Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Montare corona da 46 (un dente in più)


Etefeno

Messaggi raccomandati

Salve vorrei accorciare un pò i rapporti della mia MT-09 2017 perchè li trovo veramenti troppo lunghi per il mio uso soprattutto la 6° e pensavo quindi ad una corona con 1 dente in più, quindi da 46 ma mi domandavo se questo porti a sregolare il tachimetro? E altra domanda se si riuscirebbe ad installarla solo portando avanti la ruota senza fare modifiche?

Grazie per qualsiasi aiuto!

Modificato da etorty
titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma ho letto che sull'MT-09 ABS il sensore della velocità è appunto sull'ABS della ruota posteriore, quindi in tal caso la velocità non dovrebbe essere modificata dal cambio della rapportatura!?!? Giusto?!?!

 

Sapresti dirmi quanto incide un dente in più di corona sulla guida, cioè se si sentono i rapporti più corti o è quasi impercettibile?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Però una cosa mi lascia perplesso, sicuro che la velocità la prenda dal sensore abs e non dal pignone? Un forumista con la MT-10 rileva uno scarto progressivo con il variare della velocità...strano che due moto della stessa generazione, e della stessa casa, sfruttino metodi diversi...tanto più che la 10 è nata dopo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io più che altro consiglierei un altra cosa.... piuttosto che aumentare un dente a corona, variazione quasi nulla dal momento che vai a montare a trasmissione un organo con un peso maggiore, potresti eliminare quel cavolo di supporto in metallo attaccato alla corona che non serve a niente (80 grammi in meno) e provare a tenere la stessa dentatura ma mettendo una corona in ergal. alleggerendo il peso a motore vai a guadagnarci in ripresa semplicemente recuperando i cavalli che con il peso aimè vengono dissipati.

 

Se invece uno volesse fare il Porco con la P maiuscola, può optare direttamente per una trasmissione passo 520 pignone 15 corona 42 denti ergal... quasi stessa rapportatura a quella originale 16 - 45 (basta fare la differenza 45/16 e 42/15 danno circa lo stesso risultato) ma con un peso notevolmente inferiore

Modificato da Eric91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...