Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) smontaggio totale steli forcella/pompante


batz

Messaggi raccomandati

Cioa a tutti, ho bisogno di un aiuto abbastanza particolare, sto smontando completamente gli steli della forcella. Lo ho già tolti dalle piastre, toltli i tappi, tolto olio e molle, ma ora non riesco a togliere la vite che si trova sotto e prependicolare allo stelo, vicino al mozzo ruota; è una vite con testa esagonale incassata, quella che tiene il pompante. Se provo a svitarla (durissima) gira anche il pompante. Non vedo sul pompante, guardando dentro lo stelo con una pila, le sedi/incavi per una qualche chiave che normalmente si usa con altre forcelle per bloccarlo. Non ho la pistola ad aria...

Avete dei suggerimenti? Lo avete già fatto?

Grazie

Batz

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco in dettaglio la forcella tua, ma di solito serve una chiave particolare da infilare nello stelo proprio per tenere fermo il pompante . Anni fa per smontare i pompanti a una R1 me la ero costruita con un tubo.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk



Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07) smontaggio totale steli forcella/pompante

Ho pulito per bene l'interno del pompante, per osseravre come è fatto. Si tratta di un cono perfettamente liscio e senza alcuna faccia esagonale, incavo o quant'altro. Deduco che l'adattatore a cono a sezione quadra previsto da manuale, che entra in un cono a sezione cilindrica (il pompante appunto), lavori solamente per attrito.

In pratica sembra che sia necessario entrare con una lunga chiave che finisca con una punta a cono a sezione quadrata, spingerla con forza battendola dentro al pompante, finche non va in interferenza con la parete interna del pompante stesso, e lì si blocca.

Non c'è alcuna possibilità di entrare con chiavi esagonali o altro per bloccare la rotazione del pompante.

A mio giudizio è una soluzione poco ortodossa, capisco che è una sospensione economica, ma dover disaccoppiare due parti solo per attrito non mi sembra il massimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe prendere una semplice barra filettata del diametro opportuno (una M20 penso potrebbe essere sufficiente).

Due dadi da mettere ad una estremità (dado + controdado) e dall'altra "spianare" il filetto ricavando 4 facce, tipo una piramide con i 4 lati piuttosto lunghi. 4 cm potrebbero essere sufficienti, credo.

Roba che - anche solo con una buona lima - si riesce a fare in una mezz'ora.

Se poi si ha un flessibile, dieci minuti bastano.

Ovviamente serve una chiave adatta ai dadi M20 per vincolare la barra dall'esterno, ed evitare che la brugola in fondo al fodero giri a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...