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Oggi è arrivato!!

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(MT-03) Sostituzione clacson con tromba


ascaniosobrero

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Primo post. Spero non sia troppo una ripetizione. L'argomento è già stato affrontato (anni fa!), come ho visto nel forum, ma non ho trovato la soluzione definitiva.

Il clacson è francamente patetico: non che mi piacciano le trombe multitonali (tipo "cucaracha") come si usavano decenni fa e come ora sono fortunatamente vietate, ma farsi sentire qualche volta può essere utile.

A logica (mia) avrei messo il relè al posto del clacson, come collegamenti, e i contatti dello stesso relè a collegare direttamente la tromba alla batteria. Così il carico sul circuito del clacson è solo quello della bobina del relè, e tutti gli ampere per la tromba passano per collegamenti adeguati.

Sembra non sia così, e posso farmene una ragione: lo schema di collegamento è con le istruzioni della tromba, e l'ho trovato qui sul forum.

 

Però:

1. non so dove mi conviene prendere il positivo per la tromba: dalla scatola fusibili? C'è un punto più comodo?

2. il fabbricante suggerisce di non esporre la tromba a possibili schizzi d'acqua. Mi sembra difficile su questa moto: è veramente necessario?

3. sempre sul fissaggio: come conviene metterla (orientamento e staffa)?

 

Grazie 

 

A.

Modificato da ascaniosobrero
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io l'ho montata cosi senza relè, attaccata direttamente con i fastom originali... sta li da 4 anni e ha fatto migliaia di km sotto l'acqua senza nessun problema abbi l'accortezza di rivolgere la chiocciola verso il basso in modo che l'acqua non si depositi , per la staffa ne ho rifatta una adatta...

 

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Grazie della fulminea risposta...

Ti dirò che è quello che speravo di leggere, ma un po' di remore le ho:

il carico max che viene indicato da Yamaha per il circuito del clacon è di 3 A; nessuno mi ha saputo dire la tromba quanto assorbe (potrei misurarlo, ma dovrei farlo nel deserto). Se sovraccarico rischio bruciare fili (che son molto sottili) e fusibile/i.

 

Comunque la tentazione è forte, e se a te funziona da 4 anni posso ragionevolmente sperare che la mia faccia altrettanto.

Provo, e vediamo cosa succede.

 

A.

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Montata: suona, in effetti.   :D  :D

Per la staffa: ho piegato ad U quella fornita e l'ho avvitata a quella del clacson originale. Rivolta verso il basso, non sporge, non tocca parti ad alta temperatura.

 

A.

Molto bene!

Ma.... che tromba hai montato?

Ci dai qualche dettaglio?  :unsure:  :unsure:

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Su eBay: !Tromba elettromagnetica Fisa...", 11€. Confezione con due trombe (una a tonalità più alta, una più bassa), due staffe, un relè da 40A.

Ho usato quella a tonalità più bassa, e mi son reso conto che mi bacavo eccessivamente. Più che altro perché non riuscivo a sapere l'assorbimento in corrente di ciascuna.

Come ha specificato Mandrake, son 5A per due trombe, quindi 2,5A ciascuna. Il circuito del clacson originale è dimensionato su 3A, quindi una da sola non crea presumibilmente problemi. Non ho controllato sullo schema elettrico, ma immagino ci sarà un fusibile. Casomai per prudenza si può interporne uno.

 

La staffa fornita è un semplice rettangolino di lamiera con due buchi. Se la pieghi a U puoi da un lato fissarla con il dado già presente sul supporto saldato al telaio; dall'altro ci fissi (dado fornito) la tromba con l'apertura rivolta in basso, evitando che tocchi parti dello scarico.

 

La parte metallica del retro della tromba, come pure la staffa, verniciati a spruzzo in nero opaco sia per estetica che per protezione.

 

A.

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  • 4 settimane dopo...

che bella discussione....in settimana vado dallo sfascia carrozze e ne prendo un paio.....devo solo stare attento che l'assorbimento non superi i 3A e il gioco è fatto...la staffa la faccio in fabbrica senza problemi

 

grazie ancora!!!!

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io ne ho messe due ...con relè..una a sx con attacco al posto originale e una a dx nella stessa posizione mettendo un collare alla traversa del telaio a fianco della testa...diciamo che fanno quello per cui sono state messe...veder la faccia di chi se le sente "sparate addosso" non ha prezzo!!! :lol:  :lol:  :lol:

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  • 3 settimane dopo...

Eccomi!! allora ..il positivo l'ho preso sul relè che comanda il motorino d'avviamento, dal cavo che dalla batteria scendi a sx e trovi appunto il teleruttore.Preso lì perché sulla batteria non avevo spazio fisico.Dopo il relè che ecciti con i fili del clacson fai partire i due positivi che alimenteranno le due trombe.I negativi delle trombe..a massa!!

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ok, grazie. :)

Stavo pensando infatti di collegarmi lì dopo aver letto un vecchio post di Muntagnin che aveva messo un attacco per collegare un'eventuale batteria esterna.

Ora ho conferma. Procedo col montaggio.

 

A.

Modificato da ascaniosobrero
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Ed eccoci alla domanda veramente ingenua. Evidentemente così ingenua che non ho trovato la risposta né qui né sul manuale officina (per non parlare del manuale utente).

 

Per accedere alla batteria occorre sollevare il serbatoio. Suppongo non rimuovere del tutto: mi pare abbia dei perni anteriormente. Però togliere il fermo imbullonato che è sotto la sella non basta.

Prima di far danni, cos'altro è necessario togliere?

 

Grazie

 

A.

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Visto questo post (bastava cercare meglio): 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/7849-mt-03-smontare-serbatoio/

Ahimé, speravo qualcosa di più abbordabile. Ma quelli di Yamaha pensano di montare pile atomiche?

 

Quindi la domanda diventa: c'è un posto più semplice da cui prendere questi dannati 12V+?

Il problema non è la tensione, naturalmente, ma la corrente: quelle idrovore di trombe assorbono 5A, quindi ci vorrebbe un cavetto di 1,5 mm2 per star tranquilli. Non ne ho visti sotto la sella. E' anche vero che ci son fusibili da 15-20 A, quindi mi potrei collegare lì. O no?

 

A.

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