Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Il rodaggio. Tutte balle?


gerribs

Messaggi raccomandati

Quello che segue è il link a un argomento molto discusso. In pratica il suo autore sostiene, prove alla mano, che il rodaggio (break-in) non solo non serve, ma addirittura è deleterio per le future prestazioni di un motore. Inoltre illustra un metodo ben preciso per come tirare il collo a qualsiasi tipo di motore nuovo per migliorarne le prestazioni.

http://www.mototuneusa.com/break_in_secrets.htm

 

 

Nota: purtroppo è solo in inglese, ma c'è sempre la possibilità di tradurlo con Babelfish, almeno qualche cosa si capisce anche senza sapere le lingue (http://babelfish.altavista.com).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto tutto l'articolo...il discorso centrale si concentra sulla tenuta delle fasce dei pistoni.... all'inizio parla dei primi chilometri di vita del motore ....del cambio olio da fare dopo i primi 1500 km perchè all'interno del motore si trovano parecchi detriti dovuti alla prima usura....poi dice che le fasce dei pistoni a motore freddo non sono perfettamente a tenuta pertanto bisogna aspettare che il motore vada in temperatura per consentire l'esatta tenuta delle fasce....poi dice di non utilizzare un olio totalmente sintetico nei primi giorni di vita del motore perchè è troppo scivoloso e potrebbe passare nella testa del cilindro ...... poi dice che con le nuove tecniche di lavorazione dei motori non occorre che il motore faccia parecchi chilometri di rodaggio perchè mentre una volta il motore era costruito in maniera poco precisa, di conseguenza bisognava fare molti chilometri per consentire la giusta levigazione delle parti abrasive, oggi ne occorrono molto meno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso fila.

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

 

Io non ho mai seguito alla lettera i "consigli" su come bisogna guidare quando si è in fase di rodaggio.

Il motore và "spremuto" anche quando è nuovo. Bisogna avere l'accortezza di scaldarlo bene, cosa che faccio comunque sempre, e farlo girare anche fino al limitatore ma non per lunghi periodi.

Qualcuno mi aveva detto di fare ciò, altrimenti si rischia di ritrovarsi un motore che non riuscirà più a salire di giri ed esprimere tutta la potenza che i suoi ideatori si sono prefissati in fase di progetto.

 

E lo stesso vale per le autovetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso fila.

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

 

Io non ho mai seguito alla lettera i "consigli" su come bisogna guidare quando si è in fase di rodaggio.

Il motore và "spremuto" anche quando è nuovo. Bisogna avere l'accortezza di scaldarlo bene, cosa che faccio comunque sempre, e farlo girare anche fino al limitatore ma non per lunghi periodi.

Qualcuno mi aveva detto di fare ciò, altrimenti si rischia di ritrovarsi un motore che non riuscirà più a salire di giri ed esprimere tutta la potenza che i suoi ideatori si sono prefissati in fase di progetto.

 

E lo stesso vale per le autovetture.

 

d'accordo al 100% , hai presente quando ti capita di guidare l'auto della moglie che a 20.000 km sembra ancora in rodaggio...........ecco , lei ha seguito alla lettera le istruzioni della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso fila.

=D> =D> =D> =D> =D> =D>

 

Io non ho mai seguito alla lettera i "consigli" su come bisogna guidare quando si è in fase di rodaggio.

Il motore và "spremuto" anche quando è nuovo. Bisogna avere l'accortezza di scaldarlo bene, cosa che faccio comunque sempre, e farlo girare anche fino al limitatore ma non per lunghi periodi.

Qualcuno mi aveva detto di fare ciò, altrimenti si rischia di ritrovarsi un motore che non riuscirà più a salire di giri ed esprimere tutta la potenza che i suoi ideatori si sono prefissati in fase di progetto.

 

E lo stesso vale per le autovetture.

 

d'accordo al 100% , hai presente quando ti capita di guidare l'auto della moglie che a 20.000 km sembra ancora in rodaggio...........ecco , lei ha seguito alla lettera le istruzioni della casa.

 

Non mi è ancora capitato di guidare l'auto di mia moglie

Per fortuna!

:-D :-D :-D :-D :-D

 

Quella di mia morosa :smt061 è una Fiestina di 15 anni fà con all'attivo 250.000 Km.

