Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(OFFICINA) Frecce a led di casa yamaha - intervallare luce stop con direzione


SimoCosz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, facendo un paio di giri con degli amici, mi è stato detto più volte che nel momento della frenata le frecce posteriori non sono molto visibili poiché la luce di stop sovrasta quella di direzione. Allora volevo chiedervi se per caso qualcuno di voi conosce un modo per far si che quando inserisco la freccia, la luce di posizione/stop si spenga e rimanga accesa solo la luce di direzione lambpeggiante?

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non ho le frecce plus e parlo non da perito elettrotecnico ma meccanico, la soluzione più semplice sarebbe mettere un relé normalmente chiuso che si attiva quando arriva segnale alle frecce e che stacca il collegamento delle frecce allo stop, il problema è che dopo ti ritroveresti con lo stop che lampeggia in sincronia con le frecce (quando sono spente durante il lampeggio si accende lo stop...) e l'unica soluzione pratica che mi viene in mente è usare un relé ritardato (in modo che non chiuda il circuito in quel secondo di intervallo durante i lampeggi), altrimenti bisogna intervenire prima del relé delle frecce.

Ti lascio comunque uno schemino veloce (il +S è il cavo che viene dallo stop):

post-5182-0-91848700-1491692983_thumb.jpg

 

Qualcuno dovrebbe anche confermarmi che le frecce plus sono collegate in quel modo.  ;)

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso sia più importante segnalare che ci si sta fermando, piuttosto che si sta svoltando. D'altra parte, quando svoltiamo, inevitabilmente lasciamo il freno. È un problema anche delle auto con gruppi ottici posteriori a led, quando frenano non si percepiscono gli indicatori di direzione, specialmente se i led sono ravvicinati. Poi ogni modifica al funzionamento delle luci è vietata dal codice...

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa si possono ripristinare le originali "frecce". Ricordo una Volkswagen (di qualche mese fa, a dire il vero) che aveva appunto delle frecce che all'attivazione sporgevano dalla carrozzeria sul lato verso cui si svoltava. Non ricordo invece se si illuminavano anche. Penso quello fosse il metodo di segnalare la svolta all'epoca.

Potrebbe anche fare da freno aerodinamico per facilitare la curva.

 

A.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai le led plus yamaha , l'unica cosa che ti consiglio di fare é scollegare la segnalazione degli stop sulle frecce.

Personalmente preferisco che si veda meglio la segnalazione di stop che le frecce.

Io le ho inclinate leggermente verso il basso, essendo molto direzionali come luci, si riduce un po il rosso degli stop a vantaggio delle frecce che sono nella parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...