Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Quale scelgo fra la 07 e la 09? L’eterno dilemma...


Citosauro

Messaggi raccomandati

Come richiesto da un admin sposto la discussione altrove.

Spero di aver beccato il settore giusto per aprire questa discussione, ho provato a cercarla con la funzione di ricerca convinto che ne avrei trovati centinaia ma sorpreso non ho trovato discussioni in cui si esprime il dubbio tra mt07 ed mt09.

vi espongo il mio caso: provengo da una mt125 con cui ho imparato a guidare e con cui mi sono divertito un mondo.

Purtroppo peró crescendo ho raggiunto i 100 kg, che moltiplicati per il mio metro e 80 rendevano il girare con la 125 praticamente impossibile.

ogni giorno tornavo a casa con dei mal di schiena allucinanti.

a 18 anni feci la A2 e decisi di comprare una moto da viaggio.

scelsi la benelli trk 502x, moto che adoro e con cui mi sono trovato benissimo fin da subito.

la mia vita motociclista  era tornata rosa e fiori, viaggi di parecchie centinaia di km senza un filo di dolore.

dopo un anno peró ho cominciato a rendermi conto che mi manca qualcosa: a me piace guidare in modo sportivo, dinamico, grintoso, chiamatelocomecazzovepare insomma avete capito.

la trk con la sua stazza non mi permette di soddisfare a pieno queste voglie e quindi sto pensando di passare ad una naked.

non voglio più tornare su moto scomode, l’esperienza con la 125 mi ha traumatizzato.

ho deciso quindi di guardare verso le mt, moto note per la loro comoditá pur essendo sportivissime. 
veniamo al dunque: il mio dubbio è tra mt07 e mt09.

07 perchè ha il motore dei miei sogni: bicilindrico coppioso e rabbioso abbinato ad un peso piuma e un sound travolgente.

la 09 dall altra parte ha prestazioni più interessanti, tecnologia nettamente superiore e ciclistica migliore, oltre ad essere più comoda (  cosa per me cruciale ).

la mia moto ideale? Mt09 con un motore cp2 come quello della 07 ma con le prestazioni della 09.

io amo la coppia poderosa dai giri bassissimi, per questo sono un po’ titubante sul 3 cilindri  della 09.

Finita sta supercazzola enorme, sono aperto a consigli: scatenatevi!

 

 

Modificato da Citosauro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Citosauro ha cambiato il titolo in L’eterno dilemma

Non proprio, la duke ha la coppia troppo in alto ( 8000 giri, più della nuova mt-09 ) e poi l’ho provata, sembra di star seduti su una tavola di marmo 😬

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma sono quasi 10 kgm a 7750 giri. Che paragonati agli stesi giri a mt 07 o 09 sono decisamente di più. Per quello che riguarda la ciclistica è normale che sia tarata con sospensioni rigide. Con 120 cv e guida sportiva sicuramente le sospensioni morbide non sono il massimo ( vedi mt 09 prima serie) . Poi se vuoi la moto bicilindrica con tanta coppia, comoda da guidare anche in maniera sportiva devi aprire per bene il portafoglio perché non ti bastano 20000€ e pensare a moto con sospensioni attive.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Camel2 ha scritto:

Ciao,hai avuto l'occasione di provare sia la 07 che la 09?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ho provato la 07 di un amico più volte, la 09 solo da ferma per ora.

3 ore fa, strap70 ha scritto:

Sì ma sono quasi 10 kgm a 7750 giri. Che paragonati agli stesi giri a mt 07 o 09 sono decisamente di più. Per quello che riguarda la ciclistica è normale che sia tarata con sospensioni rigide. Con 120 cv e guida sportiva sicuramente le sospensioni morbide non sono il massimo ( vedi mt 09 prima serie) . Poi se vuoi la moto bicilindrica con tanta coppia, comoda da guidare anche in maniera sportiva devi aprire per bene il portafoglio perché non ti bastano 20000€ e pensare a moto con sospensioni attive.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Ma si, la moto perfetta non esiste, quella che secondo me  va più vicino a quel che cerco è la 09 alla fine ha una quantità enorme di coppia ai medi regimi quindi immagino che anche in basso deve dare dei bei calci in ****.

il dubbio è anche se 120 cv sono troppi o no, sicuramente la proveró ma non penso che basterà una semplice demo ride per capirlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova la 09.

La 07 è un po' stretta per certe stazze ed altezze ma se l'hai già provata e non ti trovi "incastrato" nella posizione di guida, ok.

Un'altra turistica un po' più grintosa non l'hai valutata? Se trovi scomoda già una MT-125 rimangono tagliate fuori molte naked sportive, la trk può darsi non ti abbia fatto divertire perché ha ciclistica e motore che lasciano un po' a desiderare (è una moto da A2 con anche poca coppia, e che pesa 30kg in più di una 07).

Anche solo una Tracer 900, un multistrada, ecc...

 

1 ora fa, strap70 ha scritto:

Poi se vuoi la moto bicilindrica con tanta coppia, comoda da guidare anche in maniera sportiva devi aprire per bene il portafoglio perché non ti bastano 20000€ e pensare a moto con sospensioni attive.

 

Il problema dell'acquisto iniziale è il minimo, se c'è un problema alle elettroniche e sono da toccare, c'è da piangere.

In ogni caso elettroniche sono un compromesso stradale e hanno i loro limiti, le tarature si possono benissimo fare anche con una forcella tradizionale, basta sapere quello che si fa.

