Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Bypassare valvola Ex-Up


Messaggi raccomandati

La valvola non segue il numero di giri, ma si apre e chiude in base alla posizione della manopola. Quindi a gas costante magari non cambia niente, ma se uno apre e chiude mentre guida dovrebbe avere qualche effetto...

 

non credo sia così, vuoi dire che se a 2.000rpm spalanchi la valvola si apre? allora a cosa serve?

 

La Ex-Up, utilizzata anche per questioni fonometriche negli ultimi anni viste le numerose restrizioni, è stata inventata per mantenere una contropressione ideale, parzializzando il tubo di scarico, nelle moto che hanno un ampio range di giri.

Puoi immaginare che a 3/5.000 o a 12.000 ci sia una enorme differenza di volume da espellere.

https://www.yamaha-motor.eu/designcafe/it/about-design/technology/index.aspx?segment=About%20Design%20-%20Technology&view=article&id=441168

 

Una valvola ad aperture variabile che elimina i “buchi” nella coppia sui motori a 4 tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R del 1987, è stata continuante perfezionata. L’ultima versione è impiegata su YZF-R1.

Sintesi

Il sistema utilizza una valvola EXUP ad apertura variabile nella marmitta, per parzializzare il flussi di scarico controllando le variazioni di pressione nei periodi di sovrapposizione tra le fasi di apertura delle valvole di aspirazione e di scarico. Il sistema migliora l’efficienza dell’aspirazione, incrementa l’erogazione di potenza e riduce i consumi. 

Può essere definita anche come la tecnologia che applica ai motori a 4 tempi le funzioni della valvola parzializzatrice YPVS per motori a due tempi. Adottata per la prima volta sulla FZR400R, si è evoluta costantemente nel tempo. L’ultima versione, utilizzata su YZF-R1, è talmente sofisticata da basare la propria azione su cinque diversi parametri. 

 

Obiettivo di sviluppo 

 

Il sistema prevede all’interno della marmitta una valvola EXUP che funziona in base al numero di giri del motore, e controlla il ciclo di riflusso dei gas nello scarico. Il suo scopo è ottimizzare il flusso dei gas di scarico, per rendere più efficienti le fasi di aspirazione e di scarico, e ridurre le perdite di potenza dovute al fenomeno del “blow back”. In pratica EXUP è una valvola parzializzatrice che modifica la sezione trasversale dello scarico in relazione al numero dei giri, per aumentare le prestazioni.

Struttura e funzioni 

 

Per ottenere la massima precisione, la valvola EXUP di YZF-R1 lavora su cinque parametri: 

(1) numero di giri del motore, 

(2) velocità, 

(3) grado di aperture del gas, 

(4) movimento dei corpi sfarfallati e 

(5) marcia inserita. 

Questi dati sono processati da una centralina e vengono trasmessi anche alla centralina d’accensione, che ottimizza di conseguenza la fasatura. In base a queste informazioni la valvola EXUP regola la pressione dei gas di scarico e migliora così l’efficienza dell’aspirazione. In questo modo si ottiene una risposta pronta in un’ampia banda di erogazione, dai bassi regimi a quelli più elevati.

Vantaggi 

 

1) Elimina i cali di coppia a determinati regimi e rende l’accelerazione più lineare in tutto l’arco di erogazione. 

2) Diminuisce il consumo di carburante. 

3) Migliora la combustione ai bassi regimi e quindi: 

(1) il minimo è più regolare, 

(2) è anche meno rumoroso e 

(3) diminuiscono i livelli di HC (idrocarburi incombusti). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, qualche tempo fa preso dai dubbi, smontai il terminale e feci un video per vedere come funzionava questa valvola. Praticamente se aprivo il gas la valvola si aprivo, come rilasciavo la valvola si chiudeva e se parzializzavo rimaneva semiaperta. Il video è troppo grande altrimenti lo posterei. Comunque può essere che avendolo fatto da fermo l'apertura del gas corrispondeva con un immediato aumento del numero giri motore e viceversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete fatto venire dei dubbi,e ho provato a rimontare la valvola per sentire la differenza tornando indietro........

La mappa B ritorna ad essere scorbutica ma la moto indubbiamente ha più schiena,è vero che la valvola a 7000 giri è aperta in ogni caso ma la differenza c'è

Provandola a valvola aperta non sembrava ci fosse differenza ma tornando in versione stock la differenza si percepisce

Sinceramente ora non so cosa fare,lasciarla cosi o tornare a versione tutta aperta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho nessun dubbio in merito. se devo tenere originale tengo la valvola così com'è che la moto va molto meglio. se voglio metterci le mani non mi limito alla valvola..scatalizzo, ma a quel punto mappa obbligatoria. Io usando la moto anche per lavoro non volevo metterla subito da crimine, e se serve un pò di suono sto pensando ad un SC che mi sembra suoni già bene anche senza levare/modificare il padellone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto se si passa da versione con valvola chiusa a valvola aperta non sembra ci sia differenza ed il sound è davvero molto godurioso

MA se si fa il contrario e si passa da valvola sempre aperta a valvola chiusa allora il discorso cambia e la differenza è chiara e lampante

Manca tutta la schiena dai 3000 ai 7000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...