Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) spegnimento repentino ?


soapman

Messaggi raccomandati

purtroppo è capitato anche al buon Luigi di avere il problema riscontrato da altri possessori di MT01...

 

la moto a caldo si spegne.... e tante volte sempre a caldo fatica non poco a mantenere un regime minimo regolare... alternando i giri da 600 a 900 come se gli mancasse qualche cosa.. (alimentazione ? aria ? problema "elettrico" dovuto alle candele imbrattate ? )

 

cause ?

 

le parti che potrebbero essere interessate dal problema in questione a mio avviso non sono molte..... e credo che non si scappi... ecco di seguito un possibile elenco da controllare e se possibile sostituire man mano per verificare e risolvere:

 

partiamo da cose semplici da raggiungere, e che non necessitano di essere laureati in meccanica per potervi metter mano

 

1. il sistema del minimo

(sul fianco destro della moto è presente un polmoncino, tubetti e gingilli vari che solo DIO sa cosa facciano (*), controllate che i tubi non siano tagliati o scollegati e che le spinette siano ben inserite magari spruzzandoci sopra il lavacontatti antiossidante)

 

(*) si perchè sembra che l'ingeniere JAP che l'ha progettato sia morto e non ha lasciato scritto niente a riguardo.... ](*,)

 

2. Candele

( le prime due anteriori si raggiungono quasi agevolmente, mentre le altre due posteriori necessitano di togliere il traversino sopra il cilindro per essere estratte, controllate la distanza e lo stato degli elettrodi se fossero troppo imbrattate potrebbe essere che venga a mancare la scintilla in condizioni particolari.

in effetti al buon Luigi la moto è stata consegnata con almeno 1 kg di olio di troppo causa ignoranza del concessionario, ho verificato che in effetti nel corpo farfallato c'è molto unto NERO)

 

:!: :!: gia da qui in poi se non avete dimestichezza con l'argomento direi che è il caso di fermarsi e portare la moto dal buon MEC yamaha

 

3. pompa della benzina e iniettori

*la ben nota pompa della benzina soffre il caldo !! potrebbe essere che fatichi a mantenere una giusta pressione al minimo, proveremo a sostituirla

*iniettori sporchi ?? come ben sappiamo la nostra cara motoretta NON ha un vero filtro della benzina... ma un cazzuto sacchettino che si imbratta e non si può manco sostituire... se gli iniettori fossero sporchi potrebbe essere che al minimo non siano in grado di dare ciò che serve al motore per "sopravvivere"

 

4. impianto elettrico e qui ci metterei un OCCHIO DI RIGUARDO !! ATTENZIONE!

**** premessa: abbiamo cambiato le pompe freno e frizione con le Beringer che hanno i loro switch dedicati

( il quadro non da alcun segno d'errore di sbalzi di tensione o mancanza di corrente... e se fosse la batteria??? mmmmmm xò il motore si avvia benissimo senza fatica e senza problemi di sorta anche a caldo... anzi il difetto, sparisce se si spegne la moto con la chiave e la si riavvia.. per poi ripresentarsi di li a poco... questo denota un possibile impallamento della centralina credo. Potrebbe essere anche solo un contatto elettrico a mandare in palla la centralina, magari quello della frizione ?? batteria calda = problemi?? qui, a parte staccare le spinette e spruzzare antiossdanti c'è ben poco da fare... )

 

5. sensore TPS

(abbiamo provato a sostituirlo con quello della vecchia MT, il problema è meno presente !!!!! che debba essere tarata ? si indubbiamente e per fare ciò penso che potremmo arrangiarci collegando la PC3 al computer e tenendo conto della posizione ZERO rilevata sulla mia MT portare a ZERO la posizione della TPS di Luigi ruotandola manualmente e fissandola...)

 

 

solo 5 cose da controllare..... ma almeno 4 cose in sostanza poco facili da verificare.... quindi staremo a vedere !!

 

KEEP UPDATE :-#

Link al commento
Condividi su altri siti

ISC sistema controllo regime minimo.

