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(TRACER 700) Connettore USB - montaggio presa


federosso

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Ciao,
appena ritirata la nuova tracerina.

Nel pacchetto avevo anche chiesto il montaggio del connettore USB.
Lo hanno ordinato non originale perchè volevo l'uscita diretta USB e pare che YAMAHA fornisse solo la presa "accendisigari".

Poco male.

 

Il problema è che l'accessorio ad oggi non era arrivato e arriverà nei prossimi giorni.... poco male... 

 

Siccome ho in previsione di fare già un viaggetto non volevo lasciare la moto dal mecca e sarei già d'accordo per procedere da solo al montaggio.

 

Mi ha detto il venditore che sotto la carena arriva già un cablaggio utilizzabile, domande:

- Mi date conferma della cosa?

- sapete se arriva sul lato destro o sinistro? (o su entrambi visto che ci sono due predisposizioni)

- per non sbagliare: colore dei cavi?

questo il prodotto che mi danno:
https://www.bikerfactory.it/it/Componenti-elettronici-Prese-e-spine-per-moto-1000100/Doppia-porta-USB-aggiuntiva-SW-Motech-con-cablaggio-EMA.00.107.11300-1024130/Yamaha-MT-07-Tracer-Tracer-700-1001148.php?anno=1090484

Non sono certo che nel kit ci sia il fusibile...per quello volevo prendere i fili della predisposizione di mamma yamaha.
Alle brutte non ci perdo tempo e lo faccio montare a loro.

Ma se riuscivo da solo ero molto più contento.

 

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  • 2 weeks later...

Stamani montato la presa USB (doppia 2 Ampere) non originale.

 

Questo il prodotto che ho preso. L'ho preso direttamente dal concessionario yamaha. Non ho preso l'originale perchè avevano solo la presa accendisigari.

(non vuole essere pubblicità ad un determinato prodotto, solo per chiarezza)

 

post-6452-0-95467800-1496405172_thumb.jpg

 

Mi avevano già detto che dalle parti del canotto arrivava un connettore dedicato.

Ho dato un occhio allo schema elettrico e l'ho individuata con precisione prima di mettermi a smontare

post-6452-0-34201800-1496405244_thumb.jpg

 

Ci sono due fori di predisposizioni, una a destra di diametro minore e una a sinistra del diametro giusto per il mio accessorio.

Quindi si procede con svitare le viti che tengono il pannello esterno sinistro , quello colorato per intenderci.
Tolte le viti , per la rimozione ci vuole un pochino di attenzione per non rischiare di danneggiare le molte "alette" di ritegno.

 

A questo punto si svita la pannellatura interna sinistra, in plastica nera.
Purtroppo c'è un bloccaggio al di sotto del piccolo schermo colorato di lato al parabrezza che per arrivarci è un po' complesso.
poco male: tolte le altre viti si riesce a flettere abbastanza bene da poterci lavorare in completa sicurezza.

 

Qua si vede il pannello tenuto distante dal serbatoio con un assicella di legno per agevolare le operazioni:
post-6452-0-83547400-1496405704_thumb.jpg

 

Si arriva a vedere il raddrizzatore (lato sinistro sotto al serbatoio) e subito trovo il connettore indicato nello schema elettrico.
Il colore del filo torna.

 

post-6452-0-09700200-1496405779_thumb.jpg

Faccio prove col tester: il connettore è sotto chiave e protetto da un fusibile da 10A.
Essendo un connettore specifico hanno avuto l'accortezza di lasciare montato un "cappuccio" giusto. Purtroppo non avevo spinotti adatti e quindi ho deciso per tagliare via e mettere gli spinotti che avevo a disposizione.

 

post-6452-0-79606700-1496405938_thumb.jpg

Qua si vede la predisposizione con tappo in gomma e il passaggio che mette in comunicazione il vano delal carena con la zona sotto al serbatoio e da cui far passare il cavo.

 

post-6452-0-87280300-1496406006_thumb.jpg

A seguire foto varie delle fasi di montaggio e del risultato finale.
 

post-6452-0-96740700-1496406041_thumb.jpg

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post-6452-0-48072800-1496406045_thumb.jpg

post-6452-0-40356600-1496406047_thumb.jpg

post-6452-0-72668300-1496406049_thumb.jpg

post-6452-0-40788700-1496406051_thumb.jpg

 

Il lavoro nel suo insieme è molto semplice.
per essere migliore avrei dovuto procurarmi uno cablaggio impermeabile a doppio spinotto.
Ma non ho problemi a ritenere che anche così non mi darà mai noie.

 

È un lavoro da un'ora in modalità super rilassati.

Ovviamente collaudato!

post-6452-0-04344900-1496406053_thumb.jpg

 

:thumbsu:

Edited by federosso
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Bravo, ottimo lavoro!

Hai messo un accessorio SW Motech, che fa ottimi prodotti.  :023:

 

Questa discussione meriterebbe di essere trasformata in un tutorial apposito, così da essere più facilmente visibile per tutti i tuoi colleghi con la Tracer 700.

Tu che ne dici? Possiamo "agire"?

 

@TorqueMaster: che ne dici?

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Ti ringrazio,

 

diciamo che vista la bassa complessità dell'operazione mi sento pure troppo lusingato.  :033: 

Fate quello che ritenete più giusto per il forum.

Non ho neppure idea di cosa implichi la richiesta  :eusa_think:

 

Per dovere di cronaca posso solo dire che la solita identica spiegazione è anche altrove... insomma: non è un'esclusiva.
Quindi forse non merita troppi "onori" ...  :eusa_think:

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  • 2 months later...

secondo me il diametro del foro della predisposizione è standard.
Non l'ho misurata, ma mi sbilancio nel dire che qualsiasi presa volante tipo "accendisigari" sia montabile.
Sulla destra c'è una predisposizione più piccola quindi immagino che a destra o a sinistra hai sempre l'adattabilità.
Quello che mi piace di questo che mi è che ha una  è stato dato dal concessionario sono i 2A di corrente fornita.

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  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Io vorrei acquistare la presa originale della Yamaha che è la versione tipo accendisigari dell'auto per poi dopo inserire l'adattatore USB...

Questo perché ho acquistato un mini compressore che si alimenta tramite presa accendisigari e non USB...

Vorrei chiedervi se per voi è un buon prodotto visto che è originale yamaha e se ha difetti rispetto a quello che avete montato voi che ha direttamente la presa USB... Grazie

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  • 4 weeks later...
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