Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Avantreno leggero e sbacchettamento...


vincentxx

Messaggi raccomandati

Salve, ho acquistato la MT-07 2 mesi fa, anno 2020 abs, ma sto avendo problemi ad alta velocità, dopo i 130... 140 kmh la sento troppo leggera davanti, talmente che spesso inizia pure a sbacchettare, e questo mi da molta insicurezza, peso 88 kg con abbigliamento da moto, mono regolato alla 5 tacca...

 

PS: stranamente con passeggero dietro invece è stabilissima ieri portata fino a 200 kmh perfetta...

da cosa può dipendere ?

grazie ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Avantreno leggero e sbacchettamento...

Ciao @vincentxx, ti segnalo che è regola del forum mettere il prefisso nel titolo della discussione quando se ne crea una nuova.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Il 5/11/2023 at 17:17, vincentxx ha scritto:

stranamente con passeggero dietro invece è stabilissima ieri portata fino a 200 kmh perfetta...

😱

 

Wow! Siete andati in pista in due, che bello! :Whistle: :Whistle: :Whistle: :Whistle:

 

Con passeggero hai aumentato il precarico del mono?

Se non lo hai fatto, rispetto a quando vai da solo, è successo che hai aggiunto peso dietro, la moto si è "seduta" un pochino, regalandoti una minore inclinazione dell'avantreno, un piccolo aumento dell'interasse e quindi più stabilità.

Intanto facci sapere, poi continueremo eventualmente a ragionarci anche con l'aiuto di qualcun altro più esperto di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

si .. ho aggiunto il passeggero dietro in pista per capire , mi serviva dare peso , ed effettivamente l' anteriore risulta più stabile , allora , prima del passeggero ho tarato il mono al massimo , dopodichè lho sceso di 2 tacche e provato a solo ,ma niente , sempre avantreno leggero e instabile ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-07) Avantreno leggero e sbacchettamento...
  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (MT-07)Avantreno leggero e sbacchettamento...
Il 5/11/2023 at 17:59, vincentxx ha scritto:

si .. ho aggiunto il passeggero dietro in pista per capire , mi serviva dare peso , ed effettivamente l' anteriore risulta più stabile , allora , prima del passeggero ho tarato il mono al massimo , dopodichè lho sceso di 2 tacche e provato a solo ,ma niente , sempre avantreno leggero e instabile ..

Premesso che è una prova molto empirica...forse due tacche non bastano...hai provato ad ammorbidire ulteriormente? 

Inoltre, con l'idra come ti comporti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2023 at 21:19, etorty ha scritto:

Una domanda banale: hai rilevato i valori per calcolare il SAG?

ancora .. no

 

 

Il 6/11/2023 at 14:44, omarMT01 ha scritto:

Premesso che è una prova molto empirica...forse due tacche non bastano...hai provato ad ammorbidire ulteriormente? 

Inoltre, con l'idra come ti comporti? 

in realtà rispetto al valore di partenza , ho aumentato il precarico ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma visto che le sospensioni sono una questione di equilibrio generale, perché se hai un problema davanti potresti sentire dietro, e viceversa,  è difficile da capire dietro ad una tastiera...devi fare più prove possibili ed incrociare i dati, ma bisogna capire cosa succede e come risolvere  😀 

 

Detto questo,  irrigidire dietro mette in crisi l'anteriore.  Prova, per gradi, a togliere precarico dietro fino a che vai a pacco e registra le sensazioni. 

 

Ricorda che togliendo precarico dovrai progressivamente togliere freno in estensione e "forse" aumentare in compressione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2023 at 19:54, omarMT01 ha scritto:


Ricorda che togliendo precarico dovrai progressivamente togliere freno in estensione e "forse" aumentare in compressione. 

Nel mono di serie non si può regolare la compressione, solo precarico ed estensione, 

 

Ok regolare il mono, ma io una guardata alla forche la darei.
Per esempio è possibile che il proprietario precedente ha fatto abbassare gli steli così da diminuire l'avancorsa... etc etc? 
Oppure, le forche sono andate? Intendo non fanno più quel poco che sono in grado di fare e quindi innescano trasferimenti di carico tra ant e post che ovviamente si amplificano quando sei da solo?
Un'altra cosa potrebbe essere la diversa posizione che hai quando vai da solo.
Per es. nella mia vecchia Tuareg Rally 250, se stavi abbastanza "neutro" sopra i 120/130 iniziava ad ondeggiare, ma bastava cambiare la posizione del corpo per cambiare completamente il comportamento della moto. Chiaro che un Tuareg non è l'MT ma visto che entrambe sono scarsette in aerodinamica 😁 io proverei a mettermi giù di brutto anche se penso che già lo fai... 😂.

 

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...