Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Forcella Inchiodata?


Channel

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

domenica dovevo fare una consegna al mio capo che si trovava a Mandello.. "perchè non fare un giro?" ho pensato... allora scrivi chiama ecc ecc ed in pratica insieme ad un buon amico (@subho3) ho preso la direzione più lunga per arrivarci... casa > valsassina > val taleggio > san giovanni bianco > san marco > morbegno > mandello > casa.. ma nonostante sia stato un giretto allegro non è quello il motivo per cui vi sto scrivendo..

In pratica ho fatto un pezzetto di val taleggio fino all'inizio della salita per il San Marco con la moto dell'amico e ovviamente viceversa (devo decidere se tenera la 07 oppure no e quindi un pò di test ci stanno, domenica scorsa ho provato la MT01 di @omarMT01, ma questa è un altra storia che MANNAGGIA  A me devo ancora scrivere ).

Comunque! Arrivamo ai piedi della salita per il san marco ed ognuno torna sulla rispettiva cavalcatura, ovviamente elencando pro/contro della piccola esperienza con l'altra moto, il buon gigi la mia 07 l'aveva già provata e mi fa: "ma hai fatto qualche cambiamento? è molto dura davanti... in frenata saltella, mi ricorda la mia quando avevano sbagliato a fare il livello dell'olio" .

Dato che, purtroppo, non ho ancora modificato niente la risposta veniva da se.. ovvero no. Stupidamente non ho provato a spingere in quell'occasione sul manubrio e constatare effettivamente quando mi riferiva.

Va beh, giro finito e tutti a casa. 

Pomeriggio sposto la moto per fare cambio posto con la macchina e mi vengono in mente le parole di gigi... spingo sul manubrio e... INCHIODATA! sarà scesa di 1-2 cm... sono rimasto tra lo stupito ed allibito faccio due metri a spinta e riprovo, sembra cedere qualcosa di più ma è lontana anni luce dalla, troppa, morbidezza di prima..

Ho riprovato anche stasera poco prima di inziare a scrivere questo report, e confermo. Se sta ferma per un 3/4 ore e di da la prima "pompata" sembra di avere dentro dei pali di ferro, non molla una virgola, poi basta fare alcuni metri a spinta, pinzare con il davanti e qualcosina scende rispetto alla prima prova ma rimane comunque inchiodata.

Premesso che a brevissimo devo portarla a fare il tagliando dei 30k e quindi se dovessi cambiare qualcosa magari rientra anche nella garanzia.... Qualcuno ha qualche idea sul perchè da un giorno all'altro sia cambiata in maniera così radicale?

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

Cribbio! In realtà volevo scrivere: /(&%(£=/=)(&=/&=(/£)&%)%&&%$&£"!£$$"%!

 

Eccheccavolotisuccede.

L'unico motivo per cui un cilindro non può scorrere agevolmente dentro ad un altro, è che uno dei due non sia più perfettamente dritto...

E mi verrebbe da pensare ad uno stelo che non collabora... Sarebbe però opportuno capire se è solo uno dei due a causare il problema.

Pare strano che le boccole di scorrimento si siano consumate a tal punto da causare un problema simile.

Varrebbe la pena controllarle, comunque.

 

Un difetto riscontrato da subito all'interno della forcella originale della MT-07 erano le boccole inferiori di scorrimento, che risultavano con un rivestimento "povero" e che si consuma abbastanza in fretta. Sulla mia abbiamo cambiato entrambe le boccole di scorrimento quando l'anno scorso sono venuto la prima volta da Andrea. Quelle inferiori erano un pochino consumate, ma meno di quanto è capitato ad altri proprietari di 07 dall'altra parte dell'oceano.

Le mie avevano circa 20mila km in quel momento, e non erano messe male, comunque.

 

Boh... non saprei proprio cosa dirti...  :eusa_think:  :eusa_think:

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbero essere le boccole come dice Etorty ma sembra strano che sia capitato da un giorno all'altro (a meno se n'è criccata una ma dubito).

A me sta capitando l'opposto, in affondo vanno benissimo (merito del kit hyperpro) ma ritornano troppo velocemente e destabilizzano, forse sarà l'olio ormai andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@channel , concordo con Enrico (Etorty), per fortuna che non l'hai ancora toccata e puoi far valere la garanzia ;)


Potrebbero essere le boccole come dice Etorty ma sembra strano che sia capitato da un giorno all'altro (a meno se n'è criccata una ma dubito).

A me sta capitando l'opposto, in affondo vanno benissimo (merito del kit hyperpro) ma ritornano troppo velocemente e destabilizzano, forse sarà l'olio ormai andato.

