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(MT-07) Catena rumorosa su moto nuova 2022!


paki

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Ciao a tutti, allora, vi spiego al situazione: Ritiro la moto nuova, una MT07 tech balck acquistata a gennaio 2023 2022, dopo poco mi accorgo che se rilascio l'acceleratore si sente il fruscio della catena, prendo appuntamento da yamaha a 150 km me la registrano! tutto ok, non si sente nulla.
Cambio lo scarico a 400 km ora che ne ho 480 quando rilascio si sente leggermente NUOVAMENTE! è normale questa cosa? ho verificato al tensione come da manuale ed è ok, rientra nei 5 cm come descritto nel manuale, che fare?

grazie a chi risponderà e saprà aituarmi

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: aggiunto prefisso
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  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Catena rumorosa su moto nuova 2022!

Ciao @paki ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Detto ciò, se la moto (e anche la catena) hanno 13mila km, non mi stupisce affatto lo sferragliamento.

Se (SE) durante l'utilizzo fino ad oggi la tensione catena non è stata tenuta costantemente sotto controllo e SE la manetta del gas magari è stata aperta un pò "bruscamente" (cosa anche normale... ci mancherebbe...) è probabile che la catena (è ancora l'originale??) si sia un pò lasciata andare, in quanto non di altissima qualità.

 

Riguardo allo sferragliamento catena esistono altri topic antichi ma pur sempre validi.

Facci solo sapere quanti km ha effettivamente la 07 in questione e se la catena è ancora quella di serie, dopodiché qui chiuderemo (e magari trasferiremo i post in una discussione già esistente).

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Ormai quando si parla di rumore della catena della 07 sinceramente è più aria fritta che altro.

La maggior parte che se ne lamentano, non hanno alcun problema, anzi, ad andare a lamentarsi al concessionario finisce che gliela tirano a strozzo riducendo la vita della catena.

Verifica che sia tensionata come da manuale (attenzione ai punti dove prendono le misure, sul manuale c'è il disegno) e se è apposto quello è ok.

Anche con una catena di qualità un po' di rumore sulla 07 si sente, sono sempre stato convinto che per via di certe geometrie della 07, il suono arrivi più facilmente all'orecchio rispetto al altre moto, uniamolo poi al fatto che:

1) lo scarico di serie è al pari di una moto elettrica

2) la catena di serie fa piangere come qualità

3) il tensionamento suggerito da Yamaha lascia la catena abbastanza lasca, ma con il mono originale è giusto così, perché fa molta escursione essendo morbido.

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Ok @omarMT01 , ma allora non ho capito i tuoi due post all'inizio della discussione... :wacko:

 

Comunque Mattia ha centrato la sorgente dei "problemi".

Io ben ricordo comunque che col mono originale e la catena originale regolavo la tensione della catena abbastanza di frequente, per mantenerla conforme alle istruzioni del manuale. Poi ho cambiato il mono (a circa 22mila km) e - se ben ricordo - la frequenza delle regolazioni si è un pò ridotta.

Quando poi ho cambiato la trasmissione finale, praticamente mi sono pure scordato dove tengo la chiave dinamometrica grossa e la bussola da 28.

Ma... era poi da 28? 😉

 

Da qualche tempo il mono delle 07 è differente da quello originale della mia. Ma non avendo mai provato una 07 recente non posso sapere se - e quanto - quel mono può essere più efficace nel contenere le oscillazioni del forcellone.

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@etorty , non sapevo che moto avesse, nel profilo c'è la foto di una 03 660, sono andato a cercare i suoi vecchi messaggi dove scriveva di aver trovato una 03 660 con 13.000km, da qui le mie domande...poi lui ha scritto di aver cambiato mezzo da gennaio, una 07 nuova....

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Il mono nuovo cambia poco, hanno aggiunto la regolazione dell'estensione (che già molti regolano a caso il precarico, tirandolo al massimo e peggiorano tutto, figuriamoci un'altra regolazione), ma di per se a meno che la si usa in città o in modo ultra tranquillo, i problemi sono uguali...più marketing che altro come la modifica dei dischi da 282 a 298 che c'è chi pensa che freni chissà chi di più (in realtà il problema sono sempre pastiglie e pompa).

Se parliamo di catene e tiraggio, la EK che uso io (avevo appena montato la terza sulla 07) la tiravo la prima volta dopo 10'000km....uguale sulla street (messa lo scorso anno). 😬

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Buongiorno ragazzi, grazie per aver modificato il post ma non entravo da molto.

Per quanto riguarda la catena,  ho verificato la tensione ed è riportata come nel manuale, da 5cm ovvero 50mm - 56mm! il rumore come dicevo si sente al rilascio dell'acclleratore a determinati giri, ho verificato che fosse la catena, tirando la frizione infatti il rumore non si sente! se qualcuno sa darmi altri consigli provo a darci un'occhiata.

 

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beh, tirando la frizione la catena gira lo stesso, l'unica cosa che togli quel pochino di forza del freno motore....

 

In accelerazione il pignone tira la corona, in rilascio la corona spinge il pignone

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Difficile da tastiera, non vorrei che sia un rumore "normale"....mi spiego, la differenza fra frizione tirata o meno è che quando il posteriore spinge la catena si "ammassa" (perdona il termine) con più o meno forza contro il pignone spingendolo, rimane "tesa" sotto e "lasca" sopra, mentre in trazione/accelerazione il contrario, tesa sopra e lasca sotto.

 

Magari è il rumore della catena che sfrega sul pattino, prova a ingrassarlo e vedere se diminuisce.

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