Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Nuove gomme scivolano?


FabuX

Messaggi raccomandati

9 ore fa, strap70 ha scritto:

Che sappia io gli unici che usano una tecnologia che non lascia la patina (cera distaccante) sul pneumatico nuovo è la continental.

Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk


 

A detta loro si, peccato che di distaccanti sulle gomme in vendita non ce ne siano più, può essere che alcuni li utilizzino ancora, per poi andare a pulirli con solvente et voilà.
La particolarità di alcune nuove continental è che escono già con una finitura ruvida anziché liscia, quindi è come se fossero già rodate, e visto che molti (erroneamente) pensano che una gomma quando è nuova ed è liscia sia cerata, possono giocarsela dichiarando che non hanno cera.

E' uno dei campi dove il marketing consiste nel giocare con le parole e girare la frittata.

In ogni caso le Pirelli le ho sempre rodate in nemmeno 25km nel tragitto casa lavoro, due spennellate da un lato all'altro della gomma sul raccordo dell'autostrada ed erano apposto. 🤣

 

@FabuX non è che la pressione per la 07 "è quella", dipende.
A parte dal setup che incide anche quello, ma quella pressione è solo la base di partenza, certe gomme come le SC1, D212 (tutte gomme molto pistaiole comunque) richiedono comunque pressioni basse anche sulla 07 (non basse quanto su altre moto, certo, ma comunque più basse), se non ricordo male anche le Mitas mediamente prediligono pressioni basse ma non so che rigidità abbiano di carcassa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Mitas sono su base Dunlop, quindi gradiscono l'abbassamento della pressione. 

D'altra parte siamo in inverno,  quindi questa differenza è meno marcata.

Concordo che la pressione consigliata dalla casa è, salvo differente indicazione,  A PIENO CARICO, quindi con circa 200kg sulla sella....

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FabuX ha scritto:

Ciao Omar, ecco a te, 2 foto del posteriore e 2 dell'anteriore

20210408_152429.jpg

20210408_152434.jpg

20210408_152516.jpg

20210408_152520.jpg

Non credo sia quello, anzi, sto in sicilia è gia qua il sole si sta facendo più caldo! L'unica differenza è che in questi giorni ci sta vento

Premesso che, come ti hanno scritto,  le Mitas mal digeriscono le basse temperature dell'asfalto, di conseguenza il bagnato. 

 

Da quel che vedo,  la posteriore non è perfettamente pulita sulle spalle, in particolare a destra.

In ogni caso credo che qualche scivolamento sia stato causato dalla temperatura non ancora ottimale. Magari avete l'aria a 20° ma non credo che l'asfalto sia caldo. A questo si può aggiungere asfalto poco abrasivo con un po' di sporco ed il gioco è fatto. Se fosse giugno lo pneumatico si scalderebbe e sopperirebbe a tutti i problemi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, omarMT01 ha scritto:

Le Mitas sono su base Dunlop, quindi gradiscono l'abbassamento della pressione. 

D'altra parte siamo in inverno,  quindi questa differenza è meno marcata.

Concordo che la pressione consigliata dalla casa è, salvo differente indicazione,  A PIENO CARICO, quindi con circa 200kg sulla sella....

Io peso 60kg, qualche consiglio sulla pressione ottimale per me?

2 ore fa, omarMT01 ha scritto:

Premesso che, come ti hanno scritto,  le Mitas mal digeriscono le basse temperature dell'asfalto, di conseguenza il bagnato. 

 

Da quel che vedo,  la posteriore non è perfettamente pulita sulle spalle, in particolare a destra.

In ogni caso credo che qualche scivolamento sia stato causato dalla temperatura non ancora ottimale. Magari avete l'aria a 20° ma non credo che l'asfalto sia caldo. A questo si può aggiungere asfalto poco abrasivo con un po' di sporco ed il gioco è fatto. Se fosse giugno lo pneumatico si scalderebbe e sopperirebbe a tutti i problemi.

Per pulirle allora guido e basta, tramite l'asfalto giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi comunque oggi mi sono fatto un bel giretto, sono andato al gommista e abbiamo parlato un po' sulla giusta pressione per il mio peso, attualmente mi ha fatto 2.1 anteriore e 2.2 posteriore (bar), mi sono trovato bene, soprattutto credo di aver trovato la pressione giusta per l'anteriore, ieri era troppo duro ai lati con 2.2, invece con 2.1 è morbido al punto giusto. Per il posteriore invece mi trovo bene ma quando facevo 2.4 sentivo un po' più di stabilità, magari prossima volta faccio una prova facendo 2.3 e vediamo come va! Comunque le gomme vanno bene! Nelle strade grigie scivolose bisogna stare un po' attenti però 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FabuX ha scritto:

Io peso 60kg, qualche consiglio sulla pressione ottimale per me?

