Jump to content

(TRACER 900) Rodaggio, consigli?


santic

Recommended Posts

Beh, se capita di superare i 5500 giri non è che esploda il motore.

Il senso del rodaggio è che ancora tutte le parti in movimento debbono crearsi il loro accoppiamento ideale, ed in questo periodo tendono ad avere più attrito e quindi riscaldano di più. La cosa migliore è di evitare di tenere il motore a regimi costanti, in modo che quando è giù disperda il calore accumulato. Comunque io sono ancora a 840 km e per un attimo ho assaporato i 200 km/h è tutto è a posto.

Edited by dmax68
Link to comment
Share on other sites

Le modalità di rodaggio sono le stesse per tutti i motori: evitare regimi costanti prolungati e progredire nel regime massimo di utilizzo con il chilometraggio, in pratica una bella girata in mezzo alle curve è l'ideale piuttosto che superstara e autostrada per chilometri a velocità costante. Piuttosto che tirare le marce alte è meglio dare qualche tirata con le marce basse, dove il motore sforza di meno. I motori moderni hanno bisogno di poche attenzioni, se non quelle che ho appena elencato.

 

Visto che fa freddo, aggiungo che è meglio accendere il motore, aspettare qualche attimo e poi partire ad andatura moderata. Far scaldare il motore da fermo per tanto tempo non è buona cosa.

 

Enjoy!

 

Addendum: leggere che qualcuno legge il manuale d'uso e manutenzione rallegra il mio cuore di motociclista...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Azz... io l'ho portata da poggibonsi a Genova in autostrada credo di aver preso la FiPiLi a Pisa, efettivamente ogni tanto rallentavo per poi riaccelerare ma in autostrada non e' che ti puoi inventare molto, speriamo bene

Edited by etorty
rimosso caps-lock
Link to comment
Share on other sites

Beh se hai rispettato i limiti di velocità della FILIPI allora puoi stare tranquillo, i 90 km/h li tieni a circa 4000/4500 rpm.

Si più o meno forse un pelo di più il problema sempre in sesta andatura costante

 

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

A mio tempo, con la seconda, la prima uscita fu un giro di 550km :) al rientro dal secondo giro ho portato l'Orco a fare il tagliando

Edited by omarMT01
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Hey, Ghazza, pure a me tocca fare il rodaggio in un week-end, mi sparerò i 1.ooo Km circa tra sabato e domenica, pensavo ad un bel giretto dolomitico, giusto per avere regimi variabili (anche se per questa volta non potrò tirare molto, sigh, pace).

D'altra parte, mi daranno la moto il 15/6 ed il 23/6 partirò per il Viaggione, ergo, devo fare il rodaggio (ed il suo tagliando) prima del 23.

Comunque, penso che li farò comodamente in due giorni, non tutti in un giorno solo.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...