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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Bypassare valvola Ex-Up


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Io ho scaricato l'app, l'ho tarata con il silenzio, ma mi segna comunque "solo" 75 db sgasando; anzi al minimo e sgasando oscilla più o meno sugli stessi valori, non ha senso.

Vi assicuro che il rumore con silenziatore accorciato è molto più alto che con il silenziatore in configurazione originale, quindi qualcosa non va nell'app.

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  • 1 mese dopo...

Ragazzi scusate, ma come guidate la vostra MT10??

 

Ho letto qui molta gente che dice "bypassando la exup" e tenendola aperta la moto "va meglio" , "non cambia nulla" , "la mettono solo per ridurre il rumore", ecc.

Avevo i miei dubbi, ma vedendo così tanta gente affermare al miracolo ho detto "beh proviamoci tanto ci si mette poco"

 

Premetto che ho fatto le prove con la mappa standard perchè a me già rende bene con quella. (probabilmente se provate con la B vi inganna, perchè la mappa B è abbastanza brusca di suo quindi con questa modifica si addolcisce e risulta meglio).

 

Ma quello che ho riscontrato io è stato tutto NEGATIVO

tranne il sound che ok migliora, soprattutto ai bassi, escono fuori delle note basse interessanti, un bel suono cupo. oltre i 6000 in realtà mi sembra uguale.

Questa per me l'unica nota positiva. il suono.

 

Per il resto è come sospettavo.

Perde ai bassi ma a dire il vero in maniera poco percettibile (e sicuramente mettendo in mappa B uno non noterebbe nulla).

Agli alti non ci ho trovato nessun guadagno.

il vero disastro è ai medi. da 6000 a 8000 che , scusate, me è il bello di questa moto!

C'è proprio un vuoto palese.

Il mio metro di valutazione è stato abbastanza semplice, deve alzarsi SOLO di gas in seconda senza nessuna esitazione in mappa Standard. perchè di base questa moto fa così, e per me è il suo bello.

Con la valvola aperta perde proprio sul più bello, in quel range, e fatica ad alzarsi.

 

Per me modifica assolutamente bocciata e vivamente sconsigliata.

Poi fate voi. Se un pò di suono in più (relativamente poco a dire il vero) vi fa gasare a tal punto da sacrificare le vere doti di questa moto liberi di farlo. 

Ma io fossi in voi opterei per uno scarico studiato (come l'SC che dai vari video che ho visto sembra che solo quello, anche senza levare il cat, suoni dignitosamente) oppure se volete esagerare levate via il cat ma mappate. non si scappa.

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...infatti, a valvola aperta e sopra i 3.000 giri, nulla può essere cambiato.

Anche la mia talvolta penna meno, soprattutto se si superano i 30 gradi di temperatura esterna o se salgo in montagna; anzi dopo i 1.500 mt, spalanco in prima, stenta pure ad alzarsi e quando riscendo in pianura, mi si alza di coppia in seconda.

La valvola aperta non può creare un buco ai medi, perché a quei regimi é giá naturalmente tutta aperta!

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Strano, in altro topic scrivono che la valvola si apre oltre i 5.000rpm...

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/14597-mt-10-sp-fabius1969/page-2?do=findComment&comment=155646

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fate vobis ragazzi. rimessa la valvola come di serie e si impenna di gas anche in terza. Non so di preciso a che giri si apre si chiude e cosa crea come contropressioni e altro, mi interessa relativamente. Quello che ho notato è pratico, guidando. Secondo me perde ai medi. Intesi, non un vuoto palese, ma quell'incertezza che proprio nel punto dove servirebbe tutto quanto non ti da abbastanza e la moto non sale con decisione come prima. Ok se uno decatalizza allora levi tutto quanto, ma devi mappare.  Decatalizzare senza mappare secondo me non è una gran trovata. Ripeto, io ho provato in standard mode. Perchè di serie mi si impenna di terza anche con la mappa standard senza eccessiva fatica. Può essere che in B mode con valvola sempre aperta non notate molte differenze. 

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io sono dell'idea che non è lì solo per ridurre il rumore. Preso dai dubbi ho provato. E posso solo confermare. Sarei stato ben contento se con ZERO euro avrei aumentato il rumore senza avere dei contro. Troppo bello. Ma già solo il fatto che il rumore aumenta ma non certo in maniera considerevole mi fa pensare che forse, dico forse, chi ha messo questo aggeggio tecnologico non lo abbia piazzato solo per ridurre di pochissimo il rumore. (per intenderci non c'è la differenza colossale che puoi sentire tra una Euro 3 con scarico aftermarket con o senza DB killer) Sicuramente se uno scatalizza ottiene qualche cavallo in più e magari è facile che uno "passi sopra" all'erogazione meno lineare, al fatto che il motore non giri come dovrebbe, e alle perdite in basso. Ma senza manco scatalizzare non hai proprio nessun "effetto placebo" se non un po di rumore più corposo.

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