Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Candele all'iridio


eolo

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
  • Risposte 43
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io queste candele le ho mantate circa un mesetto fa',e mi sa che le cavero' presto,perche' utilizzando la moto andando a passeggio.....mi imbrattano la moto ed inizia a scoppiettare!! Andando incece a palla.....vanno bene!! Ma non si puo' sempre andare a palla!!! Voi non avete avuto questo problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che scoppietta come se si ingolfa.....cioe' le candele tendono ad imbrattarsi e non accendono piu' la miscela aria-benzina all'interno del cilindro!! Magari a me lo fa di piu' anche perche' ho su il kit d'aspirazione con la power-commander!! Comunque sono appena andato dal mio meccanico e mi ha detto che per motori con pochi giri come il nostro queste candele non vanno bene perche' sono essenzialmente per moto con un numero di giri molto elevato!! Ora mi rimonta le originali nuove,e scommetto che il problema svanisce!! Ha.....ho anche fatto revisionare e ritarare le forcelle anteriori.....ultimamente mi perdevano parecchio olio che mi andava a finire sui dischi e.....sulle gomme!!! :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo dire che scoppietta come se si ingolfa.....cioe' le candele tendono ad imbrattarsi e non accendono piu' la miscela aria-benzina all'interno del cilindro!! Magari a me lo fa di piu' anche perche' ho su il kit d'aspirazione con la power-commander!! Comunque sono appena andato dal mio meccanico e mi ha detto che per motori con pochi giri come il nostro queste candele non vanno bene perche' sono essenzialmente per moto con un numero di giri molto elevato!! Ora mi rimonta le originali nuove,e scommetto che il problema svanisce!! Ha.....ho anche fatto revisionare e ritarare le forcelle anteriori.....ultimamente mi perdevano parecchio olio che mi andava a finire sui dischi e.....sulle gomme!!! :evil:

 

il discorso è che le nuove candele hanno un potere esplosivo molto diverso da quelle originali pertanto dato che hai la power commander co le nuove candele dovresti riottimizzare la mappatura........ la prova è semplice basta che disconnetti la powercommander vedi subito se la moto va meglio ....... anche se mi sorge un dubbio che hai un eccessivo dosaggio di benzina proprio come era successo a carbon che gli hanno tarato male la funzione pompa di benzina.....

Nb quello che ti ha detto il meccanico è una cazz colossale perchè le candele sono costruite per un motore ben preciso pertanto non esiste il discorso che ti ha fatto...la candela all'iridio è una condela che produce una scintilla più forte ed un surriscaldamento del motore ridotto ottimizzando i consumi...... il discorso del tuo meccanico era valido solo se esisteva un tipo unico di candela che va messo in qualsiasi motore ma pultroppo non esiste perchè i costruttori creano candele con specifiche tecniche che riguardano la singola moto e poi stai tranquillo che una moto da pista non monta le nostre candele........ ;-) così come un tdm900 ( si fa per dire )

e poi le candele all'iridio non fanno andare la moto più forte ottimizza meglio la combustione e basta.....

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi ha detto che fanno andare la moto piu' forte?? So bene che ottimizzano il rendimento e fanno bruciare meglio la miscela all'interno del cilindro......cmunque sia,magari ho capito male io quello che voleva dirmi,ma non mi sento di dire che il mio mecc mi ha detto una "cazz...."!! Questo tipo fa 3 diversi campionati,600/1000 e italiano sbk(su quest' ho un dubbio,ma so che segue 3 cat!),e sta' dietro ad 8 piloti tra corse e test vari.....non penso dica "cazz"!! [-( ,poi se te la devo dir tutta qualcosa di vero ci sara' perche' me le ha sconsigliate addirittura chi me le ha vendute......un negozio di ricambi in cui va mezza ravenna!! Cmque sia,rimettendo le candele originali............il problema e' sparito!!! :-" Come mai?? Cmque,appena avro' finito le modifiche che sto' facendo seguiro' il tuo consiglio e andro' a farla mappare al banco!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

io lascerei le candele all'iridio ..... staccherei la centralina powercommander per fare una prova e se va bene capisco subito che è la mappatura che non va..... ;-)

io le monto e problemi non ne ho....... :mrgreen: anzi il suono è cambiato e mi va moolto meglio di prima..... :mrgreen:

e poi non è perchè uno ha 8 piloti e segue 200 campionati vuol dire che sa tutto.... ;-) ripeto le candele son fatte per dirette indicazioni su modelli specifici ...infatti quando le compri ti chiedono sempre il modello di moto e di conseguenza leggendo il codice corrispondente ti vanno a prendere le candele giuste per la tua moto....... però mi sorge un dubbio :-k non è che hai le candele sbagliate cioè non adatte per la nostra moto???'ho messo una foto all'inizio del post con in evidenza il codice che devono avere .... sono le stesse quelle che hai tu??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena preso la scatola,e le candele sono esattamente quelle che hai messo tu nel post e che sono anche riportate sul libretto!! Cmque qualcosa non quadra....perche' ora con le candele normali non fa nessun difetto!!.....evidentemente il kit d'aspirazione e la mappatura che ho su da veramente fastidio alle iridium!! Oggi ho messo su la mappa"stage 1" per le akra e il kit filtro e va veramente bene ora che ho svuotato i terminali!! :smt003 Appena avro' terminato i collettori (probabile per la fine della prox sett),ti assicuro che andro' al banco per una bella mappatura dedicata!! \:D/