 

L'avrò già scritto almeno 100volte....facciamo 101 :D 

 

Una premessa, con il freddo gli pneumatici non scaldano tanto, quindi vanno tenuti più gonfi, mentre d'estate....

 

Altra cosa importante, se hai una guida molto fluida, rotonda, stresserai meno gli pneumatici di una guida aggressiva, staccate e forti accelerazioni, quindi le scalderai meno e dovrai sgonfiare meno.

 

Queste considerazioni valgono differenze nella misura di uno o due punti di bar.

 

Al posteriore, 25kg valgono circa 0,1bar.

All'anteriore, ogni 0,3 del posteriore togli 0,1bar

 

Se parto a 200kg per arrivare a 60kg ho 140kg di differenza, che equivalgono a circa 0,5 al posteriore e 0,2 all'anteriore.

 

Considerando che Mitas ha la carcassa rigida, stile  Dunlop, potresti fare anche -0,7bar al post e -0,3bar all'ant.

 

Ultima cosa, se sei indeciso meglio 0,1 in più che in meno, il battistrada si scalda meglio e si deforma meno mantenendo l'assetto più stabile e rigoroso.

 

Buona ricerca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle strade con l'asfalto sporco o liscio (e non sono poche, sopratutto dove c'è tanto traffico) non c'è gomma che tiene bene a prescindere, e spesso l'occhio inganna, ci vuole esperienza per distinguere.

Comunque se vuoi un consiglio da chi con la 07 ci ha fatto giusto quei 90'000km e si faceva gli stessi problemi all'inizio, non pensarci troppo e fai strada, vedrai che col tempo risolverai tutto e con l'esperienza capirai meglio che fare...soprattutto d'estate quando la moto è 100 volte più comunicativa. 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/4/2021 at 14:12, omarMT01 ha scritto:

 

L'avrò già scritto almeno 100volte....facciamo 101 :D 

 

Una premessa, con il freddo gli pneumatici non scaldano tanto, quindi vanno tenuti più gonfi, mentre d'estate....

 

Altra cosa importante, se hai una guida molto fluida, rotonda, stresserai meno gli pneumatici di una guida aggressiva, staccate e forti accelerazioni, quindi le scalderai meno e dovrai sgonfiare meno.

 

Queste considerazioni valgono differenze nella misura di uno o due punti di bar.

 

Al posteriore, 25kg valgono circa 0,1bar.

All'anteriore, ogni 0,3 del posteriore togli 0,1bar

 

Se parto a 200kg per arrivare a 60kg ho 140kg di differenza, che equivalgono a circa 0,5 al posteriore e 0,2 all'anteriore.

 

Considerando che Mitas ha la carcassa rigida, stile  Dunlop, potresti fare anche -0,7bar al post e -0,3bar all'ant.

 

Ultima cosa, se sei indeciso meglio 0,1 in più che in meno, il battistrada si scalda meglio e si deforma meno mantenendo l'assetto più stabile e rigoroso.

 

Buona ricerca

Grazie mille per i consigli, perciò dovrei arrivare a fare 2 nell'anteriore e 1.8 nel posteriore, interessante

16 ore fa, Modelero ha scritto:

Nelle strade con l'asfalto sporco o liscio (e non sono poche, sopratutto dove c'è tanto traffico) non c'è gomma che tiene bene a prescindere, e spesso l'occhio inganna, ci vuole esperienza per distinguere.

Comunque se vuoi un consiglio da chi con la 07 ci ha fatto giusto quei 90'000km e si faceva gli stessi problemi all'inizio, non pensarci troppo e fai strada, vedrai che col tempo risolverai tutto e con l'esperienza capirai meglio che fare...soprattutto d'estate quando la moto è 100 volte più comunicativa. 😉

Sarà stata una mia impressione, quando le ho portate con la cera nelle stesse strade grigie della mia città non scivolavano li (o forse stavo andando piano per la cera), dopo aver utilizzato lo shampoo ho iniziato ad avvertire scivolamenti, sarà un'impressione mia sicuramente, anche un mio amico mi ha detto che nelle stesse strade con le mitas scivolava; dannate strade scivolose, come facciamo a contrastarle? 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

 

....e poi, non guardare il numero ma ragiona.

Ad esempio,  pesi 60kg vestito di tutto punto da moto o.....

E poi, quella è l'indicazione per una guida aggressiva a luglio, non di certo oggi con le strade sporche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato io, la 07 porta circa 175kg, quindi devi considerare 0,1 in più rispetto al mio calcolo.

 

-0,4bar al post

-0,1 bar al ant

 

.....ecc.....

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Se le temperature sono calate come han fatto qua negli ultimi giorni (più che dimezzate), non mi stupisco.
Le mitas sono note per essere pessime sul bagnato ed a basse temperature
Infatti.. Le mitas se non è piena estate meglio evitarle e anche col bagnato non sono gomme performanti
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...