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Oggi è arrivato!!

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(MT-07) Nottolini alzamoto


ascaniosobrero

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Buondì. Non ho trovato precedenti discussioni sull'argomento (magari ci sono, ma non le ho trovate), per cui ne inizio una.

Sulla MT-03 che avevo, mettere i nottolini per il carrellino alzamoto è stato un attimo. Su questa (m.y. 2019) sembra non sia possibile: sul mozzo posteriore non ci sono filettature e non c'è modo di metterle. Il mio meccanico proponeva due fori filettati a fianco, ma sembra non sia possibile.

Che non si possano proprio mettere mi sembra strano.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?

 

A.

 

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Ciao,

in effetti questa è una delle (non molte, per fortuna) str**z*te fatte da Yamaha sulla 07. 😡

 

Ti segnalo due soluzioni (o tre, se ritrovo la terza):

Gilles Tooling - materiali molto belli, costoso, tendicatena che non migliora alcunché del sistema originale, ma almeno i nottolini funzionano bene.

inoltre non comporta alcuna foratura del forcellone e sta ben fermo in posizione quando si smonta la ruota posteriore.

Equivalente (o quasi) cinese (link da Ebay)        materiali... boh? Economico, non comporta alcuna foratura, ma a differenza di quello Gilles questo non sta fermo quando si smonta la ruota posteriore. Probabilmente i nottolini fanno comunque la loro funzione. A meno che non si debba smontare la ruota posteriore, però... 🤷‍♂️

• Ricordo una terza soluzione. Una cosa da avvitare sotto al forcellone (due fori da fare) e che rende disponibile il nottolino pochi cm più avanti rispetto all'asse della ruota posteriore. Devo cercare la cosa... se la trovo metto qui il link.

 

 

@ascaniosobrero ti cito solo per farti ritrovare la tua discussione, che ho spostato nella sezione "Telaio/Carrozzeria/Comandi".

Ah, dimenticavo questa roba qui:

Barra con nottolini

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C'è chi fora il forcellone e di sicuro è un'opzione valida anche se non proprio bellissima, in alternativa ci sono i coperchi che dice etorty ma a mio parere non li trovo perfetti visto che ti impediscono di smontare suddetti tappi se serve (a meno che togli la moto dal cavalletto, ma devi avere la ruota ovviamente) e nel caso rimuovi la ruota, i tappi rimangono nel forcellone semplicemente per gravità (i peso della moto ricade sui due tappi per poi scaricare sul cavalletto) e non sono tenuti dentro dal dado.

La barra passante nel perno della ruota la ritengo l'opzione un po' più stupida, visto che non ti permette di rimuovere la ruota, ma comunque io ho in mente quello per cui alzavo la moto che era per fare manutenzione (quindi anche cambiare catena ecc) e portare i cerchi a cambiare le gomme, se devi solo alzarla per ingrassare la catena può essere un'opzione valida anche quella.

La soluzione più intelligente a mio parere è semplicemente comprarsi i terminali del cavalletto con le staffettine ad L che si appoggiano sotto al forcellone, si trovano sfuse in modo da non dover ricomprare tutto il cavalletto.

Modificato da Modelero
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Il 7/5/2023 at 16:53, Modelero ha scritto:

e non sono tenuti dentro dal dado.

 

Verissimo per i tappi cinesi, mentre per quelli Gilles non è così perché i tappi sono vincolati al forcellone con un paio di brugole con cilindretti a "fetta di salame" (freccia rossa) e l'appoggio inferiore è abbastanza lungo (freccia verde). Anche sfilando il perno ruota e levando la ruota, lì dietro non si muove nulla.

 

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Ad ogni modo sono d'accordo con Mattia per quanto riguarda le "L".

Anche io, pur avendo i tendicatena Gilles e le forchette per il cavalletto, normalmente uso le "L" (che avevo da prima di montare i Gilles).

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Per fissare, fissano. Qualche volta mi è capitato di togliere la ruota posteriore, e non si muove nulla.

La parte color metallo "naturale" (non so se è alluminio... ma non penso) quando si tirano le brugole va a premere verso l'alto (quindi all'interno dello scatolato del forcellone) e fa si che la parte nera in basso vada a spingere a sua volta verso il basso, vincolando di fatto il tendicatena al forcellone. E' una soluzione un pò "particolare", ma in effetti funziona.

 

Per quanto riguarda il "come è fatto"... da qualche parte ci dovrebbe essere qualcosa di eccentrico, per fare quel che fa.

Purtroppo è passato parecchio tempo da quando li ho montati e comunque anche quando li ho avuti per le mani non ho indagato con attenzione su quel particolare.

Li ho semplicemente montati, e funzionavano.

 

A dirla tutta non mi sono mai fidato a lasciare la moto senza ruota né perno ruota per molto tempo appoggiata alle forchette su quei nottolini.

E anche per il riposo invernale uso le "L", anche perché mi permettono di risparmiare qualche cm sull'ingombro a terra del cavalletto, avendo la possibilità di appoggiarle sotto all'asse della ruota. Usando le forchette l'appoggio si trasferisce più indietro di 7 - 8 cm e di conseguenza anche l'ingombro del cavalletto è maggiore.

Qualche comunque volta mi è capitato di usare le forchette e i nottolini e non ho avuto alcun problema.

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Grazie delle risposte (anche se non mi è tutto chiarissimo). Il meccanico usa dei robi in gomma da mettere sulle forchette del cavalletto, ma avvisa che non sono proprio sicurissimi. Me li fa avere e li proverò, ma volevo essere sicuro che non ci fosse una soluzione ottima e semplice che non conoscevo.

 

A.

 

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Se hai un cavalletto fatto come questo che vedi in foto, e hai le forchette che si possono sfilare, puoi acquistare un paio di "L" in gomma (come diceva Mattia) e appoggi la moto mettendole sotto all'asse della ruota posteriore. Io faccio così, abitualmente, e non ho mai avuto alcun problema.

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Ti metto un >>>link<<< da Ebay, questi sono come quelli che ho io, al netto di qualche mm di gomma in più o in meno.

 

L'importante è verificare che la parte metallica a sezione quadrata abbia la stessa dimensione di quella delle forchette che hai tu.

Poi come vedi dall'immagine la parte in gomma è libera di ruotare su un asse concentrico alla parte a sezione quadra, e quindi il movimento per sollevare la moto risulta comodo ed efficace.

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