Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Spurgo freni "speciale"


omarMT01

Messaggi raccomandati

Leggendo qui e là ho trovato questo.

E' una valvola da installare in luogo degli ugelli di spurgo presenti.

 

http://www.irccomponents.com/images/sho ... olo-64.pdf

 

Garantiscono il massimo dell'affidabilità perché funziona a senso unico, non permette al flusso di tornare indietro.

 

http://www.youtube.com/watch?v=BdWEdSYG ... r_embedded

 

http://ricambi-moto.shop.ebay.it/i.html ... m270.l1313

 

Pare che esistano anche di un'altra marca, americana in luogo della tedesca, e che siano molto più economici

 

http://www.speedbleeder.com/Motorcycle% ... htm#Yamaha

 

 

http://shop.ebay.it/i.html?LH_AvailTo=1 ... 3D1&_rdc=1

 

Cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli americani costano 7,00$ + s.s.

http://speedbleeder.zoovy.com/product/S ... eeder.html

 

I tedeschi 25,00€ + i.v.a. + s.s., su ebay si trovano a meno ma poi ci vogliono altri 6,00€ per il cappuccio. Magari si può usare quello classico di gomma ;-)

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm interessante... in pratica la valvolina a sfera lavora solo in uscita quando si smolla la vite, fa l'apri e chiudi in automatico insomma :-k

be sarebbero da provare...

un grosso vantaggio è anche il fatto che non si agirebbe piu sul filetto della pinza freno!

qui ci vuole una moto-cavia...

Lucaaaaaaa!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

però la ******* sul depliant della IRC l'hanno scritta.... si riesce a spurgare perfettamente l'impianto anche senza questi cosi!

 

una volta vendevano anche una valvola unidirezionale da montare sul tubo con il quale si fa lo spurgo... inutile...

Link al commento
Condividi su altri siti

e pare di no invece!! se no che senso avrebbe?? per quello dico che sarebbero da provare... mica ho ben capito...

 

a vite chiusa la tenuta la fa la sferetta schiacciata dalla vite ok?

si allenta la vite e... peta che riguardo il video va... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti... e poi dall'animazione sembrerebbe che quando vai a pompare l'olio spinga la sfera verso l'esterno... a sto punto non si dovrebbe tappare il passaggio?? ci deve essere il trucco... come dici tu se si aallenta troppo la molla non ha la forza per tenere la sfera sul chiuso quando si leva la pressione dalla leva...

ok ok è provare....

 

Soapmannnnnnnnnnn!!!!!!!!!! :twisted:

Link al commento
Condividi su altri siti

confermo che non è necessario il apri chiudi durante il lavoro.

 

Loro sostengono che, a lungo andare, l'aria rientra nel circuito dal filetto durante il serraggio.

 

La differenza fra i due è che l'americano ha la valvolina per il funzionamento ma per aprire e chiudere (mezzo giro) si agisce sempre sulla filettatura originale protetta da un rivestimento speciale, come l'ugello di serie, mentre il tedesco è in due pezzi, il primo si avvita in modo permanente mentre, il secondo, apre e chiude facendo tenuta con un o-ring.

 

Nel mondo delle corse, dove spurgano spesso, sarà più indicato il tedesco ma per noi che lo facciamo una volta l'anno, quando cambiano l'olio (o le pinze o i tubi o ....), l'americano sarebbe più che sufficiente.

 

Unico neo, nel caso di sostituzione olio, non si potrà più fare per caduta ma sarà necessario pompare tutto il liquido.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm non credo... è scritto Staubli con i due puntini sulla u :-k

ma fanno i raccordi a sgancio rapido per linee freni, in pratica stacchi e riattacchi le pinze senza bisogno di spurgo!

non so se producono anche queste viti di spurgo

anche Goodridge fa connettori rapidi e roba simile per i freni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi,

 

mi fa piacere che queste valvoline magiche interessino.

 

Qualche mese fa, mi imbatto per caso nelle speedbleeder, giusto un paio di giorni prima che Mito le facesse vedere a tutti voi, ma giuro che è stato un caso.

 

Parliamo di prezzi, e di tecnologia, poi ne compro un kit da un loro rivenditore europeo e le provo.

 

Poi… mi imbatto nelle stahlbus. Più complicate e costose (le pago 3 volte di più!!!). Le monto, le faccio provare a chi va davvero in moto e non ad un fermone come me, e prendo la decisione: meglio spendere di più.

 

Perché?

 

Le speedbleeder funzionano ma hanno il problema di fare la tenuta grazie alla pasta gommosa applicata sulla filettatura. Questa, anche a detta della speedbleeder stessa, dura max 8 spurghi. E allora? Se devo fare uno spurgo all’anno bene ma, visto che alla prova dei fatti queste valvoline sono davvero miracolose in termini di assenza di fading, una volta che le monti ti viene la scimmia di farti lo spurgo quasi ad ogni turno…

 

Le Stahlbus, con il loro meccanismo garantiscono la totale tenuta per sempre.

 

Sono inoltre omologate TUV, il che non è poco in un paese dove i vigili rompono anche se il motociclista ha un pisello più lungo del loro.

 

Dalle prove TUV tengono la pressione e garantiscono l’assenza di aria nell’impianto. Con uno spurgo tradizionale non arriverai mai a tale risultato (sia con Stahlbus che con speedbleeder).

 

Stahlbus ha il vantaggio di non lavorare sulla filettatura originale delle pinze per cui non rischi di rovinarla. E’ vero che se ci stai attento non succede ma chiedete ai team che fanno spesso spurghi quante volte hanno questo problema.

 

Contro il mio interesse divulgo risultati delle prove:

 

Se cambi tutte le valvole hai vantaggi in termini di comodità.

 

Se invece ti bastano le performance, sostituendo solo le valvole delle pinze anteriori risolvi l’80% del problema fading mentre il restante 20% è dovuto alla valvola sulla pompa e allo spurgo fatto con l’aspiratore, cioè succhiando da sotto invece che spingendo olio da sopra.

 

Il freno posteriore lo lascerei perdere: chi riesce a lamentarsi del fading? Chi cambia l’olio di sovente? Io no, e voi? Avete il piede così sensibile da accorgersi dell’allungamento della corsa?

 

In Germania, quest’anno ne hanno vendute 60,000, e i crucchi non sono deficienti: se potessero spendere meno lo farebbero.

 

 

 

PS: se volete un prodotto tipo speedbleeder spendendo meno di 10€, andate su ebay.uk; ci sono dei cinesi che vi aspettano.

 

 

 

la risposta della casa :cool:

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

... il che non è poco in un paese dove i vigili rompono anche se il motociclista ha un pisello più lungo del loro.

Di tutta la disquisizione tecnica questa è la frase che mi ha colpito di più.

 

:cool:

 

p.s.: però mi intrigano, mi sa che me li prendo per il cbr...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...