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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) Trasmissione a cinghia


ANOREBA

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A livello di prestazioni,

penso che la catena sia il mezzo migliore per trasferire il moto alla ruota.

Se non fosse così, monterebbero gli altri sistemi anche in Moto GP!!!!!

 

A me piace la catena anche esteticamente perchè fa + effetto "ingranaggio"

 

Ho detto la mia.

 

Ciao

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Miglior contributo in questa discussione

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Anche la cinghia(non ho mai provato moto con 'stò sistema) dovrebbe avere una certa elasticità altrimenti

tutta la trasmissione ne risentirebbe in negativo.

Io sono convinto, ma forse erroneamente, che la cinghia è + elastica della catena e quindi sia vero il discorso opposto al tuo.

 

Solo un ingegnere termofotoniconucleare potrebbe darti una risposta certa.

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A livello di prestazioni,

penso che la catena sia il mezzo migliore per trasferire il moto alla ruota.

Se non fosse così, monterebbero gli altri sistemi anche in Moto GP!!!!!

 

A me piace la catena anche esteticamente perchè fa + effetto "ingranaggio"

 

Ho detto la mia.

 

Ciao

e ahi detto bene tosato de padova..... :smt006

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vorreei far notare una cosa ....un piccolo dettaglio che nessuno nota.......... :mrgreen: :mrgreen:

avete notato la grandezza che deve avere la corona della cinghia per evitare il rischio di scivolamento cinghia/corona :shock: ????? :?: questo tradotto significa che chi monta una cinghia avrà molta più accelerazione di chi ha la catena a discapito della velocità di punta!!! :!:

la nostra moto ha una corona piccolissima per sfruttare tutta la forza del nostro motore e solo la catena può sopportarne la forza trasmessa oltretutto è 5 marce lunghe a contrario del 98% delle moto che sono in commercio che hanno motori con poca forza e che per farli rendere forte devono montare corone grandi ( la nostra monta una corona da 39 denti mentre una r6 ne ha una da 49 ) oltretutto sono tutte 6 marce .

il paragone sui rapporti che monta la nostra moto con le altre è il seguente :) : immaginate di andare in pianura con una bicicletta e di gareggiare con un vostro amico in questo modo :shock: : la nostra monta rapporti per fare le discese ( pertanto per partire in pianura fate una fatica assurda ed occorre molta forza) mentre il vostro amico monta i rapporti per fare le salite ( il che significa che appena pedala con poca forza accelera velocemente), secondo voi chi ha più accelerazione :-k ................. chi monta i rapporti per fare le salite ovvioooooo :-o però ad un certo punto voi direte che quello che monta i rappori per le discese nella lunga distanza lo supera (a parità di numero di marce ) ..... si è questo è verissimoooooo......ma il nostro amico pultroppo non ha 5 marce.... ma 6 !!!!! pertanto ci frega....e va sempre più forte di noi . :cool:

 

ora immaginate il nostro orco con i rapporti di una r6.........e vediamo chi ci supera....

eccovi spiegata la differenza della nostra moto con le altre ... ;-) :smt098 :smt098 .... a patto di usare fino alla quinta marcia... :smt090

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AaaaaaaaaaaGiacomooooooo non c'ho capito un benemerito ##########&&&&&#######

 

Tanto io prima o poi la cinghia la monto......mica devo partecipare a nessun GP...

 

maaaaaaaaaaaaaaaaaa come non ci hai capito nulla...... :-s :-s

dimmi i punti che non sono chiari......ps hai mai utilizzato una bici da corsa .... :mrgreen:

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avete notato la grandezza che deve avere la corona della cinghia per evitare il rischio di scivolamento cinghia/corona :shock: ????? :?: questo tradotto significa che chi monta una cinghia avrà molta più accelerazione di chi ha la catena a discapito della velocità di punta!!! :!:

 

Per la cinghia serve effettivamente un diamtro grande della puleggia altrimenti scivola, ma ti danno anche la puleggia che sostituisce il pignone di misura adegata, quindi i rapporti tornano a essere come prima.

