Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Pneumatici.....al risparmio


ergal

Messaggi raccomandati

Ciao, mi sono sempre "buttato" alla ricerca del miglior compromesso resa/risparmio sulle gomme, per resa intendo percorrenza e buona tenuta.

In passato ho fatto grandi affari con "dot" anche non recentissimi (anche di 3 anni) e mi sono sempre trovato bene, se le gomme vengono conservate come si deve e da gente competente sono comunque sfruttabili al 100x100.

Ho provato un po' di tutto...quasi tutte le marche, pneumatici non recentissimi ma che davano comunque soddisfazioni.

Volevo fare da cavia per le nuovissime MITAS Sport Force...ma sono già introvabili con il 190 posteriore.

Il mio spacciatore me le faceva a 125 euri la coppia.
Le gomme le fanno in Slovenia, Mitas è del gruppo SAVA (proprietà di Goodyear), leggete un po' in giro le recensioni sulle Mitas sport Force...io ero davvero curioso di provarle.

Ad ogni modo, a sto giro...non le ho trovate ed avevo questa scelta :

 

Diablo Standard (le odio) 150 eur

Dunlop Q2 (non mi convince il disegno) 166 eur

Rennsport 140 eur

Metzler M3 150 eur

 

Scartate le Bridgeston bt014 che me le tirava dietro a 118 eur a treno...e le bt016 a 140,  ho scelto le Metzler M3.

Più che altro le avevo provate sul k1200r e non mi ci ero trovato per nulla male.

Il DOT sarà abbastanza recente stavolta.

 

Non pretendo pieghe da orecchie a terra, non guido più da assassino come con le precedenti cavalcature, l'orco mi appaga ad andare in giro in "soupplesse" snocciolando le marce con goduria, osservando il paesaggio ed ascoltando le deflagrazioni dei due Akra.

 

oggi ho spinto l'orco a 230 circa di tachimetro, poi ho mollato...mi son detto...ma che senso ha ?

(ricordo i 276 raggiunti una estate  in autobhan tedesca con la Bking...sembrava di essere su un missile terra-terra e senza sforzi particolari), con l'orco a 200 pare di essere su un carro armato lanciato giù da un dirupo..ma mi ci diverto molto di più.

 

Sono invecchiato...lo so...

 

p.s. l'orco standard a che giri taglia al limitatore ? la mia taglia corrente a 6.300 giri (solo per curiosità)

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono uno che spinge da matti ma posso dirti solo una cosa fabrizio...per colpa di gomme sbagliate sulla mia prima MT del 2005 con una frenata un pò più incisiva mi si è chiuso lo sterzo con danni che tu non ti puoi immaginare, non solo per la moto ma anche per il sottoscritto!!Non scordarti il peso dell'MT è fondamentale avere sempre le gomme ottimali, da allora non bado a spese per le gomme perchè secondo me sulla nostra moto sono la prima spesa fondamentale!!gomme uguale a sicurezza!!!!meglio spendere qualcosa in più sulle gomme che spendere molto di più dopo per riparare la moto!!!  :thumbsu: per 80 € in meno non vale rischiare di buttare un gioiello del genere...te lo dice uno che ha sbagliato!!

se trovo le foto dell'incidente ti faccio vedere come era ridotta la mia MT...  :(  :(

Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mimmo, forse il titolo del post e' infelice.

non sono un incosciente, quello che intendevo dire e' che non reputo per la mia guida che debbano esserci per forza delle gomme all'ultimo grido sotto al mio orco..