 

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Con le sospensioni semi attive tipo ducati multi hai diversi rider mode che ti permettono di scegliere l'assetto della moto. Forse la vera unica rivoluzione degli ultimi anni in campo motociclistico. Bel altro discorso se hai delle sospensioni tradizionali. Se poi pesi 100kg e ti trovi una forcella e un mono come quelli di serie nella mt 07 o 09 voglio proprio vedere che regolazioni trovi.[emoji23]

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Modelero ha scritto:

Prova la 09.

La 07 è un po' stretta per certe stazze ed altezze ma se l'hai già provata e non ti trovi "incastrato" nella posizione di guida, ok.

Un'altra turistica un po' più grintosa non l'hai valutata? Se trovi scomoda già una MT-125 rimangono tagliate fuori molte naked sportive, la trk può darsi non ti abbia fatto divertire perché ha ciclistica e motore che lasciano un po' a desiderare (è una moto da A2 con anche poca coppia, e che pesa 30kg in più di una 07).

Anche solo una Tracer 900, un multistrada, ecc...

Certo che lo ho valutato, ma il discorso non è solo lacuna di potenza o peso eccessivo.

parlo proprio di uno stile di guida diverso, più aggressivo. 
Una multistrada avrà pure 160 cv ma sul misto stretto basta una mt07 per lasciarla indietro.

è quello che non mi piace molto, lo stile di guida delle endurone-crossover è troppo rotondo, non lascia molto spazio alla guida dinamica.

La povera benelli ogni volta che esco la metto sotto stress e mi dispiace perchè non è il modo in cui dovrebbe essere trattata.

sicuramente una moto con più motore sarebbe meno tirata di collo ma il punto resta sempre li, sono moto goffe.

io ho 21 anni, c’è ancora tempo per andare sulle endurone!

2 ore fa, strap70 ha scritto:

Poi c'è anche da dire che per uno che pesa 100kg se prevede di prendere una serie mt deve mettere in preventivo la modifica delle sospensioni quasi sicuramente.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

La madonna sono fatte di carta ste sospensioni? Manco stessimo parlando di scooter 50ini 😂.

Non saró il tipico ragazzo fruscello che vola via col vento ma non penso di essere il più pesante ad aver mai poggiato il sedere su una mt 😂 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi lo stile di guida aggressivo però non puoi anche cercare una posizione di guida comoda, è come il detto della botte piena e la moglie ubriaca, devi scegliere una strada. 😅

Considera che già la 07 è abbastanza dritta come posizione (anche se lo è comunque meno della 09), difatti se si pretende un certo utilizzo bisogna cambiare la posizione di guida.

Le sospensioni sono tarate per un peso molto basso di serie, già per chi pesa 70kg sono troppo morbide, se poi da come dici vuoi farne un'uso molto cattivo a maggior ragione non andranno bene.

Un multi se lo dai in mano a qualcuno che sa guidare (ovvero forse 1/10 dei motociclisti che vedi in giro) ovviamente sarà meno performante nel misto stretto in confronto ad una 07 (non stock), ma si parla di piccole differenze, nel misto è peggio una supersportiva.😉

 

2 ore fa, strap70 ha scritto:

Con le sospensioni semi attive tipo ducati multi hai diversi rider mode che ti permettono di scegliere l'assetto della moto. Forse la vera unica rivoluzione degli ultimi anni in campo motociclistico. Bel altro discorso se hai delle sospensioni tradizionali. Se poi pesi 100kg e ti trovi una forcella e un mono come quelli di serie nella mt 07 o 09 voglio proprio vedere che regolazioni trovi.emoji23.png

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Un po' ti sei per metà già risposto da solo, nemmeno le elettroniche variano la costante delle molle ed altri parametri (agiscono solo sui registri e precarico), quelle son comunque da sostituire e metterne di adatte al guidatore (se si pretende un sistema che funziona come deve), purtroppo (e per forza) le mappature delle sospensioni sono tutti compromessi.

Per un uso sportivo saranno sempre meglio le tradizionali (in mano a chi sa gestirle), per passeggiare invece è un altro discorso.

La 07 non centra, non ha cartucce ne registrazioni di serie (tranne la frenatura in estensione al posteriore che è più una presa per le natiche che altro), ovviamente si parla di moto con ciclistica di pari qualità a quelle che montano le elettroniche.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Citosauro ha scritto:
La madonna sono fatte di carta ste sospensioni? Manco stessimo parlando di scooter 50ini [emoji23].
Non saró il tipico ragazzo fruscello che vola via col vento ma non penso di essere il più pesante ad aver mai poggiato il sedere su una mt [emoji23] 

Visto che sei nel forum vai a leggere la " divina commedia" sulle sospensioni della serie mt. Non sono di carta, ma di qualcosa altro che inizia sempre con la c....[emoji6]

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E che mi dite della mt09 SP? Senza speranza pure quelle?

Modificato da etorty
non è necessario citare il msg immediatamente precedente necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Modelero ha scritto:

Se vuoi lo stile di guida aggressivo però non puoi anche cercare una posizione di guida comoda, è come il detto della botte piena e la moglie ubriaca, devi scegliere una strada. 😅

Considera che già la 07 è abbastanza dritta come posizione (anche se lo è comunque meno della 09), difatti se si pretende un certo utilizzo bisogna cambiare la posizione di guida.

Le sospensioni sono tarate per un peso molto basso di serie, già per chi pesa 70kg sono troppo morbide, se poi da come dici vuoi farne un'uso molto cattivo a maggior ragione non andranno bene.

Beh adesso io parlo di utilizzo molto aggressivo ma non parlo di diventare Valentino Rossi! 
quella che cerco io è una fan bike tutto qua, la mt09 nonostante la sua posizione piuttosto eretta non mi sembra una moto da passeggio.

resta comunque il fatto che è una moto con più del doppio dei cavalli di quella che ho adesso, di sicuro non arriveró a metterla in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...