Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Tecniche di Frenata


etabeta47

Messaggi raccomandati

Grande Superbiker, non avrei saputo esprimermi meglio ;)

Scusate se mi quoto ma credo sia questa la frase incriminata scatenante.

In effetti avrei dovuto aggiungere:

Dopo 2 corsi di guida sicura ed oltre 40.000km all'attivo con l'MT, non voglio dire che non ho più nulla da imparare, ma che quel che mi manca non lo posso apprendere disquisendo dietro ad una tastiera, ma per la strada.

Gianni ha almeno 5 volte la mia esperienza, ha frequentato più corsi, anche avanzati in pista, eppure?

L'unico modo per essere certi di non cadere é non girare, puoi sapere tutta la teoria, puoi allenarti in parco chiuso ma sarà tutto già scritto, per strada ci sono gli imprevisti, i ciclisti, le macchine, le buche, la ghiaia, le foglie, le strisce bianche, i tombini, le curve che chiudono........ basta?

 

Bisognerebbe girare senza piegare, oltre i 40gradi non puoi più frenare ma solo correggere, vorrebbe dire, come recita il codice della strada, guidare ad una velocità proporzionale alla visibilità che ci permetta di fermarci in sicurezza in caso di veicolo fermo.....ahahahahah in moto é impossibile e quindi? Dov'è la sicurezza, cosa mi possono insegnare?

Chi gira con me sa che ho un buon passo ma ho una guida pulita, non invado mai la corsia opposta (salvo errori) ed entro in curva SEMPRE ad una velocità inferiore di quel che si potrebbe per poi accelerare maggiormente quando vedo l'uscita della curva, in questo modo mi creo il mio margine, ma potrebbe non essere abbastanza perché se ci fosse uno degli imprevisti sopra elencati molto probabilmente sarei in difficoltà.

Quale scuola o corso ti può insegnare, e cosa?

 

Io amo andare in moto per divertirmi, non sono un kamikaze e non cerco rischi, ma passeggiare in completa sicurezza non mi diverte, allora mi compro una Spider così non devo mettere il casco.

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto non è l'indubbia utilità di corsi, teoria, tecniche ecc... ma se sia dovuto o meno trattare questo argomento su un forum il cui tema principale è la MT-01 ! è utile ma non indispensabile nel senso che se voglio cercare info riguardo il tema sicurezza, tecniche di frenata ecc, sicuramente non pretenderei di trovarle qui! mentre sò per certo che il 99% delle info tecniche riguardo LA MOTO le posso trovare ed è cosi che deve essere

 

comunque, la miglior tecnica di frenata d'emergenza su strada è quella di mettersi nella condizione di non dover fare frenate di emergenza! niente distrazioni, niente sorpassi azzardati, moderare la velocità nei centri abitati, tenere d'occhio le strade che si immettono sulla vostra e guardare negli specchi posti alla vostra sinistra in corrispondenza di strade che si immettono ma con scarsa visibilità! caxxo sono 20 anni che vado in moto e se mi girano i ******** e sono in giornata non sono proprio un fermone! il mio limite casomai è la troppa prudenza che però ad oggi mi ha permesso di non fare danni!

poi credo anche che se uno non ce l'ha nel sangue può fare mille corsi di guida ma certe cose non le imparerà mai! c'è chi fa monoruota chilometrici, io non ne sono e mai ne sarò capace! e dove lo hanno imparato? da nessuna parte, è nel dna! 

ok impariamo le tecniche ma dalla teroia alla pratica ne passa, un corso di guida sicura accorcia solo i tempi dell'esperienza, esperienza che però arriva dal cercare di spostare il proprio limite in sù altrimenti è solo tempo che passa! 

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

sparo la mia... @aldo  non mi sembra il caso di fare staccate con il goldwing sai... :mrgreen:  battute a parte, ognuno ritengo abbia la sua tecnica di frenata io per es. li uso entrambi sempre, altri (non emmetisti credo) invece magari non lo toccano neppure boh... comunque alla fine per non prendere rischi alla base di tutto c' è la velocità basta che uno va piano e tutto si risolve , cioè la frenata diviene molto più semplice e in caso di caduta beh i danni fisici almeno statisticamente saranno minori, piloti  MotoGP esclusi... :-k i danni all' orco invece tutta una questione di :smt013

ecco ho detto la mia.... :smt044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

sono a Ischia ma vi seguo ugualmente.

Credo che le mie risposte vengano interpretate come polemiche...ma

vi garantisco che non è così.

Alcune moto che uso hanno la frenata combinata,ovvero entrano in funzione

ambedue i freni a prescindere dalla volontà di chi guida.Forse perchè per

rallentare la marcia hanno bisogno di agire in contemporanea.

Quello che mi ha fatto iniziare a disquisire è stato il fatto che ho sempre

avuto timore di pinzare deciso sul freno anteriore per il timore che la ruota anteriore

non reggesse il carico e mi partisse l'avantreno.(non con r1 o moto simili)

Leggendo il famigerato opuscolo sulla tecnica di frenata ho modificato il mio modo di pensare

in riguardo.Adesso sono più tranquillo,sapendo che in EMERGENZA posso pinzare con più decisione

anche con le altre moto.Per me è stato di aiuto leggerlo....per questo ho pensato che potesse

aiutare le valutazioni di altri in merito.Difatti proverò a fare come suggerito,in modo da

"memorizzare "i limiti di ogni singola moto.Sicuramente chi ha una sola moto non si pone il

mio problema.Forse l'argomento non andava trattato su questo forum...ma non è che frequento

altri siti specifici di moto.Mi interessava l'argomento e ho aperto la discussione,meravigliato

di non trovare trattato l'argomento. Tutto quì....Comunque alcune risposte mi sono state utili,

reputo pertanto profiquo averne parlato.

 

Quelli che già sanno tutto avranno fatto un ripasso....Ma sono convinto che, pur essendo questo

un forum molto specifico,NON tutti i possesori di MT01 siano piloti così tecnicamente preparati....

 

Sono 30 anni che vado in moto,e ancora oggi ho i miei limiti...ma non mi vergogno di esternarli.

La guida di un mezzo a motore, è catalogata come "attività pericolosa" ben vengano consigli che possono

aiutare a valutarne la pericolosità.

 

....mi compro una spider....

(Ps.Il cabriolet ce l'ho ,ma non è come andare in moto )

Link al commento
Condividi su altri siti

....mi compro una spider....

(Ps.Il cabriolet ce l'ho ,ma non è come andare in moto )

 

Vero, quando piove sei all'asciutto, quando sei in coda e fa caldo accendi l'aria condizionata, praticamente la apri solo quando merita e, nel caso il tempo cambia mentre sei il giro, puoi sempre chiuderla ed adeguarti.

Tutto questo riferito alla guida "alla tedesca", ovvero in prudenza e con il massimo rispetto del CdS.

Anche la spider, se con motore, può dare soddisfazioni ed adrenalina, avevo un Duetto a carburatori ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...