Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

FRENI MARGHERITA FLOTTANTI - delusione


geomalp

Messaggi raccomandati

Premesso che ho fatto un "cerca" e non ho trovato argomenti in merito.

Vorrei riportare una esperienza.

Recentemente, sull'onda della personalizzazione della moto, ho montato un bel tris di freni braking flottanti a margherita. Ho notato, e noto anche adesso, che in corrispondenza di frenatone, in particolare scendendo dalla montagna ma anche ai semafori, che la moto mi vibra in modo mostruoso. La cosa mi infastidisce molto.

Inizialmente, e prima di gridare aiuto, ho fatto sostituire i paraoli della forcella (era una scusa) e ho fatto mettere dell'olio Holins, molto più denso. Ho tarato il precarioco della molla facendo 5 "tic" in più rispetto ai 10 originali. Poi ho indurito ancora un pochino. Niente.

Poi il mio meccanico mi ha detto che era una particolarità dei dischi flottanti...SI MUOVONO !!!!!

 

Esteticamente mi piacciono molto, ma mi chiedo : è normale che un disco flottante faccia vibrare in frenata la moto?

 

GRAZIE. A Voi..

Link al commento
Condividi su altri siti

non dovrebbe vibrare nella maniera più assoluta,ci mancherebbe, non sò come siano calettati i braking però quando montavo i primi brembo mi ricordo che tra il disco e il suo supporto c'era un gioco di un paio di millimetri verifica che pigliando con le mani il disco possa muoversi di un poco in senso assiale cioè destra sinistra che non sia bloccato,altresì se succede solo a caldo potrebbe essere proprio quella la causa,cioè il disco è troppo preciso si scalda e si blocca sul supporto non flottando più e causando le vibrazioni.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema cn i miei che nn sn Braking ma simili e abbastanza liberi di flottare, più dei Braking "standard"

in un primo momento avevo dato la colpa alla rettifica un tantino grossolana delle piste frenanti, ora sono rodati e lisci ma avevo i cuscinetti di sterzo andati ed ora che ho montato quelli a rulli il problema è sparito però a me vibravano solo a bassa velocità quando mi stavo x fermare, nelle staccatone violente nessun problema!

rimangono invece sottodimensionate le pinze, si surriscaldano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono indeciso. Intanto penso che farò fare un controllo ai dischi per vedere se sono montati bene. Debbo dire che all'inizio il problema non sussisteva e si è presentato da quando mi hanno cambiato il paraolio alle forcelle e messo olio holins. Credo che il mio amico/meccanico abbia omesso qualche operazione, non sò magari non ha stretto qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema....... solo in corrispondenza di una frenata, a bassa velocita sotto i 20 km/h il manubrio incominciava a vibrare fino a quando la moto si fermava ....... risolto il problema aumentando il precarico della molla tarandolo per un peso di 85 kg ( il mio :mrgreen: )....3 tacche e mezzo !!!

la causa potrebbe essere anche il tipo di pastiglia utilizzato ( una mescola nata per uso molto sportivo a bassa velocità potrebbe creare questo fenomeno sopratutto quando il disco incomincia ad usurarsi e l'aderenza per conseguenza aumenta ).......una soluzione potrebbe essere provare ad invertire le pastiglie quelle interne metterle all'esterno e viceversa..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Spiega meglio come hai regolato la forca: quanto precarico (tacche visibili), quanto freno in comp ed est. Perchè tra olio denso e freni idraulici e meccanici vari potresti aver esagerato, rendendo le forche due pali rigidi che trasmettono ogni minima vibrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io penso che sia normale... almeno a bassa velocità...

 

i miei facevano vibrazioni molto forti con le pastiglie originali... complice anche la superfice delle piste dei dischi nuove e quindi ancora da rodare..

 

poi ho messo le braking c55... e le vibrazioni sono sparite ma a bassissima velocità si sente cmq il momento di maggior presa sul disco...

 

per essere piu chiaro...vi spiego cosa intendo con un mio test:

 

ho provato a mettere la moto su entambe i cavalletti... e facendo girare la ruota anteriore a mano ho notato che tenendo lievemente premuta la leva freno si sente nettamente che nel momento in cui la pastiglia passa sulla zona della pista del disco con maggiore superfice l'impianto frena con più forza.... e questa spece di ON/OFF a 10/20kmh si traduce in vibrazione... sopra tale velocità la "frequenza" di ON/OFF è tale da non essere avvertibile...

 

purtroppo le nostre pinze pur essendo delle monoblocco.... sono decisamente mosce e le pastiglie pur essendo ottime non aiutano certo a risolvere il problema al 100% diciamo 90%.. :roll:

 

il tutto si traduce in "chi ha i soldi li spenda per della pinze brembo" che è meglio...

 

 

PROVATE PER CREDERE....

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentando il precarico la vibrazione dei dischi trasmessa sul manubrio si riduce di parecchio io ho portato dalla taratura standard ( cioè per un peso di 70 kg ) a 2 tacche in più per un peso di 90 kg ;-) .....cmq basta fare delle semplici prove e vedere il risultato molto soddisfacente :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Come forse sapete sono caduto il 4 luglio per una pinzata improvvisa a 50 kmh. Mi sto riprendendo velocemente. Penso che tra un paio di settimane potrò farmi un giretto =D>

 

La mia moto (presa usata a gennaio 2010, immatricolata fine 2006) monta i dischi Braking Wave STX. Sinceramente non so che pastiglie sono montate. Dal sito della Braking si suggeriscono le CM55-56.

Probabilmente la moto frena troppo bruscamente per la mia sensibilità e blocco troppo facilmente l'anteriore (anche Fabio 3 che monta il completo Discacciati mi dice che la mia frenata bè troppo potente).

 

Io vorrei una frenata più progressiva anche se più lunga com meno possibilità di bloccaggio (non ho uno stile di guida racing...)-

Avete dei suggerimenti? Devo cambiare i dischi? Provare a sostituire le pastiglie?

 

Attendo lumi.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai i dischi originali a disposizione !??

i Braking a margherita sono una gran puttanata

portano vibrazioni e si lascano subito sui nottolini

 

secondo me la tua caduta è dovuta x una pinzata da tipica paura improvvisa ... caso in cui si pinza involontariamente in modo violentissimo

manco te lo ricordi ..... è solo tempo di riprendere fiducia

 

se non hai troppe pretese in frenata ... i dischi originali vanno benissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...