Bisogna guidarla sempre come se fosse in rodaggio ..... altrimenti si perde le ruote :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

poi parla anche di una procedura per spezzare il rodaggio dove dice che a motore caldo bisogna dare delle accelerazioni 1 o 2 volte tra il 40% e il 60% dopo di che bisogna fare raffreddare il motore per 15 minuti circa, dopo riaccendendo il motore bisogna dare 3 o 4 accelerazioni tra il 40% e 80% e poi rifare raffreddare il motore per altri 15 minuti ed infine riaccendere il motore e dare 3 accelerazioni che vanno dal 30% al 100 % per completare il rodaggio ....ma questo il capofficina della concessionaria dove vado io , mi ha detto che va fatto sopratutto quando si fanno rettificare i cilindri e le testate ....si fa sopratutto quando non si ha la certezza al 100% dell'esecuzione della rettifica allora si esegue questa procedura ..... :-?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono in fase di rodaggio ...una cosa l'ho vista ..... ieri andando in montagna a fare un po di pieghe usando la moto al 60 percento mi ha fatto 19,6 km. con un litro di benzina tutti in salita e spingendo di coppia ( fatto pieno a tappo ...percorsi 91 km ...rifatto il pieno a tappo messo 4.6 litri di benzina... :shock: :-D .. la spinta della moto è strepitosa dai 2000 ai 3200 giri ....... in officina abbiamo fatto la procedura per rompere il rodaggio ...la moto è arrivata a 6000 giri ....... :twisted: ...il resto lo devo ancora testare......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io devo essere fortunato allora \:D/ ... mai fatti pensieri sul rodaggio - e non avrei nemmo voglia di farmeli. Francamente mi è sempre stato un pò *antipatico* seguire quanto scritto sui manualetti della casa - ammetto che non li ho MAI seguiti... :roll:

 

Ho avuto diversi automezzi tra i quali una splendida delta martini racing che (detto dal capo officina Lancia - appassionato) andava *più delle altre*... e ci ho fatto oltre 60mila Km. Questa storia, non so se solo per adulazione o altro..., me l'hanno raccontata spesso con i diversi mezzi che ho avuto per più tempo e Km.

 

So solo che *tiro* quando *sento* il motore girare bene (penso si dica *rotondo*), scaldo sempre bene i motori prima di fare *allunghi*, e alterno cicli di guida *fluida* a cicli di *tirate a fondo* - dove le condizioni della strada lo permettono ovviamente (da noi tipico il tratto tra Torbole e Malcesine).

 

Il mio orco è *by design* (no stage) e non ricordo di aver mai raggiunto i 6mila giri :oops: . Adesso ho su 9mila Km, di olio non ne mangia e quando giro *in copia* diventa anche stranamente più *silenzioso*... Questo *rollare* regolare lo raggiungo spesso su strade di montagna a motore ben caldo e quando entro in questo magico momento, la MT-01 diventa un'altra.... :smt040

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Non avevo visto che c'era il topic 'scusate'

leggendolo mi sono convinto che l'impressione era giusta

> "roadrunner" Bisogna avere l'accortezza di scaldarlo bene

questo è quello che ho sempre fatto anch'io

moto. macchine, estate, inverso, da tanto tempo.

Devo dire che è la cosa più sensata.

Ciao :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

il rodaggio va fatto... ma per rodaggio si intende a mio avviso "un uso sensato e ragionato della moto per i primi km" tutto qui...

 

senza per forza imporsi delle assurde restrizioni... certo non è bene al primo avvio del motore percorrere 100Km a balla....

 

 

le moto di oggi sono fabbricate molto bene la precisione nella fabbricaizone di ingranaggi valvole e tutti i meccanismi prevede margini di errore irrisori... e quindi il rodaggio è un qualche cosa che aiuta giusto a livellare quello che è il possibile (ma comunque altamente improbabile) range di errore di costruzione.. e comunque bastano 1000 km di utilizzo per assestare il tutto... poi un cambio di olio una controllata ai serraggi (*) e una pakka sulla sella e la moto è pronta per dare il meglio di se....

 

 

(*) quando acquistai il 125 .. una cagiva dopo 50km mi ricordo che detti uno sguardo alla pinza freno anteriore.... PER FORTUNA ! perchè chi l'aveva montata non aveva serrato i bulloni.. e la stavo perdendo... ed esendo una sola il tutto si poteva risolvere in una bella botta contro qualche muro.... e a proposito di questo vorrei rinnovare la mia stima a cagiva con un bel FANGALA !!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...