Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Chiarimenti sui controlli di omologazione per strada


Fritz

Messaggi raccomandati

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Credo di si, non l'ho mai chiesto, loro dicono che con i db il mezzo rispetta la normativa (da qui Street Legal), nella scatola dei pezzi che mi hanno restituito ci sono i silenziatori originali e le cialde db.

Link al commento
Condividi su altri siti

le chiamo cialde perché sembrano le cialdine del caffé per le macchine da ufficio della lavazza. Si sono a nido d'ape di forma cilindrica diametro circa 5 cm e spessi 2/3cm. In una foto, in questo sito, ho visto i db killer che sono tipo i filtri delle caffettiere moka (sempre caffè) un cilindro con sotto come un tubo più lungo, a me non li hanno dati. Voi dire che mi hanno tolto catalizzatori e non i db killer??

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è ufficiale, sono sceso e ho smontato i fondelli. I db killer sono li, vuol dire che mi hanno tolto i catalizzatori. Pazzesco!!! Adesso per rimeterli devo far smontare di nuovo i terminali. Credo che devo cambiare officina, eppure è ufficiale Yamaha, non capisco.

Allora allo stato delle cose, se mi fermano c'è il ritiro del libretto perché non rispetto la normativa antinquinamento giusto??

Mentre l'assenza dei soli db killer multa di 74euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso. Usa la funzione "Cerca" e leggiti un po' di topic vecchi sull'argomento, ne abbiamo dibattuto alla nausea. Mi sembra che sulla bimba devi ancora fare delle ricerche... ;-)

Fregatene dei catalizzatori, lascia le cose come sono, secondo te perché sono amovibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un ulteriore giro, ovunque vedo che per l'omologazione sono necessari e più macchinosi da installare. Credo che siano amovibili perché l'astuccio è uguale per tutti e tre gli Stage, ma li farciscono diversamente (1 cat+db - 2 db maggiorato - 3 liscio). Meglio che li rimetta al loro posto, sai com'è la fortuna è ceca ma la sfiga ci vede benissimo. E' vero che per appurarne l'assenza devono avere una macchina portatile per analizzare i gas di scarico che, a Milano, è in dotazione alla polizia municipale e, di tanto in tanto, fanno posti di blocco. Riguardo il sound, così l'ho sentita, provo ad invertire i fattori e se è esagerata vedrò se ci sono ancora dei db killer da 94, come quelli che hai importato. Grazie anche per l'ingresso a C.U., le poste fanno i miracoli a 100 km ma a 2 si perdono (ho mandato un invito per il battesimo della mia piccola e non gli è ancora arrivato, sono già 15gg.).

Link al commento
Condividi su altri siti

OMO-LOGAZIONE :-k ........cos'è un nuovo gusto sessuale 8-[ ......... :twisted:

 

 

Si, per la precisione è OMO-LOG-AZIONE Vuol dire parlare di sesso mentre si fa del MOTO :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La nostra moto è omologata per 94 dB a 35xx giri.

  • Akra stage I con cat.: 90 dB (più che legale)
    Akra stage I con cat e db-killer "from Germany": 94 dB (legale)
    Akra stage I con cat e senza db-killer: ?? dB (probabilmente illegale, non so come suona...)
    Akra stage I senza cat e con e db-killer "from Germany": ?? dB (un pochino illegale, ma gestibile)
    Akra stage I senza cat e senza db-killer: ?? dB (ti arrestano e buttano la chiave)

E' meglio avere i cat e togliere i dB killer o è meglio mettere quelli tedeschi? Ah, saperlo, non so come suonano nella tua proposta.

 

Vantaggi del cat installato: torni legale in 10 minuti

Svantaggi del cat installato: per me strozzi il motore troppo presto (anche se forse hai un po' più di coppia).

 

Vantaggi del cat eliminato: suono più pieno e profondo, forse resa migliore del motore

Svantaggi del cat eliminato: per essere in regola devi lavorare un po' di più.

 

 

 

 

Oggi ho ricevuto un'ottima notizia. :-D Sono andato da un amico che fa revisioni alle moto, ricordo che io ho Stage1 con db killer ma senza catalizzatori.

