Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Spurgo olio freni su moto con ABS


Sertergi

Messaggi raccomandati

Ho cercato un po di informazioni in merito allo spurgo dei circuiti idraulici dei freni sulle moto con ABS, da quello che ho capito lo spurgo va eseguito come sulle moto senza.

Visto che è la prima moto con ABS che possiedo vorrei avere conferma da qualcuno che l'ha già eseguito prima di intervenire.

So che qualcuno ha già cambiato i tubi con quelli in treccia su versioni con ABS ( mi sembra Superbiker sulla moto di Gianni se non ricordo male ), mi potrebbe confermare se la procedura è corretta.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la procedura è standard.

Sul manuale d'officina scrivono di iniziare dal circuito anteriore.

Non so quale sia il motivo tecnico, io comunque l'ho fatto così. ;)

Vi allego l'estratto dal manuale della 09, il mio della 07 è cartaceo, in inglese, e pure in garage.  :rolleyes:

post-3401-0-29550600-1471532046_thumb.png

 

@Sertergi: che fluido freni hai intenzione dei mettere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Enrico, avevo letto il manuale ma sinceramente non capivo cosa intendono con lo spurgo dell'ABS ( se fai lo spurgo normale si spurga pure l'abs in teoria considerando che il tubo è passante nella centralina se non ho visto male ).

Per quanto riguarda l'olio in garage ho il Castrol Brake Fluid React Performance DOT4 che ho già usato in precedenza su altre moto e mi sono trovato bene ( ho ancora una confezione nuova ).

Ho ordinato una pompa radiale Nissin e pastiglie SBS nuove e per questo volevo info sullo spurgo con ABS ( ma non voglio andare OT )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Sertergi anch'io ho fatto fare lo spurgo freni (motul rbf 660) e cambiato pastiglie con delle SBS sinterizzate. La situazione già così è decisamente migliorata ma devo fare un po' di strada prima di pronunciarmi, non vorrei cantare al miracolo solo perché sono nuove e quindi in piena forma.... più o meno come succede per le gomme. Le pastiglie di serie avevano cambiato radicalmente comportamento già verso i 10000 km anche se c'era abbondante materiale frenante. L'unica pecca che ho riscontrato è che fischiano a bassissima velocità (cosa che mi era stata detta ma a cui non ho dato molta importanza).

Sicuramente a farla da padrona nel miglioramento della frenata sarà la pompa ma io volevo andare per step.

Facci sapere come si comportano.

Modificato da Zion
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che hai provato a fare qualcosa e ti è entrata aria nel tubo?  :ph34r:

 

Comunque sia, lo spurgo va fatto sempre nello stesso modo...

Pompare più volte, tenere in pressione, allentare la valvola di spurgo, far uscire fluido misto ad aria. Serrare la valvola. Rabboccare la vaschetta.

Ripetere la stessa cosa più e più volte, eventualmente facendo riposare, finché dalla valvola di spurgo non esce più nessuna bollicina insieme al fluido freni.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

O per rendere più semplice lo spurgo, sul tubo collegato alla valvola metti in serie una valvola di non ritorno e lasci aperto la vite ( io metto anche un po di teflon sul filetto della valvola di spurgo per non far trafilare aria dallo stesso.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel senso che hai provato a fare qualcosa e ti è entrata aria nel tubo? :ph34r:

 

Comunque sia, lo spurgo va fatto sempre nello stesso modo...

Pompare più volte, tenere in pressione, allentare la valvola di spurgo, far uscire fluido misto ad aria. Serrare la valvola. Rabboccare la vaschetta.

Ripetere la stessa cosa più e più volte, eventualmente facendo riposare, finché dalla valvola di spurgo non esce più nessuna bollicina insieme al fluido freni.

No no, per sapere come dovermi comportare in caso dovessi mai montare idrostop o simili
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la procedura è standard.

Sul manuale d'officina scrivono di iniziare dal circuito anteriore.

Non so quale sia il motivo tecnico, io comunque l'ho fatto così. ;)

Vi allego l'estratto dal manuale della 09, il mio della 07 è cartaceo, in inglese, e pure in garage.  :rolleyes:

attachicon.gifSchermata 2016-08-18 alle 16.53.53.png

 

@Sertergi: che fluido freni hai intenzione dei mettere?

 

Non riesco a capire perchè dicono di fare lo spurgo prima all'anteriore, guardando lo schema sono 2 circuiti completamente separati.

post-5396-0-76064700-1472213701_thumb.jpg

ho letto anche che si può verificare il funzionamento della ECU ABS, ma bisogna avere il Diagnostic Tool Yamaha :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Rispolvero la discussione: prima della rimessa in strada mi accingerò a fare uno spurgo completo dell'impianto; domanda: quanto liquido c'è dentro   a tutto l'impianto di norma per le moto con ABS? capisco che è una domanda che dipende anche dal tipo di moto, etc, ma più o meno con mezzo litro dite che ce la potrei fare? 

Modificato da Mottaro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...