Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Rimozione padellone e cambio filtro aria


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi,

 

Sono possessore di una yamaha MT 10 SP 2023 e vorrei fare il "grande passo".

Come scritto nel titolo, ho intenzione di eliminare il catalizzatore a favore di una Y e cambiare il filtro dell'aria originale con un filtro in poliestere.

Attualmente, la moto, monta lo scarico Akrapovic slip on.

 

Come tubo a Y ho intenzione di prendere sempre Akrapovic, modello L-Y10SO17.
Invece come filtro dell'aria girando su internet ho visto ottime recensioni inerenti la marca Sprint Filter, i modelli che ho visto sono:

- P08

- P08-F185

 

Ovviamente, per ridurre il rumore, penso di aggiungere il db killer nello scarico slip on (lo scarico akrapovic 2023 non è dotato di db killer, poiché è tutto dentro il padellone).

 

Il concessionario mi ha detto che con queste modifiche non è necessario andare a rimappare la centralina poiché è in grado di autoadattarsi, ma io ho i miei dubbi visto la quantità e qualità di modifiche che verranno fatte.

 

Voi che ne pensate? avete un tubo a Y/filtro dell'aria da consigliarmi?

 

Grazie Sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-10) Rimozione padellone e cambio filtro aria

Per un utilizzo stradale prendi il P08, la differenza tra i 2 è comunque poca e la vedi solo sui grafici quando la moto è sul banco prova.

Le MT sono sempre state abbastanza generose in fatto di autoadattamento quando si cambia lo scarico, ma comunque stai passando ad un sistema molto aperto rispetto all'originale, e la mappa porta benefici anche con la moto completamente originale visto che come tutte quelle moderne di serie è molto magra soprattutto nei regimi di test fumi (4-6000rpm).

Visto che già spendi, tanto vale fare bene il lavoro e far fare una mappa ad hoc su banco.

Se proprio vuoi risparmiare, puoi far mettere una mappa precaricata per quella configurazione ma la differenza di prezzo solitamente non vale la pena.

Ovviamente evita porcate come Rapid Bike Evo o Power Commander che non hanno senso su moto con la ECU riprogrammabile.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggangio al discorso/consiglio di Modelero... visto che togli catalizzatore e farai un diretto "FAI" la mappa!!! Molto meglio sul banco (come ti è stato detto).

Io ho modello 2016 e monto Sprintfilter F08 e decat e terminale Arrow, ovviamente moto mappata. 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ciao ragazzi,

 

Per vari motivi non sono riuscito a scrivere prima, cerco di fare un riassunto.

Dopo aver rimosso il catalizzatore e cambiato il filtro dell'aria, ho provato la moto per due settimane e l'unica anomalia riscontrata, se cosi la vogliamo chiamare, è stato lo scoppiettio con relativa sfiammata ad ogni apertura e chiusura di gas.
Nonostante ciò la paura di poter danneggiare la moto era abbastanza elevata, di conseguenza ho seguito il vostro consiglio e ho fatto mappare la moto al banco.

La mappatura non è stata molto economica, rispetto ai prezzi letti qui sul forum e su internet, ho pagato circa 200€ in più... però devo dire che la moto è cambiata totalmente.
A seguire i vantaggi post mappatura:

1. 8 cavalli in più a 8900 giri

2. erogazione molto più lineare

3. ha aumentato il numeri di giri del limitatore e di conseguenza la velocità massima è aumentata notevolmente (non sono riuscito di spingerla oltre i 230 km/h, ma prima facevo fatica ad arrivare a 200 km/h)..

4. Fortunatamente lo scoppiettio è rimasto, ma è molto meno frequente. Cioè prima dovevo stare attento anche a 2000 giri, ora invece devo proprio forzare la mano (quindi fare apri e chiudi molto velocemente) per far scoppiettare la moto come non ci fosse un domani (che ovviamente è una cosa super gradita!).
 