 

non ho capito, quando hai messo le molle hyperpro ti avranno sicuramente sostituito l'olio con quello del kit, non può essere già "esausto" ma potrebbe essere il gran caldo che lo rende liquido.

 

In ogni caso, se il ritorno è veloce e non hai modifiche che ti permettono una regolazione, puoi mettere un olio "migliore", che mantiene le caratteristiche al variare della temperatura, come il Silkolene PRO RSF 10 della Fuchs

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfruttando il mio vecchio canale di youtube, creato oltretutto per far vedere ad un amico che mi si erano rotti i pacchi lamellari (per depressione)  su di uno scooter che stavamo elaborando ho caricato  un piccolo video fatto stamattina prima di andare al lavoro.

>>>LINK<<<

Fidatevi che stavo spingendo non poco sul manbrio.

Fatemi sapere se si vede. ;)
Comunque oggi faccio un salto dal Valli per prenotare il controllo annuale e già che sono li...

EDIT: @omarMT01, ne stavamo parlando giusto settimana scorsa.. mi sarò portato sfiga?? :blink:

Modificato da Channel
Link al commento
Condividi su altri siti

 

non ho capito, quando hai messo le molle hyperpro ti avranno sicuramente sostituito l'olio con quello del kit, non può essere già "esausto" ma potrebbe essere il gran caldo che lo rende liquido.

 

In ogni caso, se il ritorno è veloce e non hai modifiche che ti permettono una regolazione, puoi mettere un olio "migliore", che mantiene le caratteristiche al variare della temperatura, come il Silkolene PRO RSF 10 della Fuchs

Il problema è che lo fa anche a freddo, mi sembra strano anche che l'olio hyperpro sia così scarso, sembra quasi che manchi olio, eppure di perdite non mi pare ce ne siano (oppure ne hanno messo troppo poco quando sono state chiuse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfruttando il mio vecchio canale di youtube, creato oltretutto per far vedere ad un amico che mi si erano rotti i pacchi lamellari (per depressione) su di uno scooter che stavamo elaborando ho caricato un piccolo video fatto stamattina prima di andare al lavoro.

 

>>>LINK<<<

 

Fidatevi che stavo spingendo non poco sul manbrio.

 

Fatemi sapere se si vede. ;)

Comunque oggi faccio un salto dal Valli per prenotare il controllo annuale e già che sono li...

 

EDIT: @omarMT01, ne stavamo parlando giusto settimana scorsa.. mi sarò portato sfiga?? :blink:

Secondo me è Alice che ti ha fatto uno scherzo :P burlona :P

Il problema è che lo fa anche a freddo, mi sembra strano anche che l'olio hyperpro sia così scarso, sembra quasi che manchi olio, eppure di perdite non mi pare ce ne siano (oppure ne hanno messo troppo poco quando sono state chiuse).

Il livello dell'olio non influisce sull'estensione, o comunque lo farebbe marginalmente.

 

...ma siamo OT :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.. dopo essere passato dal valli il responso è:.....
che non sono più in garanzia, è scaduta a marzo (anche se ricordavo di aver fatto l'estensione a 5 anni... verificherò)

Per cui mi procurerò boccole, paraolio e parapolvere e poi il buon Andrea (@Superbiker ndr.) smonterà la forcella e scopriremo l'arcano.. STAY TONNED!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Nettamente in ritardo rispetto all'intervento fatto ma almeno ho anche qualche sensazione in più.

Venerdì ho portato la moto da Andrea (@superbiker) per cambiare olio, paraolio, parapolvere, boccole.. 

Il lavoro si è svolto con la maestria e precisione che contraddistingue il nostro super meccanico, a parte un paio di smonta e rimonta della gomma ma è DECISAMENTE colpa mia che lo faccio chiacchierare. :044:

Arriviamo al punto.. nelle forcelle non c'era quasi niente di anomalo.. ne pezzi in giro, ne olio pieno di schifo.. boccole usurate (ma già si sapeva) ... l'unica cosa "strana" è che un piffero sembrava non essere perfettamente centrato rispetto alla sua sede... <<< Andrea se ho detto una cagata correggimi..

Cambiato il cambiabile, messo un olio 15W della motorex (quello originale è 10W) fatto il livello come da manuale e abbiamo chiuso il tutto.


Già dal primo giro ho notato delle piccole differenze.. niente di che... ma perlomeno "è uno schifo a cui sono abituato [cit.]"
Leggermente più stabile nei "curvoni veloci", qualcosina più sostenuta nella guida e qualcosa di più in fase di frenata... le buche si sentono più o meno come prima.

Anche durante il giretto di sabato con @Superbiker @TorqueMaster e @christianmatta la piccoletta si è comportata bene, mi devo abituare a sentirla un pelo più sostenuta ma penso sia una cosa fattibile da fare :thumbsu:
 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...