Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Catena rumorosa su moto nuova 2022!


paki

Messaggi raccomandati

50-56mm misurando mentre tiri la catena verso il basso e misurando dal centro delle maglie alla parte centrale del pattino? (la misura non è dal forcellone, e ci ballano dentro quasi 10mm di differenza, non poco) inoltre misurando la catena nel punto dove è più lasca.

Tirando la frizione è normale che la senti di più...stai abbassando al minimo i giri ed il rumore del motore...

Un'altra situazione in cui senti molto di più la catena è quando viaggi con un muro alla sx, che fa rimbalzare il suono, ad esempio in tangenziale o autostrada quando sei nella corsia più a sinistra vicino ai new jersey.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 at 13:51, Modelero ha scritto:

50-56mm misurando mentre tiri la catena verso il basso e misurando dal centro delle maglie alla parte centrale del pattino? (la misura non è dal forcellone, e ci ballano dentro quasi 10mm di differenza, non poco) inoltre misurando la catena nel punto dove è più lasca.

Tirando la frizione è normale che la senti di più...stai abbassando al minimo i giri ed il rumore del motore...

Un'altra situazione in cui senti molto di più la catena è quando viaggi con un muro alla sx, che fa rimbalzare il suono, ad esempio in tangenziale o autostrada quando sei nella corsia più a sinistra vicino ai new jersey.

 

@Modeleroscrive che tirando la frizione non si sente...di meno, non diPpiù :) 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 at 09:04, omarMT01 ha scritto:

non sapevo che moto avesse, nel profilo c'è la foto di una 03 660

 

 

Tutto chiaro, allora: profilo non aggiornato, nella discussione mancava il Prefisso... et voilà! L'equivoco è servito, siore e siori! 😅 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/2/2023 at 14:50, omarMT01 ha scritto:

 

@Modeleroscrive che tirando la frizione non si sente...di meno, non diPpiù :) 

 

Ho letto al contrario 🤪

Io farei la prova in tangenziale, amplificando il rumore come dicevo, si capisce molto meglio il rumore

Tirando la frizione è vero che per esperienza si sente di più il fruscio della catena visto che si sente di meno il motore, ma quando si tira la frizione o si decelera, il ramo teso della catena passa da essere quello superiore, a quello inferiore.

Se è lasca può essere che in quel caso, quando il ramo non teso diventa quello superiore, la catena "saltelli" sopra il pattino (problema che nel caso di accelerazione si sente meno, visto che il ramo inferiore è comunque a "penzoloni"), o comunque faccia rumori diversi..

 

Qua anche se amplificato (avendo il forcellone da drag), si vede l'effetto 

 

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, quel post è la correzione del mio precedente in cui avevo capito che tirandola, la sentivi di più...

la misurazione la stai facendo nel modo corretto come dicevo qualche post prima?

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrometto nella discussione per i miei "two cents":

  • come scritto precdentemente da @Modelero, la catena di primo equipaggaiamento della 07 purtroppo fa pietà. E' economica, rumorosa e se non mantenuta assiduamente ti fa ciao ciao con la manina a 12/15k 🙄;
  • riallacciandomi al punto 1, bassa qualità si traduce - come già detto - anche in rumorosità ed echi indesiderati, i cui riverberi vengono notati soprattutto passando vicino ad altre auto, agli spartitraffico alti in cemento e generalmente in spazi propensi agli echi. Lo scarico standard, silenzioso com'è, chiaramente non aiuta a mascherare questi suoni.

Riassumendo, puoi farci qualcosa?

Ni. O tieni tutto lubrificato allo spasmo ogni 200km, o cambi in anticipo il kit di trasmissione con uno di qualità superiore (NON Ognibene!!) oppure ti abitui e accetti il fatto che purtroppo ci sia poco da fare e lasci che la natura faccia il suo corso.

 

E sono il primo a dire che è un peccato, perchè la 07 è una tollina veramente molto divertente e mi spiace che Yamaha abbia proseguito con queste - seppur sporadiche - cadute di stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...