Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Ossido su alette cilindri


CICLOPEs76

Messaggi raccomandati

la mia orcona è stata alcuni mesi ricoverata in un posto molto umido e ho fatto pure la cavolata di coprirla con un telo che ha peggiorato l'effetto ossidazione/muffa che mi sono ritrovato su varie parti tra cui sella, alcuni bulloni e sulle alette dei cilindri.

 

adesso, quell'ossido sulle alette dei cilindri ho paura che abbia mangiato il metallo delle alette...

se provo con un'unghia, un po' viene via come fosse pastoso....metto un paio di foto (purtroppo fatte col cel)

 

ossido1.th.jpg

ossido2.th.jpg

 

si nota chiaramente, è quella roba biancastra sul bordo delle alette...secondo voi l'ossido viene via (magari con qualche crema per metalli) oppure è possibile che abbia mangiato il metallo? :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

viene via con spazoline con peli in ottone o pasta abrasiva grossa, dopo che è venuto via ci devi pitturare si no si rifa.(si è formato per che cera poco colore) :smt006

 

io prima di grattare proverei con un disossidante (credo esista). Non sono pratico, ma se gratto tiro via quel poco che c'è e dopo chi pitta? Di solito l'ossido si forma quando c'è molta umidità e poca areazione, tipo la muffa. Ripeto, non sono un carrozziere e non sono pratico.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Speravo nell'intervento di qualche guru in carrozzeria :roll: - perchè di queste *corrosioni* per foruna io non ne ho ancora viste sulle mie moto.

Cercando in rete per aiutarti

http://www.google.it/search?hl=it&q=pul ... inio&meta=

 

sono incappato qui:

http://it.carly-sa.fr/fam-it74-carlycoa ... lette.html

 

dove scrivono:

>> La rugine dovuta ad elementi inquinanti, conduce spesso alla rovina delle alette. Trasformate in allumina (prodotto biancastro), le alette in alluminio diventano piu fragili fino a rompersi. <<

 

Nelle tue foto sfuocate non si riesce a capire bene... ma sembrerebbero proprio macchie biancastre. Il nostro motore è in lega di alluminio e devo desumere che il trattamento dovrebbe essere analogo. Fai una telefonata e spera di trovare qualcuno sensibile e gentile che possa proseguire nell'aiutarti!

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, grazie a tutti per le risposte

per ora non ci ho messo mano perchè volevo capire prima come muovermi.

 

effettivamente è roba biancastra...sembra formaggino :-?

 

ringrazio per la segnalazione del prodotto CARLYCOAT ma mi chiedo: i motori delle altre moto sono in alluminio? perchè nello stesso ricovero c'erano altre moto di altri clienti (jap e inglesi) e non hanno accusato tale difetto.

sarà che ho messo un telo sulla moto?

 

cmq mi aspettavo che i materiali della MT fossero di una spanna superiore ai materiali delle altre moto....se devo essere sincero già l'anno scorso ho notato l'ossidazione dei bulloni che tengono (che supportano) il motore.

poi i punti di ruggine sul tubicino cromato dell'olio nella parte bassa anteriore del motore (vicino al puntale)

adesso l'ossido sulle lamelle.....e cacchio, la moto ha solo 3 anni e 12.000km :-? fra altri 3 anni la rottamo?

spero che questo ossido si possa togliere e risolvere senza lasciare danni permanenti alle alette altrimenti mi girano parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

non sò se si trova ancora in giro,ma una volta verso la metà del secolo scorso,si usava la creolina,si pennellava sul motore (allumino) poi un getto di acqua e come per miracolo l'allumino tornava del suo colore naturale come appena uscito dallo stampo,il mio motom lo lavavo così.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato una sbirciata in Germania dove il sale sulle strade è una condizione d'uso comune - l'umidità ugualmente, considerando che hanno un clima ben più rigido del nostro. Trovo parecchi articoli e discussioni sull' argomento: l'ossidazione dell' alluminio sui automezzi e motociclette. Coinvolge qualunque marca in modo trasversale e ci sono molti pareri sia sulla pulizia (con prodotti specifici) che sulla manutenzione. Alla fine però si capisce che la cattiva manutenzione è un fattore primario - persino sulle automobili più blasonate. Chi lava con prodotti troppo aggressivi (autolavaggi con detergenti acidi) o non lava mai lasciando agire i corrosivi dell' ambiente (sale sopratutto). Sconsigliato mi pare in modo generale l'uso delle coperture - sopratutto se in materiale plastico non traspirante e in luoghi chiusi come i garage (in cemento!). Un classico ricorrente quando lasciate nei interrati vicino alle pareti e muri in cemento che producono salnitro - assolutamente corrosivo! La moto deve restare all' asciutto e semmai coperta con coperte traspiranti - meglio in locali ben ventilati in cui non devono esserci sbalzi di temperatura repentini. Diciamo un po come per il vino! ;-)

 

Ho letto diversi consigli anche in portali di settore chimico in cui rispondevano esperti chimici che però hanno sempre concluso amaramente: una volta fiorito l'ossido, anche se pulito con prodotti appositi, ritornerà inesorabilmente a ripresentarsi. L'unica soluzione è la riverniciatura del pezzo.

 

Qui ho trovato una scaletta di validissimi consigli - che magari andrebbero rielaborate ed ottimizzate per la nostra MT-01 ed inserita anche nel nostro forum:

http://www.checifaccioqui.it/consiglimoto.htm

http://www.motoclub-tingavert.it/a110s.html

http://www.motorbox.com/Moto/Magazine/s ... verno.html

Link al commento
Condividi su altri siti

se la moto viene lasciata in garage non va impacchettata o coperta troppo, perchè l'umidità invece che andare via in funzione della temperatura esterna, rimane convogliata in uno spazio chiuso all'interno del telone ...in questo caso, la cosa giusta da fare come per tutti i veicoli è accenderli periodicamente per una decina di muniti per evitare incrostazioni sia esterne sia all'interno di tutti i meccanismi... questa è una regola che non va mai dimenticata sopratutto per chi lascia anche la batteria collegata ....( la batteria stando collegata favorisce le varie ossidazioni ).

altra regola quando si ha intenzione di tenere la moto a riposto è anche giusto darle una bella pulità con prodotti a base di cera ( come sciampi o prodotti spray lucidanti )che proteggeranno il veicolo dagli agenti atmosferici...

Link al commento
Condividi su altri siti

> una paglietta metallica

 

Se abbrasiva rischi di rovinare ancora di più la verniciatura del motore. Secondo me ti conviene prima provare con il petrolio bianco. La paglietta usala solo sull'alluminio non verniciato o bianco (verniciato trasparente) che si vede meno. Per il motore sarei dell'idea di tentare la strada di un prodotto specifico (da provare ovviamente prima su una piccola superficie meno visibile).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...