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sezione pneumatico posteriore (troppo largo?)


ANTONIO

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Ragazzi parlando con un motociclista "esperto" (BMW)...lunghi viaggi in Corazia...Macedonia...Russia, oltre agli immancabili complimenti per la bellezza delle nostra MT01...mi ha anche detto però che la ruota posteriore così larga risulta pericolosa sul bagnato....rischio acquaplaning ...é vero secondo voi?

Un saluto, Antonio

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ciao Antonio, non so se questa è la sezione giusta o se bisognerebbe spostarci nella sezione tecnica. Comunque, considera che fra un 190 ed una 180 cambia di pochi millimetri la superficie di contatto al suolo. È molto più importante la forma della carcassa ed il disegno del battistrada, poi è l'anteriore che taglia l'acqua (la posteriore trova solo la strada bagnata) dove la maggior parte delle moto ha il 120/70. Certo che se al posto di /50 fosse /55...ma questa è un'altra storia.

Visto che stai postando, ti dispiacerebbe molto fare la tua presentazione nella sezione "Chi siamo", e completare la tua scheda personale (mi pare di capire che hai l'MT01) con i tuoi dati, come abbiamo fatto tutti?

Grazie

:smt006

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be se il tipo della BMW ha un GS la sua è solo invidia... :mrgreen:

cm dice Omar è l'anteriore a tagliare l'acqua, infatti tanto per farti un'esempio, pneumatici cm le Diablo Strada (che piu turistiche nn si può, devono andar bene sul bagnato) hanno la fascia centrale del posteriore liscia!

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in una moto il discorso acqua planing non va considerato molto anche perchè durante la pioggia tutti vanno pianissimo .....rispetto ad una macchina dove il copertone è piatto, quello della moto è tondo pertanto taglia meglio l'acqua ....se poi come si dice che un copertone più largo è più soggetto all'acqua planing è vero ma fino ad un certo punto perchè d'avanti al nostro ciambellone 190/50 ci sta sempre un copertone 120/70 che esercita una prima fase di taglio dell'acqua pertanto quando poi vi passa quello posteriore non si ha più nessun pericolo di acquaplaning sempre rispettando le velocità permesse dalla strada......

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