Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

cambio rovesciato per mt01


alessiobb

Messaggi raccomandati

Come promesso.. per i Grandi motociclisti che hanno problemi con le pedaline e il cambio in particolare, a causa dei piedoni "ingombranti" (se ne parla in questo topic http://www.mt-01.net/viewtopic.php?t=561) ecco la mia personale soluzione: rovesciare il cambio!!!

ecco alcune foto:

mt01aa043qm6.th.jpg mt01aa044ed1.th.jpg

vista dall'alto: mt01aa039qo7.th.jpg vista da dietro:mt01aa048gm0.th.jpg

 

Ho ricavato una piastra di alluminio, l'ho sagomata, lucidata fino a renderla più o meno "satinata" e fissata nei fori di fissaggio del coperchio di plastica originale, poi ho ricavato da una verga di alluminio l'astina di rinvio uguale all'originale solamente più corta di qualche cm e lucidata a specchio.

Dietro alla piastra ho fissato un perno con due astine più piccole,(

(montate su boccole di acciaio) che rovesciano il movimento della pedalina.. l'altezza della pedalina è comunque regolabile come nell'originale

peccato che dalle foto non si capisca bene!! anche perchè ho voluto nascondere il meccanismo per rendere l'aspetto più pulito possibile... comunque funziona cosi': (la foto riguarda il movimento per inserire la 1°marcia)

mt01aa047mogv1.th.jpg

Prime impressioni su strada...? Ci devi fare un pò l'abitudine, nel senso che devi "pensare" un attimo prima di cambiare... però (parere puramente personale ) è molto più comodo soprattutto per salire di marce (che era il mio problema principale)... altra considerazione da fare è che con questa modifica il cambio diventa molto più morbido e leggero nell'inserimento delle marce per il semplice fatto che cè un doppio movimento che dimezza la forza da imprimere alla leva (...detto in parole povere...) (mannaggia avessi studiato Fisica alle superiori!!!)

:lol:

la modifica è reversibile nel caso volessi rimettere tutto come prima e le foto non sono quelle definitive ...manca qualche finitura.

già che ci sono ecco altre foto:

pedaline lucidate e modificate (tolto il gommino e rifatto il pezzo con zigrinatura e eliminate le sbavature dovute allo stampaggio)

 

mt01aa045he8.th.jpg mt01aa046in3.th.jpg

tappi valvola delle ruote:

mt01aa040mc2.th.jpg

Spero di non essermi dilungato troppo... ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? bravo! ...ma se qualcuno fosse interessato , c'e qualche speranza?

 

Con le attrezzature e il tempo libero che mi ritrovo.... mi riesce un pò difficile rifare qualcosa del genere.... ci penserò...( ora la modifica è ancora in "prova".... ) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua capacità di fabbro *artistico* =D>

Per fortuna ho qualche problema solo in inverno quando devo calzare gli spessi stivali (punta rinfozata troppo alta).

 

Senza che Gerribs mi tagli le mani, volevo chiederti se hai mai fatto lavori di incisione su metalli - o se disponi di macchinari adatti a questo scopo. Più precisamente su superfici non piane (sto pensando ai coperchi delle prese d'aria tanto per intenderci...) :?:

 

Se si allora apriamo subito una nuova discussione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la tua capacità di fabbro *artistico* =D>

Per fortuna ho qualche problema solo in inverno quando devo calzare gli spessi stivali (punta rinfozata troppo alta).

 

Senza che Gerribs mi tagli le mani, volevo chiederti se hai mai fatto lavori di incisione su metalli - o se disponi di macchinari adatti a questo scopo. Più precisamente su superfici non piane (sto pensando ai coperchi delle prese d'aria tanto per intenderci...) :?:

 

Se si allora apriamo subito una nuova discussione!

 

Ciao Fritz!grazie per i complimenti!! :oops: :oops:

per quanto riguarda le incisioni su metalli non saprei proprio come aiutarti...

ma se si tratta di taglio (anche di sagome particolari)di metalli (o qualsiasi altro materiale), posso farlo....

Infatti sto pensando di farmi tagliare il "logo" dell'MT o la scritta MT01,magari in alluminio di 0,5mm da applicare appunto sulle prese d'aria...o da altre parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

> sto pensando di farmi tagliare il "logo" dell'MT

> o la scritta MT01,magari in alluminio di 0,5mm

 

Porebbero essere delle idee per uno stemma da rivettare sulle nostre giacche o sugli accessori (zainetti, borse, ecc.). la mia idea è semplicemente quella di incidere - magari con una scena giapponese - le stesse placche sagomate.

Avevo visto in fiera dell'elettronica una *stampante* laser che permetteva tali lavorazioni... ma non trovo nessun artigiano che ne abbia una.

Link al commento
Condividi su altri siti

> Buona idea Fritz!!! vi farò sapere cosa riesco a combinare....

 

Perfetto; ovviamente vorrei sdebitarmi in qualche modo...se mi dai un costo (anche perchè ho idea che siano tanti ad essere interessati...) oppure ti offrirò qualcosa quando sari sul Garda...

 

Sto infatti pensando (vedrò l'artigiano durante il mercatino di natale di Arco nei prossimi giorni) di farmi fare uno zainetto in cuoio nero da un artigiano del cuoio che ne fa di stupendi per cacciatori. Con le tue placche diventerebbe un accessorio ufficiale ed unico!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ecco la versione "roveasciata" sulle pedane Flyhammer... realizzazione meno raffinata di quella su Rizoma di Super biker (in un altro post) , ma comunque molto funzionale e montata su doppio cuscinetto. Inoltre sono riuscito a far stare tutto dietro il paratacco! \:D/ \:D/

 

img0357pd.th.jpg img0358p.th.jpg img0359e.th.jpg :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

è venuto bene =D> , sulle Rizoma nn c'è verso di nascondere il meccanismo che però ho cercato far ricavare con disegno simile al supporto pedana RIzoma, inoltre sulle mie la posizione rimane obbligata xchè ho sfruttatto i fori sulla piastra per ancorare il supporto del rinvio, per mantenere tutte le regolazioni avrei dovuto ridisegnare il supporto pedana con tutto intergarto...

cmq ti dico che ho deciso di prendere la MT dopo aver visto la tua soluzione di poter rovesciare il cambio xchè diversamente non sò guidare

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho fissato il supporto sui fori preesistenti della pedana quindi la posizione è obbligata e studiata per me... rimane solo la regolazione dell'altezza pedalina svitando o avvitando l'asta di rinvio..

Devo dire che anch'io non sarei più capace di guidare con cambiate tradizionali... ma il fatto che tu l'abbia presa dopo aver visto la mia prima soluzione mi dà molta soddisfazione e fa molto piacere!!! :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

riprendo questo post perché vorrei montare il cambio rovesciato sulla mia MT-01, c'è qualcuno che ha magari salvato le foto del lavoro fatto da Alessio sulle pedane Flyhammer? Non ho capito bene che lavoro bisogna fare e che pezzi bisogna aggiungere/modificare... grazie :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...