Link al commento
Condividi su altri siti

hummmmmmmmmmmm............ :-k

le candele all'iridio avendo un potere esplosivo maggiore rispetto a quelle originali hanno bisogno di meno benzina per ottimizzare la resa del motore oltretutto tengono il motore più freddo...

volendo tirare giù un'ipotesi .....secondo me le candele originali tenendo il motore più caldo, favoriscono un'evaporazione più rapida della benzina in eccesso nella camera di combustione pertando si avverte poco l'eccesso di benzina...mentre una candela all'iridio, tenendo il motore più freddo ti fa sentire con maggiore sensibilità un eccesso di benzina dato che non evapora facilmente la benzina all'interno della camera di scoppio con una temperatura più bassa ...infatti le candele all'iridio appunto perchè hanno un maggior potere esplosivo ed una temperatura di esercizio più bassa delle originali, hanno bisogno meno benzina per dare una resa ottimale e consumi ridotti rispetto ad una candela normale... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avro' terminato i collettori (probabile per la fine della prox sett)

 

Non ho capito bene: in due settimane sei in grado di fare una copia dei nostri collettori in acciaio (forse anche in titanio ?) :shock:

 

Facci sapere.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

hummmmmmmmmmmm............ :-k

le candele all'iridio avendo un potere esplosivo maggiore rispetto a quelle originali hanno bisogno di meno benzina per ottimizzare la resa del motore oltretutto tengono il motore più freddo...

volendo tirare giù un'ipotesi .....secondo me le candele originali tenendo il motore più caldo, favoriscono un'evaporazione più rapida della benzina in eccesso nella camera di combustione pertando si avverte poco l'eccesso di benzina...mentre una candela all'iridio, tenendo il motore più freddo ti fa sentire con maggiore sensibilità un eccesso di benzina dato che non evapora facilmente la benzina all'interno della camera di scoppio con una temperatura più bassa ...infatti le candele all'iridio appunto perchè hanno un maggior potere esplosivo ed una temperatura di esercizio più bassa delle originali, hanno bisogno meno benzina per dare una resa ottimale e consumi ridotti rispetto ad una candela normale... ;-)

Concordo pienamante con quello che dici (le ho montate anche sulla mia car....ovviamente del grado termico giusto!),ma e' strano ugualmente perche' avevo su la mappa stock,in teoria quella piu' magra! Cmque le rimettero' su quando andro' al banco! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena avro' terminato i collettori (probabile per la fine della prox sett)

 

Non ho capito bene: in due settimane sei in grado di fare una copia dei nostri collettori in acciaio (forse anche in titanio ?) :shock:

 

Facci sapere.

 

:smt006

Esatto,in due sett li faccio! Domani la porto in officina,li smonto,2/3gg per farmi fare le flange e poi verso meta' della prox sett li dovrei gia' aver finiti! Per il titanio non sarebbe affatto un problema per me,ma abbiamo scartato l'idea perche' a parte il costo maggiore dei componenti,e' difficile reperire il materiale,soprattutto in piccole quantita',e necessita di una diversa lavorazione!! Quindi cosa ce' di meglio del sempre ottimo acciaio!!

Link al commento
Condividi su altri siti

hummmmmmmmmmmm............ :-k

le candele all'iridio avendo un potere esplosivo maggiore rispetto a quelle originali hanno bisogno di meno benzina per ottimizzare la resa del motore oltretutto tengono il motore più freddo...

volendo tirare giù un'ipotesi .....secondo me le candele originali tenendo il motore più caldo, favoriscono un'evaporazione più rapida della benzina in eccesso nella camera di combustione pertando si avverte poco l'eccesso di benzina...mentre una candela all'iridio, tenendo il motore più freddo ti fa sentire con maggiore sensibilità un eccesso di benzina dato che non evapora facilmente la benzina all'interno della camera di scoppio con una temperatura più bassa ...infatti le candele all'iridio appunto perchè hanno un maggior potere esplosivo ed una temperatura di esercizio più bassa delle originali, hanno bisogno meno benzina per dare una resa ottimale e consumi ridotti rispetto ad una candela normale... ;-)

Concordo pienamante con quello che dici (le ho montate anche sulla mia car....ovviamente del grado termico giusto!),ma e' strano ugualmente perche' avevo su la mappa stock,in teoria quella piu' magra! Cmque le rimettero' su quando andro' al banco! :mrgreen:

 

non vorrei che qualche candela fosse avvitata male o abbia il cavo innestato poco causando un funzionamento anomalo... :-k :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...