 

Per quanto riguarda il confronto con l'R6 o altre moto, non dimenticare che oltre a corona e pignone, nella rapportatura finale della moto, ossia il rapporto tra giri dell'albero motore e giri della ruota sull'asfalto, entrano in gioco anche la trasmissione primaria (dall'albero motore al cambio) e i rapporti del cambio. Non ultimo il diametro della ruota (o meglio, dello pneumatico). Datosi che gli ingegneri giapponesi (Yamaha) e tedeschi (quelli della ditta che produce la trasmissione a cinghia) non fanno le cose a "occhio" ma con la testa, vedrai che funziona tutto come si deve.

 

A occhio non si va da nessuna parte...

 

Ultimo appunto: con quello che costa il kit della cinghia cambi più volte catena/corona/pignone. Quindi economicamente non conviene. Ma chissenefrega?

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concordo Gianni....ma gli altri dettagli li ho voluti trascurare di proposito per non creare confusione ma dare solo un chiarimento sui rapporti e differenze tra avere una moto 5 marce e 6 ....... perchè vedo che molte volte si paragona la nostra moto per prestazioni con altre a 6 marce e la cosa nun me piace....... la nostra è unica nel suo genereeeeeee e non va paragonataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa..... :mad:

 

hem un dubbio ho sull'adeguamento del pignone che sicuramente sarà moooooolto più grande del nostro ma li la cinghia soffrirà maledettamente perchè abbiamo sempre 5 marce e non sei dove la forza impressa è sempre minore...sulle moto puoi adattare tutte le modifiche che esistano ma sta di fatto che non tutte funzioneranno al 100%..perchè un conto e far nascere una moto in un modo , un'altra è adeguarla !! :-s ( sempre secondo me)

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Ultimo appunto: con quello che costa il kit della cinghia cambi più volte catena/corona/pignone. Quindi economicamente non conviene. Ma chissenefrega?

 

I conti non tornano [-X [-X [-X

 

Se è vero ke per la prima sostituzione il kit cinghia costa 3 volte il kit catena,è anke vero ke dura 3 volte di più e ke poi dovrai sostituire solo la cinghia, mentre nella trasmissione a catena sarebbe opportuno sostituire l'intero kit in quanto si usurano sia il pignone ke la corona [-( [-( [-( [-(

 

Quindi perlomeno i conti si equivalgono.........

 

Ma poi,quale modifica da NOI TUTTI apportata è mai stata economicamente vantaggiosa :^o :^o :^o

 

E POI A ME PIACE....PUNTO E BASTA :-D :-D :-D :-D

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la cinghia costa di più della catena perchè se devi creare una cosa in materiale plastico ( diciamo così ) e vuoi ottenere la stessa resa dell'acciaio, solo per le tecniche utilizzate spendi una barca di soldi .... :cool: e le fabbriche queste cose te le fanno pagare moooolto salate

 

nb. la gomma a contatto con una parte ferrosa si usura con una velocità superiore rispetto al contatto metallo - metallo

 

ti ricordo che una catena di distribuzione di un motore costa meno e dura moooooooooolto di più rispetto ad una cinghia di distribuzione.... ;-)

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e voglio aggiungere un'altro dettaglio .....nel contatto cinghia , corona/pignone va considerata anche l'usura creata dalla terra che vi si intrufola pertanto la cinghia verrebbe macinata in un modo spietato, cosa che in una catena (in metallo) non viene considerato, perchè non porterebbe nessun fastidio , ma solo una leggerissiiiiiiiiima usura...infatti le cinghie di distribuzione nei motori delle vetture sono protette da protezzioni che evitano questi inconvenienti per aumentarne l'affidabilità... infatti nessun motore ha la cinghia a vista .... ;-)

 

nelle moto è solo un fattore di estetica con i pro e i contro che nessun fabbricante va a dirti per evitare di non vendere

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Ma non 6 al corrente ke stanno circolando già da un po moto con trasmissione a cinghia :?: :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Personalmente ho amici ke possiedono queste moto "sconosciute" ke non denunciano alcun problema fuori dalla norma...... \:D/ \:D/ \:D/

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