Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09 SP) Regolazione sospensioni m.y.2019


DC87

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, moto arrivata e primi 400 fatti, la domanda è, ho provato a cercare ma non mi sembra ci sia in giro L’informazione, nel caso santo chi me la trova.

 

Esistono delle tabelle per le regolazione del forcellone e del modo di serie montati sulla SP?

 

Thannnnnks [emoji6]

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09 SP) Regolazione sospensioni m.y.2019

Non esistono tabelle di regolazione in base al peso che io sappia, però valgono le regole di regolazione generali per tutte le moto, partendo dalla regolazione del sag come base e poi lavorare sulle regolazioni in base alle proprie esigenze, e sulla sp ne hai da sbizzarrirti come regolazioni.
Sul forum trovi molte discussioni in merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi avevo intravisto qualcosa, ma nulla di specifico.

Per ora direi che finisco il rodaggio così, sto iniziando a conoscerla e divertirmi, in seguito proverò a giocarci 1 po sui settaggi.

Intanto grazie.

P.S. 188cm x 110kg, direi che rientrerei comunque in poche tabelle “standard”


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

 

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 10/3/2019 at 2:01 PM, Frank07 ha scritto:

La base credo sia il libretto uso e manutenzione poi la taratura varia in base a peso preferenze e stile di guida quindi decisamente soggettive,poi non so' se esiste una guida a riguardo ma potrei sbagliarmi

 

 

Esatto, sul libretto da pagina 38 a pagina 42 "strumenti e funzioni controllo" si trovano le indicazioni per il settaggio standard e info sulle regolazioni estreme massimi/minimo /numero di click ecc) per tutte le regolazioni.

Personalmente ho provato a verificare in che stato fossero le regolazioni sulla mia, ed era quasi tutto come da valori standard, tranne il freno in compressione del mono, che era settato al massimo,  completamente chiuso.

Con i valori standard mi trovo benissimo, ma non sono proprio il tipo da ginocchio a terra ? e peso 72 kg "in ordine di marcia" per 178 cm

Modificato da MacMickey
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buongiorno,

 

ragazzi siccome la mia Mazikeen è la primissima moto (anche se ho 36 anni?) volevo chiedervi se potete aiutarmi su come regolare le forcelle e il mono posteriore sulla mia SP quando esco ok coppia con mia moglie... la moto stock è troppo rigida in 2 ma sopratutto secca sulle asperità .... ho letto il manuale ma mi sono ubriacato ?

 

grazie a chi mi vorrà dare dei consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualquadra che non cosa...

 

Se risulta troppo rigida probabilmente è tanto morbida da andare a pacco. ;)

Sempre che sia tarata come da manuale perché non è certo a meno di verificare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oggi ho fatto tutto il setting, per la prima volta, seguendo il libretto, ho cercato di irrigidirla un po' tutta, proporzionato anteriore e posteriore, ho controllato e il settaggio era standard, da libretto, il mono andava anche bene, all'anteriore ora affonda meno, anche se ho fatto solo un piccolo giro in città, l'assetto della sp in standard non è morbidissimo, soprattutto al posteriore, se prendo una cunetta secca mi alzo, ma solo se non la vedo perché tengo le gambe morbide, altrimenti stringo al serbatoio, e vado spedito, per me è questione di guida, la 09 richiede una guida di corpo, il fatto che sia rigida è perché è sportiva, anche se versatile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2020 at 15:03, omarMT01 ha scritto:

C'è qualquadra che non cosa...

 

Se risulta troppo rigida probabilmente è tanto morbida da andare a pacco. ;)

Sempre che sia tarata come da manuale perché non è certo a meno di verificare. :)

 Non ho toccato niente da stock 

Link al commento
Condividi su altri siti

...controllerei, anni fa capitava che le moto in consegna non erano regolate come da libretto. Magari oggi sono più attenti e non succede più.

 

Comunque, quanto pesate tu ed il passeggero insieme? Giusto per sapere di cosa stiamo parlando :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente ci ho fatto giocare il meccanico con me a fianco... Se non si è alla fine “esperti” o comunque abituati nella gestione delle sospensioni può essere abbastanza difficile trovare il setup iniziale.

In ogni caso il peso lo sistemi, anche io son 115 Kg per 1,90... Sostanzialmente sembra che guido un booster [emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Ma comunque estetica a parte ho trovato un setup davvero perfetto, ma dal setup iniziale ottenuto col meccanico, ho lavorato ancora tanto sull’anteriore per affinarlo.

Il posteriore invece (ora non ricordo quante tacche ma lo recupero se dovesse servire), dal setup in officina non l’ho più toccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, omarMT01 ha scritto:

...controllerei, anni fa capitava che le moto in consegna non erano regolate come da libretto. Magari oggi sono più attenti e non succede più.

 

Comunque, quanto pesate tu ed il passeggero insieme? Giusto per sapere di cosa stiamo parlando :)


97 io per 1,73 

 

70 lei per 1,80

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora credo che vai a pacco.

 

Le sospensioni "standard" sono regolate per un pilota di circa 70kg, magari nel caso SP sul rigido, ma con 167kg sei quasi al limite del carico massimo ammissibile.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi accodo pure io al topic. 

Attualmente la mia SP la trovo davvero troppo brusca anche sulle piccole buche o asperità (sia in solo che con zavorrina).

Mi è successo di perder quasi il controllo in curva (ero in piega) per una buchetta presa con la forcella.

 

Tra poco dovrò affrontare il primo tagliando, e farò rivedere un pò la taratura.

Appena fatto saprò dire.

 

 

Modificato da Angelo86
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...