Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Cambio rovesciato


Dreamer

Messaggi raccomandati

Domanda che avevo già fatto sul gruppo di Facebook, che ha incuriosito tutti, veterani compresi che visto che in tanto tempo non avevano mai sentito sentito una domanda simile mi hanno suggerito di porla sul forum, dove sicuramente avrei ottenuto risposte più esaustive. La domanda è: si può rovesciare il cambio (prima in su e poi tutte le altre in giù)?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo anche se non ho una 03. In pratica tutti i cambi si possono rovesciare, in modo più o meno facile o complicato a seconda di come è fatto il leveraggio e gli  eventuali rinvii. Se posti un paio di foto di dettaglio una soluzione si trova. Vedrai che un lecchese ti trova la soluzione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cambio rovesciato lo usavo solo in pista ma non per il motivo che dice Fusa, ossia con cambio marcia a salire com moto in piega a sx, perché sulle piste italiane l'unica curva dove questo poteva servire è a Franciacorta all'uscita del tornantino prima del curvone. La vera utilità è l'infilare le marce stando accucciati in carena nei rettilinei, tipo il Mugello dove le inserisci fino alla 6a, e premere incece che alzare il piede, stando accucciati dentro la carena è molto più facile.

 

Potrei obiettare che su strada, dopo anni e anni di guida col cambio tradizionale, senza essere ben concentrati potrebbe essere che istintivamente si scala invece che salire di marcia e potrebbe non essere salutare. In pista invece si gira per meno tempo e sempre al top della concentrazione, quindi è meno facile sbagliare, anche se capita. Io infatti giravo in pista col rovesciato e su strada con tradizionale. Per la cronaca Max Biaggi ha sempre corso con il cambio tradizionale.

 

Detto questo, non lo scoraggiamo, se lo vuole fare che lo faccia. Se ci manda due foto la soluzione gliela troviamo, del resto la moto è un gioco. Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro ho provato una volta un ninja e mi sono trovato veramente comodo... Non è che non riesca ad utilizzarlo tradizionale, anzi ma mi sarebbe piaciuto fare una prova ahahahah

Foto al momento non ne ho ma se non sbaglio la leva attacca diretta al mille righe del perno che esce dal cambio senza braccetti con cui poterci giocare :/

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già scritto più volte per me avere il cambio rovesciato è fondamentale, al punto che presi la MT-01 solo una volta certo che fosse possibile rovesciare il cambio, il motivo è semplice, una volta abituati all'impiego si guida molto meglio, quando si sale di marcia si è molto più rapidi e nelle scalate violente è più immediata l'azione sulla leva

sulla 03 come su tutte le moto dove la leva del cambio è imperniata direttamente sull'alberino che esce dal motore la cosa è un tantino complicata, l'unica soluzione per invertire il movimento della leva è inventarsi un rinvio montando una bielletta sull'alberino e realizzando  una leva infulcrata magari sulla pedana e collegare il tutto con un'asta, un pò come avviene sulla maggior parte delle moto

una cosa del genere ma invertendo il movimento, su questa il cambio rimane normale

 http://www.yamaha-zentrum-berlin.de/pics/originale/MT03.1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...