Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-09) Problema al sistema frenante


fz8Dario

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un problema al sistema frenante che vorrei sottoporvi. Ieri sera stavo facendo un giro al tramonto in foresta nera in germania (se ne avete la possibilità visitatela perchè oltre ad essere uno spettacolo il paesaggio, le strade sono perfette per la moto). Andata tutto bene. Mi fermo su un piazzale a fare qualche foto, riprendo la moto e alla prima curva (in discesa) la leva del freno anteriore è diventata improvvisamente dura. Per intenderci tirandola si sposta appena di un centimetro prima di diventare troppo dura da poter tirare ancora, inoltre non torna del tutto alla posizione originale. La levetta del freno posteriore invece è diventata come burro e per poter sentirla frenare dovevo schiacciare parecchio. Per prima cosa ho controllato le pastiglie dei freni, ancora in ottimo stato e cambiate ad agosto 2023. Liquido freni a livello ottimale anche questo cambiato ad agosto 2023. Ho provato a girare la rotellina per regolare la posizione della leva anteriore ma non ha avuto alcun effetto. Scendendo dalla stradina per entrare in garage anche tirando il freno davanti più che potevo la moto rallentava solo ma senza fermarsi. Ho provato poi a frenare coi due freni singolarmente sul piano a 15km/h, quello davanti rallentava abbastanza mentre quello posteriore frenava a "scatti" e si sentiva un rumore metallico. Ho pensato ancora che le pastiglie fossero andate e che pinzava direttamente il disco ma posso assicurarvi che sono ancora in perfetto stato. Prima di portarla dal meccanico volevo vedere se c'p qualcosa che posso fare/controllare di mio. Qualcuno ha qualche idea a riguardo o ha avuto un'esperienza simile?

Modificato da etorty
Titolo modificato secondo le regole del forum: inserito Prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (MT-09) Problema al sistema frenante

Ciao, @fz8Dario, ti segnalo che quando si apre una nuova discussione è regola del forum mettere il Prefisso nel titolo della stessa.

Come si usa il forum (TUTORIAL)

 

Usiamo il "prefisso"

 

Per quanto riguarda il problema ai freni, ad un nostro collega con la Tracer 9 (o 900... non ricordo) è capitato di trovare i pistoncini esterni di entrambe le pinze anteriori bloccati. Se n'è accorto facendo la pulizia delle pinze.

Quello che descrivi riguardo il comportamento del freno anteriore potrebbe essere compatibile con il bloccaggio dei pistoncini, credo.

O quantomeno con un comportamento non corretto nel loro movimento.

Riguardo al posteriore non ho idee...

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente se i pistoncini non riescono a muoversi, la leva diventa di marmo...

 

Se hai l'attrezzo per allargare le pastiglie dentro alla pinza, potresti provare a smontarle (una alla volta), ci metti dentro l'attrezzo (in modo che sia appena appoggiato alle pastiglie, ma che non le spinga ancora) e poi stringi la leva. Dovresti vedere i pistoncini che spingono le pastiglie, se non sono bloccati. Se non vedi movimento... è molto probabile che il problema stia lì.

Fai poi la stessa prova anche con l'altra pinza, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 11/4/2024 at 11:55, etorty ha scritto:

Ciao, @fz8Dario

Per quanto riguarda il problema ai freni, ad un nostro collega con la Tracer 9 (o 900... non ricordo) è capitato di trovare i pistoncini esterni di entrambe le pinze anteriori bloccati. Se n'è accorto facendo la pulizia delle pinze.

Quello che descrivi riguardo il comportamento del freno anteriore potrebbe essere compatibile con il bloccaggio dei pistoncini, credo.

O quantomeno con un comportamento non corretto nel loro movimento.

Riguardo al posteriore non ho idee...

Sono io, ho fatto anche un video sul cambio pasticche e pulizia pistoncini tracer 900 ma credo che la componentistica sia simile se non uguale 

 

Modificato da ClauPau
Link al commento
Condividi su altri siti

Quanti km hai? ha l'ABS la tua? (vedo che è una prima serie ed era opzionale)

Non è normale che i pistoncini si blocchino così di colpo...anzi, è improbabile, i sintomi dei pistoncini che iniziano ad essere bloccati sono altri, come che tendono a non ritornare bene o non in modo omogeneo (quindi magari si sentono le pastiglie che strisciano un po' di più prima di ritornare, anche spingendo la moto a mano, usura non omogena delle pastiglie, ecc..) oppure che ti capita di dover fare una prepompata prima di frenare (se tieni le leve così distanti non te ne accorgerai mai).

Sulla street le sto per revisionare (c'è un pistoncino che anche a mano è decisamente più duro degli altri, difatti in quell'angolo si usura di più la pastiglia) ed ho 81k, sulla 07 in 100k non le ho mai revisionate e nemmeno mai pulite in modo particolare... (se non l'esterno pinza con lo sgrassatore quando la lavo), quindi se hai pochi km è ancora più improbabile.

Da come ne parli sembra un problema di ABS che sembra impazzire (se lo hai), altro per ora non mi viene in mente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...