Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Quale scelgo fra la 07 e la 09? L’eterno dilemma...


Citosauro

Messaggi raccomandati

Ho riflettuto a lungo sulla risposta da darti....sono entrambe ottime moto con caratteristiche diverse ma che possono far divertire per strada, soprattutto nello stretto.

 

Il mio consiglio è quello di prendere una 07 e con i soldi risparmiati metti seriamente mano alle sospensioni, che con i tuoi 100kg andrebbero sicuramente in crisi (lo fanno per molto meno), con delle pluriregolabili di livello ottenendo di fatto una 07SP.

 

Così avrai il motore che preferisci, un bel corposo bicilindrico, incastonato in una "lama" fra le più leggere della sua categoria.

 

Gomme giuste e GAAAASSSSSSSSS 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, omarMT01 ha scritto:

Ho riflettuto a lungo sulla risposta da darti....sono entrambe ottime moto con caratteristiche diverse ma che possono far divertire per strada, soprattutto nello stretto.

 

Il mio consiglio è quello di prendere una 07 e con i soldi risparmiati metti seriamente mano alle sospensioni, che con i tuoi 100kg andrebbero sicuramente in crisi (lo fanno per molto meno), con delle pluriregolabili di livello ottenendo di fatto una 07SP.

 

Così avrai il motore che preferisci, un bel corposo bicilindrico, incastonato in una "lama" fra le più leggere della sua categoria.

 

Gomme giuste e GAAAASSSSSSSSS 

Un idea intrigante, peró in effetti modifiche del genere le farei su una moto definitiva, la 07 per quanto la adori la reputo una moto di passaggio, se avesse quei 20 cv in più non avrei dubbi e lo farei ma con soli 75 ho paura che dopo un paio di anni mi stuferei 

Link al commento
Condividi su altri siti

i soldi investiti nelle sospensioni li recuperi, sia nella maggior valutazione di vendita che rivendendo separatamente.

Aggiungo che è anche molto salutare fare esperienza per step.

 

Considera quanto costa una 07 (€7.000) e quanto una 09SP (€11.000), con molto meno della metà della differenza fai il lavoro.

 

Aggiungo che, se sei certo che sia di passaggio, non devi certo prenderla nuova ;) 

 

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando di 09 SP, con quello che te la fanno pagare in più (e ce ne sono anche meno in giro), ti prendi la base e con la differenza le sospensioni le rifai su quella di pari qualità e tarate giuste per te (da un sospensionista bravo, non in concessionario nè).

I soldi delle sospensioni li recuperi in buona parte rivendendole separate dalla moto (quello vale per qualsiasi accessorio, soprattutto se non fai molti km).

Se hai proprio paura dei pochi cv (che poi in realtà ha tanta coppia per la sua categoria), non ti dà fastidio la posizione di guida così dritta e visto che sei robusto allora ti direi di andare di 09 base.

Provala prima assolutamente però (non è difficile trovare un concessionario che le fa provare).

Poi anche di un paio di anni fa se ne trovano a prezzi davvero interessanti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) Quale scelgo fra la 07 e la 09? L’eterno dilemma...
11 ore fa, etorty ha scritto:

...quindi la mia Biancaneve è una 07 SP? WOW! 😊

Eeeee... sssòSssoddisfazzzioni! 😂

 

(peccato solo che il "pilota" sia poi sempre quel che è...) :eusa_wall:

Esatto 07SP, l'arma totale....fra le curve :thumbsu: 

9 ore fa, Mottaro ha scritto:

09 base e metti mano agli ammortizzatori... Altrimenti se trovi una SP ben messa ad un prezzo onesto non ci penserei due volte

Io non prenderei una SP, per quanto migliore della sorella avrà sempre dei limiti inferiori a un buon upgrade after market.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno ragazzi,

riprendo questo post altrui...nel tentativo di non aprirne uno nuovo... :)

dal 2017 sono un felice possessore di una MT-07  ma ora, con la crisi di mezza età, vorrei cambiare e magari passare a qualcosa di più, ma ho dei dubbi che vorrei condividere!

Abitando fuori Milano, uso la mia piccola tutto l'anno per andare in ufficio "nella City" (una trantina di km tra andata e ritorno), e ogni tanto ci scappa un weekend con mia moglie.

In città, in mezzo al traffico, credo che la 07 sia perfetta: ripresa, consumi, agilità... ottimo! Quello che un po mi spinge a cambiare è l'autostrada... per andare va bene, però mi sembra sempre un po impiccata sia come giri (ai 130 kmh è sempre attorno ai 6000 giri) che come consumi. Basta scendere di 10/15 kmh per cambiare notevolmente i consumi.

Come detto vorrei cambiarla, o prendendo una nuova 07, oppure passare ad una 09.

Vorrei però un vostro parere da utilizzatori della 09: come siamo realmente messi coi consumi? ho letto un articolo di insella del 2014 (non ho trovato niente di più attuale...) che parlava di 5 km/l di differenza a 120kmh tra mt07 (23,6 km/l) e mt09 (18,9 km/l)... che mi sembra un'enormità, soprattutto poi paragonato alle autonomie (307 km l'mt07 vs 264 km l'mt09)... vi sentite di confermare questi valori anche per l'attuale versione? nella mia testa ritengo che a parità di velocità un motore più potente possa lavorare a minori giri...quindi minori consumi...

errato? e soprattutto, fare benzina è una gran scocciatura.... fosse possibile, installerei un bauletto/serbatoio agiuntivo... :) 

e poi, dati alla mano relativamente alle prestazioni, non ci vedo tutta questa differenza... questi i link

https://www.insella.it/prova/yamaha-mt-09-2014/rilevamenti

https://www.insella.it/prova/yamaha-mt-07-2021/rilevamenti

In autostrada come vi trovate? sicuro un cupolino è d'obbligo, però la posizione è comoda? Io sono abbastanza piazzato... h 1,82 x 91 kg...

per quanto riguarda "la zavorrina", che mi dite? mia moglie è abbastanza piccola e minuta (1,60 x 50 kg scarsi), sulla 07 ha una posizione abbastanza comoda: che esperienza avete sulla 09?

Ricapitolando... sono molto propenso a passare alla 09, vorrei trovarci una moto non eccessivamente assetata ma performante quando richiesto, ma soprattutto che nei viaggi mi consenta d'avere una buona autonomia (diciamo 250/300 km reali, ai 130 kmh, anche se poi è vero che dopo un paio d'ore una sosta la devi fare...)

Grazie mille a chi mi convincerà a passare alla 09... :)

buona gioranta!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

InSella nelle prove la 09 la danno per 19 in autostrada...la 07 per 20 che non capisco come sia possibile (a 130 sta forse sui 16 se non meno, visti i rapporti originali...) quindi sono un po' perplesso...ma comunque consuma pochissimo anche la 09 se i dati sono quelli...se proprio vuoi consumare meno di pura autostrada dovresti puntare ad una tourer tipo la fjr che è più ottimizzata per quell'uso rispetto ad una tracer.

Io comunque i 17/18 di media li facevo con la 07 senza autostrada 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle esigenze che hai espresso, ti vedrei meglio su una tracer 9.

Io con la Tracer del 2016 ero sempre sui 20 km/lt, anche di più.

Certo che se gli tiri il collo, qualcosa in più beve, in Sardegna, con ritmi che non voglio menzionare, meno di 17,5 km/lt non ho mai fatto.

Poi il motore della 9 è una goduria, il CP3 è un gioiello.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...