Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Come rinforzare la molla frizione


Le Scare

Messaggi raccomandati

  • Risposte 104
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

nessuna differerza sugli spazi del piattello

rimane tutto come in origine ... lo spazio della seconda molla viene rubato sull'arco desercizio della prima ... stop

il sistema frizione dell'MT è quello comune ... solo che al posto delle molle classiche c'è quella a tazza

il perno dell'attuatore fa spinta direttamante sullo spingidisco .... è logico che se si allontanasse la frizione slitterebbe

le molle come si puo vedere sulle foto sono montate sopra lo spingidisco ... punto estremo di bloccaggio : le colonnine dove va fermato l'anello di appoggio dellle molle

 

Peppe mi sembra che tutto andasse bene quando l'hai montato

quindi direi che il problema è subentrato poi .... o ci sono perdite sull'impianto o la parte del tubo in gomma si dilata :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessare in questo sito vendono le molle EBC a 16 Euro

 

http://www.motoshopitalia.com/index.php?cPath=516_561

 

bisogna inserire il modello di moto. io ho messo FJR ed ho in più specificato il modello di molla della EBC che ho trovato sul loro sito (CSK903)

 

ne ho ordinate 2...vediamo come sono

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so lo so RUPE....quella è una foto dimostrativa e generica...è per questo che ho indicato nell'ordine il codice del produttore (così se sbagliano gliele rimando in dietro).

 

Infatti se vedi a pag 264 del seguente catalogo la molla in questione è diversa http://www.ebcbrakes.com/Assets/2010_US_MC_Catalog.pdf

 

grazie 1000 dello scrupolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Morale: sono tornato all'attuatore originale ...

Ecco come ho risolto :!: ](*,) :evil:

Ora l'attuatore Discacciati è nella capaci manine di Superbiker che farà i test del caso e poi riferirà :-$

:smt006 ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ne ho montata una doppia pure io (non ancora sulla mia)

la molla modificata montata sotto alla originale e solo quest'ultima con i denti in corrispondenza delle colonnine dove ci sono gli scassi che la tengono in posizione

ci sono un paio di cose che non mi convincono... non mi piace l'aumento di precarico dovuto alla seconda molla, a fine corsa lavorano male, si appiattiscono fino a ribaltarsi e sulla leva si sente questo passaggio... (anche vero che nella guida però non si arriva a tirare la leva cosi tanto)

ci devo studiare su qualcosa per recuperare la giusta altezza di precarico

Link al commento
Condividi su altri siti

Morale: sono tornato all'attuatore originale ...

Ecco come ho risolto :!: ](*,) :evil:

Ora l'attuatore Discacciati è nella capaci manine di Superbiker che farà i test del caso e poi riferirà :-$

:smt006 ;-)

 

si si... appena ho tempo provo a vedere come lavora ma ho paura che visto il diametro la corsa sia effettivamente insufficente... io ho su una radiale da 16, vedremo se ce la fa a far lavorare la friziù

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho già montate 5 ... tutto ok

ma invertite ... modificata sopra

penso che tu abbia montato il dente che rimane singolo dell'originale sullo scasso .. x questo lavora male

non metto nessun dente sullo scasso ... colonnine e viti sullo spazio libero fra i denti

 

ho già fatto 12000km con la mia ... perfetta !!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho detto che lavora male! solo che a fine corsa si rovesciano! magari lo fa anche la sola molla originale, non c'ho nemmeno fatto caso.... questo con la disposizione delle molle non c'entra

lo scasso è fatto li apposta per tenere la molla in posizione

e perchè lasciare quella sotto con tutti i denti? messa sopra tutti appoggiano sull'anello

Link al commento
Condividi su altri siti

eeeeee sei proprio come me Andre :lol: ..... vuoi sempre sbatterci il naso e capire le cose :smt002

 

con carter aperto ho fatto varie prove

allora .... non arrivano a rovesciarsi ... logico che lo spessore della seconda va a rubare spazio sull'esercizio della prima

quindi rimangono entrambe sempre con + pressione sui dischi ... ottimo

montando la molla integra sopra come hai fatto .. diventa + dura

xchè lavorano tutti i denti di quella integra + meta lavorano doppi x la presenza di quella modificata

 

poi ognuno fa come vuole ... secondo me il modo con modificata sopra e nessun dente sulle colonnine è il migliore

lavorano solo i denti doppi con doppia pressione in modo abbastanza omogeneo

 

un paio le ho montate con due molle originali ... naturalmente una modificata

sulla mia e su quella di Anorè molla Stage3 integra + originale modificata ... cmq anche come l'hai montata te va benissimo

infatti se leggi bene dove ho postato le foto "dicevo che in quel modo sarebbe il sistema migliore come omogeneita di esercizio" ... solo che risulta + dura

Link al commento
Condividi su altri siti

non arrivano a rovesciarsi ... logico che lo spessore della seconda va a rubare spazio sull'esercizio della prima

quindi rimangono entrambe sempre con + pressione sui dischi ... ottimo

 

c'erano presenti Soapman e Subho, le molle a fine corsa passano dall'essere piatte a rovesciarsi anche se di poco e sulla leva si sente una variazione di sforzo

 

lo spessore della seconda si limita a precaricare maggiormente il complesso, ci sarebbe da capire se le molle a tazza hanno una risposta lineare, in tal caso una volta superato il minimo precarico la "durezza" non cambia...

 

io vorrei disegnare una sorta di anello-spessore da inserire sotto a quello in acciaio con lo spazio per i denti delle molle (magari di entrambe intergre) per riportare il precarico dele due molle alla quota originale evitando il ribaltamento

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è lineare lo sforzo della molla ... spinge meno a inizio corsa

sinceramente io non ho notato il ribaltamento ... può essere un discorso di spessore pacco completo frizione se montata con dischi nuovi "o meno consumati"

se monti la seconda con dischi abastanza usurati non fai altro che ripristinare il tutto

 

puoi ripristinare la distanza anche solo montando spessore sulle colonnine sotto alle viti ........ el veda esso sior :smt002

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...