 

la mia lo fa quando decide lei. arrivo alle rotonde o agli stop, scalo le marce, tiro la frizione ed il motore scende sotto i 600 giri. Alcune volte torna su e si stabilizza, alcune volte fa ciuff e si spegne.

Adesso è un periodo che non lo fa, poi magari si presenta per 4 o 5 volte in un giorno.

Non sono le candele, ne anomalie di cavi od altro. Da escludersi in quando poi per alcuni periodi va tutto bene. La mia moto ha candele nuove ed è supercontrollata in tutte le sue parti.

 

Il mio "difetto" ritengo sia legato al ISC che controlla il minimo. Ogni tanto in qualche particolare condizione di utilizzo genera il difetto, ma non per malfunzionamento elettrico, perché poi smette di dare problemi.

Curioso è che con 3 MT a cui è stato rimosso l'airbox, su due si verifica l'inconveniente a fasi alterne e su una non si è mai verificato.

 

Il TPS l'ho sostituito e calibrato col tester io personalmente. Il difetto c'era prima ed è rimasto. Qunidi nel mio caso non è il throttle position system.

 

L'ISC ha il compito di regolare il minimo del motore attraverso informazioni di pressione aria che arrivano dall'airbox. E' un ulteriore complicazione necessaria per gestire la complicatezza del funzionamento di questi motori supercontrollati. (euro2 o 3)

secondo me in qualche particolare condizione legata ai parametri analizzati dalla centralina, ISC non riesce a regolare il minimo in tempo e il motore si spegne.

 

Cavi, connettori, falsi contatti, ossidazioni od altro da escludere nel mio caso. La mia MT è come Belen Rodriguez dopo sauna, massaggio, doccia. Perfetta.

mio parere... :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno si è messo a ridere quando ho detto + di una volta che l'ISC sulla MT fa schifo

Luca è semplicemente il sistema di regolazione minimo

se non ci sono errori sul tachimetro e quando spegni e riaccendi torna tutto in ordine ... è matematico

succede anche sulla mia .... ultimamente molto meno

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

la mia da quando sono partito a canazei il minimo non reggeva più .... sensore del tps guasto..... una soluzione tecnica del v-max diceva di ruotare il sensore perchè possibilmente non leggeva con precisione la prima tacca di regolazione della sua pista di lettura............. cmq il tps è quello che regola tutto nella moto ..... è questo problema yamaha lo ha sempre avuto con tutte le moto ..... se il tps va male e continua ad essere prodotto senza migliorie, tutti gli altri sensori che dipendono da lui come isc e la centralina motore etc etc , andranno sempre male .

 

poi come gia discusso .... le motivazioni possono essere tante......

1) tipo se si è cambiata la pompa della frizione e si è cambiato l'interruttore posto sotto con uno tipo idrostop sarà quello

 

2) se si è smoltato il cavalletto controllare se il cavo dell'interruttore si è pizzicato...

 

etc etc....

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi posso rispondere solo ora perchè c'è voluto del tempo per trovare il problema, che nel mio caso era dovuto alla connessione della pompa frizione quella che non fà partire la moto se ha la marcia inserita o per meglio dire la fà partire se tiri la frizione. Riassumendo, qualche tempo fà ho cambiato le pompe freno e frizione e da lì sono cominciati i problemi di spegnimento :smt011 allora direte voi ci potevi arrivare subito ](*,) vero ma cosa avremmo fatto poi io e Luca tutta l'estate :?: :mrgreen: A parte gli scherzi sono sicuro che l'inconveniente era dato dalla connessione perchè nel frattempo avevo sostituito, prendendo i pezzi dalla mia altra MT incidentata, il TPS e diversi componenti che regolano il minimo, per intenderci quelli posti sul lato destro della moto sotto il carterino in alluminio che stilizza il logo MT senza alcun riscontro positivo. Finchè mercoledì non ho staccato questo diavolo di spinotto e da allora non ho più avuto problemi neanche oggi dopo un giringiro di oltre 400 KM. Con la speranza di essere stato utile a qualcuno vi saluto ;-)

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...