa percentuale. Addirittura a 2000 giri.

A quanto era la pressione della gomma? Te lo chiedo semplicemente perché di solito faccio almeno 5 lanci per scaldarla (sempre su banco dynojet 250). Quella differenza tra il run3 ed il run6 potrebbe anche essere dovuta alla gomma calda (con più grip sul rullo).

 

Io di solito faccio la prova all'inizio, scaldando la gomma. Poi la mappo regolando la benza, poi faccio alcuni lanci. Da lì, a parità di condizioni, metto la mappa di prima e confronto. Ma per tutto ciò ti parte ben più di mezz'ora.

 

Hai notato differenze per strada? E' più lineare?

come prevedibile, ho chiesto spiegazioni a Michele, il quale ha risposto

Per quanto riguarda la perplessità, che ti suscita l'intervento, del componente del forum: la moto ha girato, anche sul rullo, prima di quel lancio di rilevazione. La gomma ha avuto modo di scaldarsi ancora, inoltre, partendo con l'acquisizione da un regime di minimo, ossia sottocoppia, il motore non a modo di far pattinare la gomma, la spinta non è sufficiente a quel regime; la gomma, è più facile perda trazione, giocando col comando gas, in stile 'apri-chiudi' brusco. Infine, se la moto 'pattina', eseguo un nuovo lancio, assicurandomi non lo faccia, ci si accorge quando la ruota perde trazione.

Spero quanto detto sia abbastanza per fugare dubbi.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...