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(TRACER 900) Regolazione tensione catena


gilbo82

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Nota dello staff: apro questa discussione per poterci spostare messaggi provenienti da altra discussione.

 

 

Per il gioco catena se lo regoli con il guidatore sopra sei apposto,gli lasci 2 2.5 cm con il carico e fregatene se va a 5 scarica tanto non ci lavora in quel modo. Riguardo le biellette piú che una questione di agilità é un cambio di carico del peso sulla moto. Dandone di più all'anteriore diventa piú incisivo nella guida,in ingresso entra meglio ed in uscita a gas aperto tiene di più la traiettoria stretta perché non si alleggerisce tantissimo come con la distribuzione del peso originale che é spostata al posteriore.poi parlando di agilità piú o meno non saprei dico solo che con piú carico l'anteriore rimane meglio dove lo vuoi fare andare. Ovviamente parlo della mia esperienza e non sono un professore

Edited by etorty
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La casa raccomanda con moto sollevata da terra un gioco compreso tra 5-15 mm. Sembra assurdo ma un motivo ci deve essere. Lasciare 25 mm con la moto carica vuol dire che quando il Forcellone lavora in negativo il gioco diventa talmente tanto che si rischia il salto della catena con conseguenze anche gravi. Tra l'altro già successo sulle mt 09. Con le biellette si presume che uno di conseguenza aumenti anche il sag che sulla moto che in configurazione originale è zero. Quindi aumenta anche il risciò di salto catena. Io con moto sul cavalletto non vado oltre i 25mm

 

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Edited by strap70
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Con le biellette +4 non vai in negativo,esperienza diretta sulla mia che ho 20mm di abbassamento quando salgo e da quasi 5cm di gioco ne rimangono la metà e ancora lavora a tirare. Il conce anche se gli dissi di non toccarla me la mise con 2.5cm a vuoto e quando tornai a casa sembrava di essere su un quad e la catena scottava. Per noi è strano ma regolare la catena con pilota sopra per esempio si usa nel cross o enduro. Poi ognuno la regola come meglio crede. Solo accorciando le biellette forse si allenta con il peso bisogna vedere se si va in negativo con il forcellone io questo non lo ho mai provato.

Aumenta il sag,ma il forcellone stá molto più inclinato infatti sul centrale della tracer con più 4 rimane un cm tra ruota e asfalto da lí il forcellone va solo a tirare.

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Per evitare errori, sganciate il mono, allineate i 3 perni, a quel punto lasciate 5mm di gioco.

Una volta rimesso a posto il mono, controllate quanto gioco ha la catena.

Poi tutt’e le volte che la regolerete, lascerete quei cm che avete misurato.

 

 

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Edited by Pietro2
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Con le biellette +4 non vai in negativo,esperienza diretta sulla mia che ho 20mm di abbassamento quando salgo e da quasi 5cm di gioco ne rimangono la metà e ancora lavora a tirare. Il conce anche se gli dissi di non toccarla me la mise con 2.5cm a vuoto e quando tornai a casa sembrava di essere su un quad e la catena scottava. Per noi è strano ma regolare la catena con pilota sopra per esempio si usa nel cross o enduro. Poi ognuno la regola come meglio crede. Solo accorciando le biellette forse si allenta con il peso bisogna vedere se si va in negativo con il forcellone io questo non lo ho mai provato.

Aumenta il sag,ma il forcellone stá molto più inclinato infatti sul centrale della tracer con più 4 rimane un cm tra ruota e asfalto da lí il forcellone va solo a tirare.

Infatti i cross e gli enduro hanno il guida catena in teflon in prossimità della corona. Se hai tutto quel tiro catena sei sicuro di essere apposto con il rider sag e con il precarico del mono? Per negativo si intende quando il mono Va in estensione.

 

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Per evitare errori, sganciate il mono, allineate i 3 perni, a quel punto lasciate 5mm di gioco.

Una volta rimesso a posto il mono, controllate quanto gioco ha la catena.

Poi tutt’e le volte che la regolerete, lascerete quei cm che avete misurato.

