Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Smontare staffa supporto serbatoio


Serval601

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

è un po' che cerco qui nel forum e altrove indicazioni di chi si è imbattuto nello stesso problema che ho io.

Sono arrivato ai fatidici 20'000km e mi sto arrangiando per conto mio a tagliandarmi la moto. 

Il guaio è che, nello smontare il serbatoio nella mia MT07 per arrivare alle candele (mannaggia a chi le ha pensate lì!), mi sono imbattuto in due delle 4 viti che tengono la staffa di supporto del serbatoio che sono avvitate in modo inverosimile... addirittura dai segni che si vedono (non se se in foto rende), chi le ha avvitate, le ha avvitate a pistola.... e pensare che sul manuale officina andrebbero strette a 10Nm, praticamente a mano forzata di poco. Immagino che durante i primi tagliandi in garanzia, abbiano smontato per fare le loro verifiche e stretto in quella maniera abominevole. E' passato troppo tempo dall'ultima visita in officina Yamaha e quindi non ho modo di lamentarmi a dover (stiano certi che non ci torno). 

Ora... la vite si è spanata pesantemente, ho fatto un taglio e provato anche con delle punte estrattrici, ma non c'è assolutamente nulla da fare. WD40 a fiumi. 

 

A qualcuno è successo? Che rimedi avete fatto o che suggerimenti avete? Le due viti opposte sono venute via come niente. Temo di esagerare e rovinare o la staffa o il telaio della moto su cui questa è avvitata. 

 

Idee e suggerimenti ben accetti... finalmente c'è il bel tempo e io non vedo l'ora di andare a piegare e invece sono qui a dannare! 

 

Grazie!

 

 

IMG_20210530_142208.jpg IMG_20210602_135902.jpg

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

a me era capitata una cosa simile con un paio di viti del disco freno, ho risolto con un bulino (punteruolo) a punta l'ho puntato sul fianco (coppa) della vite tenendolo inclinato di 40 gradi circa, un paio di martellate secche in direzione antiorario, una volta sbloccato il bullone l'ho svitato normalmente. Il Wd fa ben poco se non riesci a spruzzarlo sul filetto, al limite un goccio di gasolio e peon per scaldare la vite, ma visto che l'esagono è rovinato servono sempre due colpetti col bulino. Soluzione drastica ma rischiosa, forare la vite con una punta adeguata ma devi essere preciso e centrare bene il centro della vite, se è una m6 usa una punta da 5 se m8, una punta da 6,7, MA  se non è centrata rischi di rovinare il filetto.

Modificato da NG599
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Smontare staffa supporto serbatoio
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...