Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

l'orco tira olio ? (l'MT-01 e il livello dell'olio)


enzo

Messaggi raccomandati

Dicevano che una vera alfa tirava un chilo d'olio ogni 1000 km

dicevano che se gli altri motori tiravano un solo etto di olio era un difetto

i nuovi motori 2000 tdi della volks wagen-audi etc ogni 5000 km circa ti avvisano che sono senza olio- 1 kg

ma l'mt 01 tira olio ?

riformulo la domanda qualcuno fà o ha fatto rabbocchi del tipo ogni 5000 km circa ?

Se si quanto olio ?

se tutti no sbaglio io a usarla ?

15 gg. fa controllo il livello metà astina circa non mi preoccupo e comunque provvedo a procuramelo con calma

visto che mi vogliono dare il 10w40 che secondo loro fa lo stesso ma insisto per 20 e quindi aspetto.

sabato 01 agosto lo vado a prendere quando faccio il rabbocco il livello lambisce la punta dell'astina appena appena.

rabbocco circa un ottavo di litro per avere il livello quasi al max eppure in 15 gg avrò percorso 100 km .

E' successo qualcosa di simile ad altri o l'orco è come le vecchie alfa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo più volte dibattuto sul fatto che controllare il livello dell'olio della nostra moto diventa una paranoia. Sul libretto d'uso e manutenzione la procedura è descritta in maniera nebulosa e un po' approssimativa. Tuttavia non ho mai sentito di MT che consumino olio, salvo una alla quale hanno cambiato i pistoni, ma in quel caso specifico mi sarebbe piaciuto metterci il naso per capire che cosa è successo realmente.

 

Io cambio l'olio ogni stagione, quindi non faccio più di 5.000 km tra un cambio d'olio e l'altro. Parlando di questo argomento col mio meccanico di fiducia (officina autorizzata Honda-BMW) che cura la mia bimba dopo che sono scaduti i tre anni di garazia Yes e che segue le mie moto da circa 7/8 anni, mi ha dato un consiglio che mi ha fatto strabuzzare gli occhi. Riporto le sue testuali parole: "Le giapponesi non consumano olio. Quindi cacciagli dentro la quantità d'olio prescritta e dimenticatene fino al prossimo cambio. Stop." In effetti ha ragione lui, magari una controllatina a metà percorrenza si può anche fare, ma imbroccare la temperatura giusta e il tempo di attesa corretto come indicato nel libretto d'uso e manutenzione è un terno al lotto. Inoltre è da ricordare che fa molto male al motore avere il livello dell'olio sopra il massimo.

 

Altro non so.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il meccanico della concessionaria yamaha a cui mi appoggio ha detto che il controllo del livello olio è " molto particolare"...temperatura...tempo di attesa... comunque di fare 3 misurazioni e considerare la media.

tutti quelli che conosco non hanno mai avuto problemi di consumo olio

:smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tutto questo problema nella misurazione, è dato dal cater a secco? A me non pare! :-k

 

Con la coppa, di solito, si accende per scaldare l'olio in modo che aumenta di volume ( :shock: mai visto un meccanico col termomentro :shock: ), poi si spegne e si aspetta qualche minuto per dare il tempo al fluido di tornare giù e si misura. Quindi come l'orco. :-|

 

L'unica cosa che mi fa pensare, è che leggendo il manuale di uso e manutenzione (questo sconusciuto), è che la parte alta, del carter, è conica #-o . C'è scritto chiaramente che dalla metà al max si alza più rapidamente :-| .

 

Una cosa che non dicono è quanto olio sta fra il min ed il max [-X . Mezzo chilo? sette etti? Sarebbe interessante saperlo, se sono prossimo al min aggiungo un paio d'etti (tenendo presente che l'olio che aggiungo è temperatura ambiente) e fra 1.000km lo ricontrollo. :cool:

 

In ogni caso, è pericoloso andare oltre il max, o sott il min, con l'olio caldo, basta stare nel mezzo :smt004 .

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che non dobbiamo impazzire.

L'importante è stare fra le tacche (min-max).

Mi piacerebbe che ognuno di noi, appena fatto il tagliando, tornando a casa, misura il livello e vede com'è.

Scommettiamo che neanche loro lo mettono preciso?

L'olio si misura a peso proprio perché a volume è troppo instabile, in più, se la parte alta del carter è un cono rovesciato, mi viene da ridere.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo creare un vespaio volevo solo sapere se si è presentato ad altri lo stesso problema,il livello lo controllo periodicamente la moto ha 5000 km circa tolti i 1000 del primo tagliando sono 4000, nessuna perdita esterna, la cosa che mi preoccupa è stato il repentino abbassamento del livello.L'MT non fuma bianco, nessun odore particolare così come nessuna traccia di unto sui fumi di scarico al tatto,è possibile un degrado così veloce del lubrificante alle alte temperature ?

Non voglio pensare altro.Comunque tra la punta dell'astina e il max ci vuole circa un litro.

E poi Gerri sa che non la maltratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è questione di vespaio.

Se abbiamo divagato, probabilmente, nessuno di noi ha avuto problemi di questo tipo.

Come hai letto la temperatura e il livello sono importanti, vuoi per la dilatazione termica, vuoi per la forma del carter. Visto che a caldo è più probabile avere variazioni, misuralo a freddo, ogni volta. Se a freddo sei sopra il minimo lo sarai anche a caldo ma in questo modo sarai più preciso nel notare differenze. Mi raccomando, non oltre la metà perché a caldo potrebbe diventare troppo.

:smt006

 

p.s. Io ho circa 6000km, domani controllo e dico come sono messo.

Toif, hai scritto che l'hai portata a fare il tagliando, per favore, quando sei a casa lo controlli a caldo, ed il giorno dopo, a freddo, guardi il livello dell'olio e ci scrivi i livelli? Così avremo un'idea di come si comporta. Grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

be alle mie attuali moto faccio una manutenzione quasi maniacale (basta dire che x tensionare la catena stacco il link del mono #-o OT ma rende l'idea...) e ho l'abitudine di far scaldare il motore bene prima di tirargli il collo ma una volta in temperatura nessuna pietà... eppure girano com orologi, la "piccola" ha oltre 60000km e mai un problema, anzi quando vado tranquillo soffrono

questo x dire che il quanto si tira un motore non necessariamente ne determina eventuali problemi come un eccessivo consumo di olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre fatto così e controllo il livello 1 volta tra un cambio e l'altro: scaldo il motore bene, poi metto la moto dritta (non sul cavaletto) e aspetto

i fatidici 5 minuti e misuro. Sempre il livello al max. Questo è l'unico modo secondo me corretto. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...