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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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Chiarimenti sui controlli di omologazione per strada


Fritz

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E' un'argomento *spinoso* e poco dibattuto perchè tocca nel cuore molti di noi. Come si dice: occhio non vede - cuore non duole. ;-)

Ma abbiamo la fortuna di avere (se non sbaglio) qualche rappresentante delle forze di polizia e qualche ingegnere tra noi che potrebbero darci un quadro chiaro e completo dei rischi reali che si corre.

Butto questo *sasso nello stagno* nell' intento di trovare anche soluzioni valide e compromessi; non solo per fare del terrorismo ingiustificato. Mi aggancio anche ad una discussione che ho aperto per voi sul forum tedesco in occasione del nostro transito sul suolo germanico verso l'edizione degli Open Days 2009 del prossimo anno. Anche loro hanno di questi problemi. :-? Anche loro mi hanno fatto la stessa domanda infatti, addirittura raccontando annedoti turistici in Italia che sembrerebbero dimostrare che da noi si stà *peggio* che da loro (con i controlli e le confische).

Ma siccome siamo tutti maggiorenni e vaccinati, direi che sapere come stanno le cose con chiarezza è la cosa migliore.

Per esempio:

- ci sono *margini* di *comprensione* nelle forze dell'ordine durante questi controlli?

- E' vero che basta il simbolino dell'omologazione sulla marmitta (magari anche falso) per *passarla liscia*?

- Quali sono le sanzioni più *gettonate* dalle forze dell'ordine durante questi controlli?

- E' vero che esistono implicazioni assicurative per veicoli *fuori norma*?

 

Faccio quindi un' appello ai specialisti.... [-o<

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Miglior contributo in questa discussione

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sono dd'accordo con riccardo...... io direi che siamo tutti sulla stessa barca...... chiunque abbia una moto ha sempre fatto modifiche chi più chi meno legali o no ...... ma se è vero che la moto per essere a norma deve stare come casa produttrice la fa siamo tutti nella mer@a con la legge pertanto se ci sono delle escamotage ( si scrive così vero 8-[ ?) saperle non è male ...anche perchè ci si sa comportare meglio essendo gia preparati ed aggendo di conseguenza

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Non esistono escamotage ( ripieghi )che ti permettano di modificare qualsiasi parte e renderla "non a norma", restando "a norma". Devi sempre comunque passare x l'omologazione.

Diciamoci poi la verità : le forze dell'ordine non usano mai stessi pesi e misure nelle varie regioni......dalle mie parti non ho MAI visto nessuno girare senza casco :cool::cool::cool: e mi fermo qui.

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> poi chiedere alle forze dell'ordine se sei in regola; cosa ti aspetti, un Si?

 

Ripeto quello che ho scritto: sto chiedendo un parare amichevole, un consiglio agli amici del forum. Leggendo in giro, sentendo gli amici tedeschi succede anche che qualcuno tarocchi i riferimenti E dei diversi accessori. Anzi, mi scrivono che perfino alcune aziende di accessori vendono prodotti *conformi* che in realtà non lo sono.

Siamo in Italia, il paese con il più alto numero di leggi e decreti; spesso contradittori e opposti tra loro. Ecco perchè avere un parere *realistico* mi sembra sia utile a tutti.

 

> ma tu vorresti per esempio "taroccare" l'omologazione nelle marmitte

 

Sai che non me ne può fre**re di meno; taroccare qualcosa. Il massimo cui aspiro è semmai un layout cromatico personalizzato e diverso da tutti. Ora sto valutando le manopole; quindi piccoli particolari. Lo stage lo considero solo in ambito di omologazione. Ma, come ho scritto, sono sicuro che parlarne apertamente sia un modo per affrontare realisticamente la situazione.

 

Tempo fa ho letto di un amico di forum che cambiava la sua stage3 con una *omologata* alla *pari*.... Quest'anno scadono le prime revisioni. Anche questo fa pensare.... :-k Poi sulla strada, vista la *fame* di denaro del nostro stato, dobbiamo solo aspettarci il peggio.

 

In definitiva.... :razz: SI, mi aspetto che chi ne ha competenza ci dia informazioni utili e pratiche. Credo sia nell'interesse di tutti...

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da me senza casco sta per diventare una moda se continua così di cui io non vado fiero.... dato che i controlli li fanno a come gli capita per motivi che magari diro in una sezione adibita solo ai soci se ve ne sia l'interesse.

solo se ce un posto di blocco ti possono fermare per il resto cammini senza nessuno che ti fermi :evil:

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Hai perfettamente ragione Riccardo nel voler chiedere un parere a chi ne sa più di me e te..... credo di non sbagliarmi ma nessun pezzo in vedita con omologazione si può ritenere omologato per la propria moto.

