Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) AIUTO! Urtato l'orco!


sasha

Messaggi raccomandati

Moto parcheggiata. Macchina in retromarcia, non vede la moto e la urta sul perno della ruota anteriore. Danni visibili zero, anche se la macchina non andava piano. Vado a fare un giro di prova, e mi sembra tutto ok. Quand'ecco che la riporto a casa, la rimetto in garage, e mi accorgo che la moto, appoggiata sul cavalletto laterale, va molto più giù di prima.

Orrore!!!!!

Cosa può essere successo? Cavalletto laterale piegato? Sembra dritto. Implicazioni sul telaio?

Cosa devo fare? Lasciarla com'è? Sostituire il cavalletto? Farlo raddrizzare?

Sono disperato!

Link al commento
Condividi su altri siti

i due fori filettati su cui fanno leva le 2 viti del cavalletto sono sicuramente un punto debole della moto....

 

 

la pedana sinistra (in particolare se si tratta dell'originale) aiuta moltissimo ad irrigidire il punto in questione

 

controlla svitandole le 2 viti del cavalletto... naturalmente la moto va messa dritta sul cavalletto posteriore prima di mettervi mano...

 

se son dritte allora tutto ok.... è cmq molto più probabile che si sia leggermente piegata la gambetta del cavalletto :) cosa da poco.... si raddrizza e via..

Link al commento
Condividi su altri siti

*****NON SI QUOTA IL MESSAGGIO PRECEDENTE*****

 

No, la moto non è caduta, il cavalletto poggiava su un prato, e con l'urto ha scavato un buco. L'auto era una Fiat sedici, ha urtato con il paraurti posteriore, nella stessa direzione della lunghezza della moto, non in direzione trasversale (per capirci, come se auto e moto fossero in coda, per questo non è caduta, credo). L'auto non era in fase di parcheggio, ma in uscita in retromarcia, quindi non andava pianissimo. Sulla moto non c'è neanche un graffio, nemmeno al paraforcella di plastica. Sul piano di cemento del garage la moto è visibilmente più inclinata, saranno almeno cinque gradi. Il cavalletto pare dritto. Probabilmente si è storto qualcosa nella parte dell'attacco, inclinandolo di più verso l'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

be se ha assorbito il colpo il cavalletto poco male, piu che dal colpo subito dall'auto potrebbe aver risentito del peso stesso della moto spostata... importante che la forcella non ne abbia risentito ma da come hai scritto non sembrerebbe :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Portata la moto dal conce. Sostituiranno cavalletto e perno e la moto tornerà nuova. Mi hanno detto che sono fortunato che nella MT-01 il cavalletto non è attaccato direttamente al telaio, come in altre moto, e c'è invece in mezzo 'sto perno, sennò si rischiava un danno grosso. Beh, comunque fanno 650 euri, e mi tocca pure pagarmeli da solo. Mi pare 'na ladrata, dicono che solo di ricambi sono 570. Ma dico, sono due pezzi d'acciaio, mica di platino, cacchio

Link al commento
Condividi su altri siti

e se lo raddrizzano come fanno a chiedergli 650 € ??

 

ma come mai devi pagare tu sasha ?? ... non ti sei fatto lasciare i dati del malvivente ??

 

Procedura del caso : preventivo dal meccanico ritiro denaro dal danneggiatore .. lavoro eseguito da te stesso e dindini in tasca :-" :smt002 .. discorso chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il malvivente è la mia ex moglie (era già ex prima del fattaccio, ma se non lo fosse già stata lo sarebbe diventata). Non l'ha fatto apposta, dice (ma almeno l'inconscio gli darebbe fuoco, all'orco, ci potete scommettere).

Pago io, l'alternativa non è praticabile, per l'equilibrio nervoso e mentale di tutti.

Sui 650, mi sembrano uno sproposito pure a me. Che vi devo dire, io non so nemmeno da che lato si impugna la chiave inglese. Mi tocca far fare, e magari cercarmi un altro meccanico per il futuro (suggerimenti, su Roma?).

Il cavalletto in realtà è drittissimo, mi pare, ma punta più in avanti del normale. Quando è aperto poggia sullo spigolo della piastra finale, invece che su tutta la piastra. S'è storto qualcosa all'attacco, non so se si possa lavorare pure lì, per raddrizzare. Mi faccio dare indietro i pezzi rotti, comunque, così capisco il danno e se mi hanno bidonato.

Link al commento
Condividi su altri siti

570 di pezzi e 70 circa di manodopera. I pezzi sono il cavalletto e questo perno, che dev'essere di platino per forza. M'ha detto che c'è pure un terzo pezzo da cambiare, che però costa poco, e non mi ricordo cos'è. La spesa, insomma, è quasi tutta per ricomprare perno e cavalletto. Non conosco i codici. Se qualcuno fosse in grado di fare un controllo con queste info, mi farebbe un favore grosso

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, vorrei capire cosa intendono per perni, il cavalletto è infulcrato su di un supporto fissato tra telaio e pedana sx da due vitone M8...

ok che i ricambi sono cari ma 570€ non capisco dove possano essere, sarà il caso di chiedere, ho mandato mail, domani penso avrò risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...