 

 

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A occhio quando hai i perni allineati sei praticamente a fine corsa del mono. Non credo che il Forcellone lavori fino a altrepassare la tensione massima della catena. Quindi credo che la cosa sia valida anche se un po laboriosa. Purtroppo quando ho smontato il mono non ci ho pensato.

Il forcellone della nuova più lungo di quattro cm se non ragiono male dovrebbe migliorare il problema del tiro catena.

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Edited by strap70
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Scusami Strap,per negativo intendevo il forcellone che riallenta avendo passato il punto max di tensione catena.per la regolazione del mono l'ho fatta sulla mia insieme a Giotek,quando monto le biellette agli altri comunque funziona così perché il forcellone piú inclinato lavora in una zona della corsa dove tira di più la catena. Non mi chiedere il perché che non lo só il mio é stato solo prendere atto di tale variazione del tiro.

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Il forcellone lavora come un compasso, e la catena come la corda di due punti su una circonferenza. A mio avviso lasciare 25 mm di gioco con il peso caricato è troppo. Significa che se prendi un avvallamento quando la moto si scarica il gioco della catena diventa eccessivo con il rischio che se per caso sei anche in piega la catena salta fuori dalla corona. È già successo in una rotatoria a un utente dell'altro forum. I valori che dici tu sono corretti propri per una moto da cross che ha una grande escursione del mono. Però se osservi i cross o le enduro sotto il forcellone proprio in prossimità della corona hanno un pattino guida proprio per evitare che la catena deragli. Inoltre sul libretto di uso e manutenzione della mt09-tracer si raccomanda di non superare di tanto i valori suggeriti altrimenti si rischia di danneggiare il forcellone. Altra cosa che non mi convince sulle mt è il fatto che si sia messo sulla corona avvitato assieme ai dadi corona quella specie di supporto che sembra essere fatto apposta perché la catena in caso di caduta non si incastri tra corona e forcellone. Io con i miei 75 kg lascio 25mm con moto sul cavalletto centrale che diventano cinque con ruote a terra e me sopra.

 

Gioteck quando ti monta le biellette di solito scarica di due tacche il precarico per dare circa 15 mm di sag alla moto. La moto nel posteriore rispetto a originale rimane comunque più alta di un cm. Con l'intervento di Gioteck quindi la moto avrà anche più sag negativo rispetto a prima e quindi la catena nella uscita degli avvallamenti o nelle buche si all'enterà di più. Per questo penso non sia opportuno aumentare di tanto o addirittura triplicare i valori indicati dalla casa.

 

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Edited by strap70
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Se con moto a terra e te sopra hai 5mm di gioco significa che sei con i centri allineati, alla prima cunetta il mono si comprime ed il forcellone supera quel punto di tensione massima.

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Scusa gilbo82 , puoi dire quanto pesi a che tacca tieni il precarico e che biellette monti? Se ho capito bene hai una tracer come me. Con la moto sul centrale hai cinque cm di gioco catena? Grazie. Anche io montavo le biellette +4 ( alzano 27mm ) ma ho sempre regolato con 25mm di gioco perché penso che cambia il punto di partenza del Forcellone ma l'escursione rimane la stessa. Ora monto un ohlins dr 46 e delle biellette +2 con un rider sag di 35mm. Però causa brutta stagione non l.ho ancora provata. Per il tiro catena proverò far salire sulla moto mia suocera di 120 kg [emoji3] se riesco...

 

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Edited by strap70
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Io ho le +4,peso 95kg in ordine di marcia e tengo la terza tacca di precarico (una in più di come lo aveva messo Giorgio). Quello nelle foto é il gioco da moto appoggiata con il centrale senza peso diciamo che 5mm si possono togliere ma comunque non molti di più perché quando salgo si tira min 2 2.5cm di gioco.

post-6390-0-21487900-1513322733_thumb.jpg
Questa é l'inclinazione del forcellone

post-6390-0-71859200-1513322042_thumb.jpg

post-6390-0-79791300-1513322114_thumb.jpg

Edited by etorty
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