 

Testata e risulta ok su entrambe i fronti.

 

Alla prova fonometrica a 3.500 giri rispetta i 90 db (come da codice)

Alla prova co lambda è 0.98 (come da codice)

A questo punto la domanda è: il suono cambia con o senza cat.??? :-k :-k

 

 

Fatto è che a me così piace e visto che anche ad eventuali controlli risulto regolare io la lascio così.

Grazie per l'attenzione.

 

p.s. ho provato a togliere i db, per sentirla, ed è veramente esagerata, il suono è sempre cupo e caldo (non diventa secco tipo harley), ma esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto la domanda è: il suono cambia con o senza cat.??? :-k :-k

Certo che cambia.

Se vuoi saperne di più via qui: http://www.rockslac.de/indextab.html poi clicchi su "tuning" e poi su "slac eater". Così ripassi anche il tedesco.

Poi sempre dalla homepage clicca su "slack eater soundcheck" e ti vedi pure il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'escursione, il tedesco non lo capisco ma con le tue indicazioni ho visto tutto (comincio a capire perché ti chiamano SOMMO :-({|= ). Più che altro volevo portare l'aggiornamento alla tua tabella, visto che tu non avevi provato....così chi è nelle mie condizioni è sereno anche se lo fermano e fanno tuti i controlli strumentali, per quanto strano la moto rispecchia l'omologazione. Non è per i 370 euro di multa (non che ci sputi sopra) ma per i 60gg di fermo amministrativo e la verifica in motorizzazione che comporta la perdita di, forse, due giorni di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Salve a tutti sono nuovissimo di questo forum e sono contento di far parte di voi.

Per quanto rigarda il codice della strada la storia per quanto ne sappia è questa:

Per gli scarichi si possono istallare qualsiasi tipo di scarico purchè abbia sul fondello il numero di omologazione, che a mio avviso è molto difficile da taroccare si vedrebbe a vista d'occhio, il certificato di omologazione che deve essere portato sempre al seguito, l'importante è che sul certificato ci sia scritto che quello scarico è nato per quel tipo di moto, e ve ne assicuro che ce ne sono una infinità di scarichi come questi in giro. Per questa modifica non è previsto l'aggiornamento della carta di circolazione (libbretto).

Per quanto riguarda le frecce, gli specchietti e la targa, anche qui sul libretto non è riportato nulla, la sostituzione è possibile l'importante che siano sempre prodotti omologati e con relativo certificato di omologazione e che rispettano le dimensioni stabilite dal codice della strada, per quanto riguarda frecce fari e specchietti, mentre per la targa stando al C.d.s. non si può variare il posto originale, ma comunque anche se si cambia, come di soito si fa mettendola sotto al codone, l'importante è che sia ben illuminata, ben leggibile e quindi rispettare l'inclinazione, per le luci il codice della strada prevede luce arancione per le frecce, luce bianca o azzurra per i fari, e luce gialla solo ed esclusivamente per fendinebbia, altri colori come blu ad esempio non esistono per il cds.

Per il motore e altre parti sia ciclisticche che meccaniche la cosa è un po più complessa perchè bisogna omologare il tutto, questo non vuol dire che se uno cambia la sua forcella originale con una Ohlins e viene fermato non gli venga contestato nulla, anche perchè sul libbretto non è riportata il tipo di forcella.

La cosa cambia in caso di sinistro o quant'altro in quanto l'assicurazione non risarcisce ma si rischia il sequestro del mezzo.

Comunque poi resta sempre negli agenti che effettuano il controllo, tra di loro c'è sempre quello un po più pignolo.

Rispondo brevemente a chi ha parlato dei soldi, lascia perdere i 100 euro nella patente se non ne vuoi spendere degli altri dopo..........

Comunque per qualsiasi altro chiarimento chiedete pure se posso dare una spiegazione ben venga.

 

P.S. Il casco non usiamolo per non prendere la multa ma usiamolo pensando che serve a qualcos'altro, stessa cosa per protezione e guanti....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...