Lato consumi, posso dire che non ho visto alcuna variazione tra pre e post mappatura. Ma, come già detto, c'è stato un leggero aumento di consumi dopo che ho rimosso il catalizzatore, quindi complessivamente posso dire che togliendo il catalizzatore e facendo la mappatura i consumi aumentano leggermente. 

 

Il rapporto stechiometrico prima della mappatura era un pò sballato, troppo grasso ai bassi e magro sopra i 6000 giri. Di conseguenza la mappatura ha compensato questa differenza, e penso sia per questo che i consumi pre e post mappatura non sono variati tanto.

 

Ps: Dopo aver tolto il catalizzatore ho messo il db killer (perché senza db il rumore era veramente elevato, soprattutto abituato al rumore della moto originale ) e posso dire che il sound è perfetto, non da fastidio nei lunghi tragitti e quando sali di giri si fa sentire quasi quanto una moto senza db. Quindi per i giri un pò più lunghi consiglio questa configurazione, ovviamente per fare il passo con gli amici tolgo tutto ahah.
Inoltre con db killer a bassi giri la moto sembra "originale", cioè il rumore non è esagerato e questo comporta molti vantaggi ...

 

Spero di essere stato d'aiuto!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

sono contento che hai "sistemato" e mappato la moto e che ti trovi bene.  Da quello che leggo deduco che hai mappato su banco a rulli (il rapp. stechiometrico lo vedi lì ). Anche il costo in più potrebbe essere per questo motivo (se vuoi puoi anhe dirci l'importo per intero per confronto). Se hanno fatto la mappa senza dbKiller, quando lo inserisci perderà un po di cavalli.

A proposito di cavalli.... gli 8 che hai guadagnato, li hai ricavati dal lancio sul banco prima e dopo mappatura oppure ti hanno detto il valore dopo mappatura e li hai aggiunti a quelli dichiarati da mamma Yamaha?

 

Per il resto spero tu sia contento del risultato...che è la cosa più importante 😉😄👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, 
Si esatto è stata mappata su banco a rulli.
La mappa è stata fatta con db killer e ho pagato 650 €.
Gli 8 cavalli guadagnati sono sul banco, quindi prima e dopo mappatura. 
Il limitatore è stato spostato da 10600 giri a 11350 giri circa.

 

Si sono abbastanza contento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 26/8/2023 at 18:18, Gianluca12 ha scritto:

Ciao ragazzi,

 


 

L

 

Ps: Dopo aver tolto il catalizzatore ho messo il db killer (perché senza db il rumore era veramente elevato, soprattutto abituato al rumore della moto originale ) e posso dire che il sound è perfetto, non da fastidio nei lunghi tragitti e quando sali di giri si fa sentire quasi quanto una moto senza db. Quindi per i giri un pò più lunghi consiglio questa configurazione, ovviamente per fare il passo con gli amici tolgo tutto ahah.
Inoltre con db killer a bassi giri la moto sembra "originale", cioè il rumore non è esagerato e questo comporta molti vantaggi ...

 

Spero di essere stato d'aiuto!

Bene, se sei soddisfatto, hai raggiunto il tuo scopo.

Comunque è proprio sui passi che non dovresti togliere il DB killer, le forze dell'ordine ti sentono arrivare da lontano e ti aspettano al varco, oltre al fatto che le moto rumorose

sono in parte responsabili delle prese di posizione delle amministrazioni comunali montane che iniziano a prendere di mira i motociclisti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao Pietro,

 

sono pienamente d'accordo con te, inoltre a dire il vero non ho mai sentito l'esigenza di togliere il db killer neanche sui passi.

 

Come già detto nel precedente messaggio, con questa nuova configurazione il rumore è veramente perfetto, non comporta alcun tipo di fastidio.
Giusto per portare un esempio, Domenica ho fatto un giro allegro con amici (circa 300km) e arrivati a fine giornata non abbiamo riscontrato alcun fastidio uditivo (sia io che loro).

 

 

 

Modificato da etorty
Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...