Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900 GT) Cruise Control si disattiva


piovi68

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta ad utilizzare il cruise control sulla 900 GT che ho acquistato usata la scorsa settimana.

Credo però che ci sia qualcosa che non funziona: a circa 120 km/h, in sesta, premo prima il pulsante centrale per attivarlo e si accende

correttamente la spia gialla, poi il pulsate set e si accende la verde. A questo punto lascio la manopola dell'acceleratore e per qualche

istante la moto tiene la velocità, ma dopo pochi secondi la spia verde si spegne ed ovviamente la moto non tiene più la velocità.

E' successo anche a voi e si tratta di qualche problema noto, o sto sbagliando qualcosa io ? La moto è ancora in garanzia e quindi

nel caso la porterei subito dal concessionario.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo letto sul manuale di questo comportamento e quindi ho cercato di fare attenzione e non mi sembra.

Per scrupolo, ovviamente in autostrada e con strada libera sulla terza corsia, ho provato anche a togliere completamente

la mano....per alcuni secondi funziona (diciamo 5 / 10 , ma non credo sia qualcosa legato al tempo...), poi si disattiva. Rimane

accesa la spia gialla, ma si spegne la verde.

L'unica cosa che mi sembra di notare, ma non credo dipenda da questo, è che forse il gioco dell'acceleratore sia da registrare

perchè mi sembra eccessivo....però non credo questo possa influire.

Grazie comunque per il suggerimento 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, ma avevo letto il post con attenzione prima di aprire questo sperando di avere qualche indicazione, ma

purtroppo il difetto descritto è diverso dal mio.

Dici che potrebbe dipendere dallo stesso motivo ?

Magari a questo punto provo a sentire cosa dice anche yamaha...

Modificato da piovi68
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è stato anche uno specifico richiamo sul 900 GT che interessava il sensore del freno anteriore che riguardava la disattivazione del cruise. Anche a me aveva creato qualche problema di quel genere quando avevo il 900, ma dopo il richiamo e il cambio del sensore tutto si è rimesso a funzionare e non ha più fatto scherzi. Dovresti informarti se la moto, visto che dici essere usata, ha fatto il richiamo ufficiale.

Però, se dici di togliere la mano dal manubrio, evidentemente non agisci sul freno. Che non sia quello posteriore?
A me risulta che il contatto sia a due vie, sia sul cruise, prima, che sullo stop successivamente. Forse può essere regolato con troppo poco gioco?

 

 

Modificato da Fafner
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Solo per aggiornamento nel caso succedesse ad altri. Il concessionario dice che per risolvere il problema è necessaria la sostituzione di un

pignone, che ha ordinato e dovrebbe arrivare domani. 

Ho chiesto qualche spiegazione perchè non capisco quale pignone possa essere, ma ha detto che mi spiegherà quando la ritirerò...

...bho....non capisco davvero la relazione tra le due cose e di quale pignone si possa trattare 🙂

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque....ho ritirato questa sera la moto e vi riporto la spiegazione, sperando possa essere utile a tutti.

Il negozio/centro assistenza yamaha, dice che Il proprietario precedente aveva sostituito il pignone con uno

con un numero diverso di denti (uno in più) e la centralina non trovava una corrispondenza tra la velocità

della moto ed il numero dei giri del motore e quindi disattivava il cruise control. Se la centralina valuta anche

questi parametri in effetti torna tutto.

Premesso che ora il cruise control funziona bene e sicuramente hanno sostituito il pignone (ho dovuto sistemare

io la posizione del pedale del cambio, perchè lo sentivo molto alto ed era dovuto al fatto che la tacca di riferimento

non era allineateacon il taglio presente sul primo braccio della leva del cambio...vabbhe sorvoliamo...., quindi

hanno smontato la copertura del pignone), mi chiedo solo se tutti quelli che hanno sostituito la trasmissione cambiando

il numero dei denti hanno lo stesso problema...

Grazie mille per i vostri suggerimenti e buona strada 🙂 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2023 at 21:39, piovi68 ha scritto:

Dunque....ho ritirato questa sera la moto e vi riporto la spiegazione, sperando possa essere utile a tutti.

Il negozio/centro assistenza yamaha, dice che Il proprietario precedente aveva sostituito il pignone con uno

con un numero diverso di denti (uno in più) e la centralina non trovava una corrispondenza tra la velocità

della moto ed il numero dei giri del motore e quindi disattivava il cruise control. Se la centralina valuta anche

questi parametri in effetti torna tutto.

Premesso che ora il cruise control funziona bene e sicuramente hanno sostituito il pignone (ho dovuto sistemare

io la posizione del pedale del cambio, perchè lo sentivo molto alto ed era dovuto al fatto che la tacca di riferimento

non era allineateacon il taglio presente sul primo braccio della leva del cambio...vabbhe sorvoliamo...., quindi

hanno smontato la copertura del pignone), mi chiedo solo se tutti quelli che hanno sostituito la trasmissione cambiando

il numero dei denti hanno lo stesso problema...

Grazie mille per i vostri suggerimenti e buona strada 🙂 

Grazie per l'informazione che fa ritornare logica una cosa che non lo sembrava affatto.
Però rimane molto strana la scelta di aver cambiato il pignone mettendo un dente in più, secondo me ne trovi pochini con cui fare confronti che hanno allungato i rapporti sul 900 GT. Per andare dove???? Gare di velocità massima????  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...