Es : delle banalissime frecce a led hanno passato la "prima fase" di omologazione per essere immesse nel mercato.Non sono omologate per la propria moto se non sono registrate ( tramite revisione e omologazione ) nel proprio libretto.

E così via per specchi,lampade xeno,portatarga,luci stop e via via fino a scarichi e motore.......

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Un'altra cosa che sarebbe bello qualcuno ci spiegasse bene è quella delle revisioni. In Germania mi dicono che le loro elaborazioni (vedi Klein per esempio) vanno al TUV e ricevono il benestare. Spendendo pure poco. E lo vediamo tutti i giorni quando arrivano quei mezzi strani (all' americana) con la poppa del maggiolone e la prua dell' Harley.... :shock:

Questo potrebbe essere un topic da approfondire a parte.... :-k Intanto vediamo con il nostro Orco cosa conviene fare e come...

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Cercando qualche annedoto e notizia in rete...

 

Concretamente parlando, se ti beccano con modifiche sostanziali (Stage 2,3 o 1800 cc) non presenti sul nostro libretto :oops: (art. 78 del C.d.S.), si paga 370 euro entro 60 giorni ed il ritiro della carta di circolazione, che viene inviata alla M.C.T.C. per la revisione straordinaria.

 

Se hai invece hai eliminato/modificato/cambiato dei dispositivi minori (accessori) - come aver montato uno scarico non omologato (artt. 71, 72 e 79 del C.d.S.) si paga solo 74 euro. Vale a dire: se si viene “beccati” con marmitte non punzonate, targhe non illuminate o montate non a norma, pneumatici di misura diversa da quella riportata sul libretto, il pericolo, oltre alla sanzione amministrativa, è di rimanere a piedi finché non si riporta il veicolo nelle condizioni originali (rimontando i dispsitivi originali).

 

Se invece mancano semplicemente specchietti o indicatori di direzione, l’ammenda è decisamente ridotta.

 

La casa madre Yamaha, assume piena responsabilità ad ogni effetto di legge per il modello normalmente omologato. Non su quelli quindi NON omologati - sebbene venduti da Yamaha stessa. :-k

 

Inoltre, anche sul piano civile e quello risarcitorio, in caso di incidente stradale, l’assicurazione potrebbe rivalersi sul conducente in caso vengano accertate qualunque tipo di modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo”.

 

Bibliografia:

http://tinyurl.com/7l3pa6

http://tinyurl.com/9tfffl

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x quel che ne sò in teoria l'unica componente sostituibile con una non di serie ma omologata è proprio lo scarico, c'è una circolare del ministero dei trasporti che dice che essendo componenti che si usurano ecc... è consentito l'impiego di componenti omologati ecc ecc... poi ad un certo punto era uscita la storia che l'omologazione richiesta sarbbe dovuta essere doppia, in pratica nn solo x i db ma anche x le emissioni dove il catalizzatore non è a monte ma nel silenziatore stesso... poi nn so come è finita!

 

tutto il resto come frecce e altro non andrebbe toccato xchè in teoria anche pezzi omologati in realtà non lo sono stati sullo specifico modello...

in pratica si cambia tutto, basta non esagerare, x frecce, fanaleria e silenziatori nessuno mi ha mai contestato nulla, per il portatarga basta nn eccedere i 30° anche se in teoria non andrebbe variata nemmeno la posizione

 

la situazione al momento è più meno questa, nn credo di aver scritto nulla di nuovo... all'estero sono più fiscali ma è più semplice mettere in regola i veicoli

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Tenete sempre un foglio da 100 €uro piegato sulla patente.

 

A volte funziona.

Dicono.

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

[-X [-X per fortuna sembra che i periodi più " bui " siano passati e di pulizia vi garantisco ne è stata fatta parecchia =D> certo è che di mele marce c'è nè in tutti i settori ma se usi questo metodo e incontri la mela " buona " sai come te lo fa?

(.....................................................................................)misurare per credere!!!!

 

e poi io sono contro per principio punto .

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  • 1 mese dopo...

scusate se riapro la diaspora, io ho lo stage 1 senza db. Ho con me il foglio di omologazione vidimato dal concessionario che li ha installati. Come il può pulotto notarne l'assenza? Non sono come gli altri , un evidente bulloncino esterno dove viene fissato e il doppio labbro di lamiera, la nostra si toglie il fondello e si estrae la cialda (penso perché non li ho mai fatti mettere) a colpo d'occhio è uguale... se dovessero avere lo strumento, improbabile, in questo caso c'è solo la multa?? comunque vado a casa e li metto per eventuale verifica.

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