Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Dubbi acquisto Nuovo Casco


kenshiro986

Messaggi raccomandati

Possiedo la moto da neanche 1 Anno e voglio acquistare un casco nuovo per la mia ragazza siccome con l Interfono io che possiedo un Hjc Rpha 10 Plus che non mi sembra il massimo come silenziosità e sicurezza vedendo il test Sharp che da 3 stelle si 5,la sento senza troppa difficoltà anche superati i 130km/h, lei con un LS2 ff352 da 100euro con 4 stelle quidni più sicuro del mio come sicurezza sopra i 60km/h non mi sente per il troppo rumore all interno del casco.

 

 

Per questo vista la vostra esperienza volevo sapere i vostri pareri su alcune cose;

 

-Vedendo i test sicurezza di Sharp un casco costoso tipo il mio Hjc Rpha 10 Plus che stava sui 450 euro non sembra poi tanto Sicuro anche se abbastanza Silenzioso, per questo chiedo..

 

+Siccome il Prezzo dai test Sharp non fa aumentare la Sicurezza, Un casco che ha un prezzo maggiore rispetto ad un altro è almeno piu Silenzioso?

 

+Che marca ed eventuale modello anche da voi testato risulta buono a livello di Rumorosità?

 

Vi ringrazio in anticipo per le risposte :)

Modificato da kenshiro986
Link al commento
Condividi su altri siti

Che io sappia, il massimo per silenziosità aerodinamica è lo Shoei GT-Air.

 

Comunque essendo il casco per una zavorrina, starà proprio dietro il tuo e questo (le interferenze) potrebbe cambiare notevolmente la silenziosità del casco.

Per esempio il mio è abbastanza rumoroso quando guido, ma quando mi faccio portare da mio padre seduto dietro di lui diventa un inferno, per non perdere l'udito devo sempre sporgermi dalla sagoma del suo casco.

 

L'ideale sarebbe un casco sviluppato appositamente per il passeggero, ammesso che esista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti e azzeccate le considerazioni riguardo alle turbolenze create dall'essere passeggero.

Grazie Giovanni, sarebbe molto utile se qualcuno di noi che abitualmente porta la propria zavorrina ci desse il suo parere e ci facesse sapere il parere della sua compagna di viaggi. Per quanto riguarda la silenziosità, da sempre anche Schuberth investe molto negli studi aerodinamici e analizza in particolare modo la rumorosità percepita da chi lo indossa. Il neo principale è che costano parecchio. Comunque anche gli Shoei non scherzano, con i costi.

 

Per quanto mi riguarda, io da metà estate 2015 mi trovo molto bene (meglio che con il casco che avevo e che ancora utilizzo - un Caberg Duke) con uno Shark Speed-R Carbon. Molto silenzioso e soprattutto con una penetrazione aerodinamica notevolmente superiore al Duke. Certo però non l'ho mai utilizzato stando dietro.

 

Nella scelta di un casco, comunque, ritengo non sia da sottovalutare la questione peso e baricentro di tutta la struttura del casco.

Cioè: non è detto che se il casco pesa qualche grammo in più di un altro (e se quei grammi sono messi in modo da abbassarne il baricentro) sia poi più scomodo. Certamente, però, 2 etti in più o in meno fanno una gran differenza.

Fondamentale, comunque, è capire qual è la conformazione media della propria testa e capire quali marche/modelli possono adattarsi più facilmente. A tal riguardo vi segnalo le prove dei caschi fatte su webBikeWorld, fra i vari dati riportati casco per casco ci sono anche la forma interna, la rumorosità, la visibilità, l'aerazione, tutte suddivise nelle due zone (superiore ed inferiore). Per quanto mi riguarda, io ho rilevato che preferisco per la mia testa i caschi con calotta tendente al "tondo", piuttosto che quelli tendenti all' "ovale".

Ovviamente la questione dei test di sicurezza è anche molto importante, e va tenuta presente nella scelta.

Il consiglio principale, comunque, è sempre di cercare di provarne un po' di marche e modelli differenti, per capire su quale conformazione di calotta è meglio focalizzare l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io ho un casco shoei gt air e ti posso assicurare che è silenzioso.... tieni presente che superate certe velocità nessun casco è silenzioso.

Ora per mia moglie ho acquistato un nolan n64, come prima impressione, per quello che ho pagato sembra un ottimo casco.

non ho ancora fatto prove sul campo, alla prima uscita con zavorrina al seguito ti sapro dire.

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

@kenshiro986: hai provato a far indossare alla tua ragazza una sciarpa (anche sottile, qualcosa in seta) che riesca a tappare la parte fra il collo e il collare basso del casco?

Bisognerebbe anche capire di quanto cambia il rumore percepito, e su che frequenze (turbolenze: basse frequenze, sibili o fruscii: alte frequenze).

Facendo qualche test e con un pochino di attenzione si può riuscire a fare qualche miglioramento, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un kabuto aeroblade 3 e Sara si è comprata un modulare airoh mathisse. A parte le ovvie dovute alla differenza di prezzo, non mi ricordo per quale motivo li invertimmo.

Il mio casco era risultato molto silenzioso areodinamicamente, ma molto meno isolato dall'esterno, mentre il suo il contrario. Il che a me da pilota cambiava poco, a livello di interfono, mentre lei si trovava molto meglio col suo, probabilmente per il fruscio dell'aria rotta dal mio e minor filtro dal esterno. Preciso che la taglia è sempre una m, la mia che veste un filo di più la sua un filo di meno

Conta molto anche il modello di interfono... cmq per chiacchierare bene di solito viaggio intorno ai 120

Modificato da topo
Link al commento
Condividi su altri siti

Etorty

-La mia ragazza ha tanti capelli ricci che è costretta a metterli anche sul davanti, viaggia sempre con sciarpe belle ingombranti che coprono la parte inferiore del casco ma nonostante tutto superati i 60 70 km/h ogni volta che parlo mi dice sempre è è come se non sentisse, mi ha spiegato che sente fruscio di aria quando andiamo veloce e se andiamo piu piano riesce a sentire anche lo scarico cosa che io con il mio HJC Rpha 10 plus non sento forse anche perché sono seduto piu avanti..

-Si gli aurecolari fanno la loro parte ma non credo sono loro visto che io la sento anche a 160km/h

 

A questa domanda Importante non ho ricevuto risposta...

 

-A parità di Marca un casco che costa di più è più silenzioso rispetto ad uno che costa 100 150 euro in meno?

 

 

 

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la silenziosità non sia esclusivamente legata al prezzo.

 

Un casco sportivo costa per leggerezza ed aerodinamica uno turistico per confort (anche silenziosità).

 

Prima avevo un Nolan modulare, confortevole ma pesante, ora un Nolan integrale, più leggero ma...

Link al commento
Condividi su altri siti

Già adesso è più chiaro, quindi quali sono le marche e modelli Integrali indicati piu per uso Turistico?

Eventualmente già provati da voi!

 

Ieri sera mi sono documentato e ho visto queste marche e modelli Integrali,

 

-Caberg Drift

-Nolan n64

-Nolan n87

-Hjc Rpha St

-Hjc fg st

-Hjc fg 17

-Agv Gt Veloce

-Agv Skyline

-Agv Horizon

-Scorpion 510 Air

-Scorpion 710air

-Scorpion 1200 air

 

 

Conoscete?

Modificato da kenshiro986
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...