Le Rennsport per esempio sono gomme progettate dieci anni fa..ma ti assicuro che alla giusta temperatura fanno paura..peccato che durano un niente.

le gomme che ho citato sono tutte ottime gomme di un paio di generazioni fa e che ancora oggi su strada possono dire la loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

per un paio di treni l'ho fatto anch'io, montavo dei michelin sport di un paio d'anni poi mi sono fatto due calcoli e ho visto che non mi conveniva ! le pagavo sui 240 euro e mi duravano 4000-4500 km , sono passato ai bimescola sport-turing ( prima dunlop poi michelin ) le pago sui 280-290 e ci faccio 11000 km ! e vanno pure meglio in ogni condizione !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco Billy, questo discorso mi interessa: "vanno pure meglio in ogni condizione". Le gomme sono cambiate molto negli ultimi 10/15 anni, e da un po' mi chiedo se, su una moto come la nostra che pesa 260 kg, non siano più adatte gomme un po' meno "morbide" di quelle che uso io. Anche perchè i 5/6000 km di percorrenza media dei miei treni, a volte ti mettono in condizione di dover scegliere tra cambiarle prima del dovuto o finire un eventuale viaggio sulle tele.

Che ne pensi, gobbo malefico?  :D

 

P.S. siamo un po' OT: mi scuso coi Mods e prometto che smettiamo subito 

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che non sono uno smanettone e a parte qualche sparata fuori dagli schemi ho una guida normale, con le bimescola sport turing non sono MAI neanche andato vicino a metterle in crisi ( parlo di grip ), hai presente quando la moto derapa dall' uscita di curva? quando la senti "muovere" perché arrivate al loro limite di tenuta? ecco ,mai successo ! In più ti racconto un fatto, l' anno scorso con amici ci facciamo quattro giorni provenza ( all' incirca 2700 km ) un amico con FZ6 si presenta al via con montate delle dunlop sportsmart nuove nuove , bene torna a casa quattro gioni dopo con gomme al 25% ( in due con bagagli) , ma questo sarebbe niente ! Il grave sono stati tutti i km di montagna che abbiamo percorso al ritorno ( colle Maddalena ) sotto un diluvio battente con sta povera FZ6 che sembrava andare sull'olio da come sbandava e derapava da tutte le parti, mentre i miei road 3 a metà vita andavano alla grande ! Poi sia chiaro, e molto probabile che con un polso veramente pesante come ha per esempio il nostro Beppe andrebbe in crisi anche un pneumatico S/T ultima generazione , ma per un utenza " normale" mi sento di consigliarli a tutti !

 

 

PS ......gobbo malefico mi piace un sacco !!!!!!! :040:  :040:  :040:  :040:  :040:

Modificato da billy
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la questione non è tanto se una gomma sport turistica che indubbiamente ha raggiunto prestazioni superiori a qualche anno fa sia o meno "sufficiente" per l'utente normale di una MT-01, se parliamo di prodotti recentissimi questo lo si può dare per scontato!

maaaaaaaaaa... rimane un dato di fatto, una gomma sportiva se non addirittura una racing stradale hanno un limite che proprio perchè difficilmente raggiungibile su strada, rappresenta un margine di sicurezza molto più elevato in condizioni di asciutto

quindi dal mio punto di vista se economicamente si può la gomma sportiva ripaga sempre!

 

personalmente sulle gomme cerco il prezzo certamente ma di una gomma senza compromessi, M3, BT14 e roba simile di vecchia concezione MAI !  discorso differente per le Rennsport che in realtà sono a listino nella versione K che nasconde importanti aggiornamenti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modesto parere in condizioni di asfalto ok e alla giusta temperatura le sportive praticamente non hanno limiti,quando invece le condizioni sono precarie( umido,sporco e temperatura bassa)le turistiche hanno una marcia in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivate le m3 (dot fine 2013) e montate stamattina.

..ovviamente ha iniziato a diluviare, prova rimandata.

ho dannato per svitare il perno ruota, brugola da 19 in negativo, ovvero serve una chiave maschio da 19..ho girato ovunque ma si arrivava al max alla 17.

alla fine in una ferramenta ho trovato una spina in acciaio filettata che serve per unire le barre di acciaio.

filetto m13..l'esagono esterno e' da 19mm quindi l'ho usata come perno..

costo 60 cent.

Modificato da ergal
Link al commento
Condividi su altri siti

No porto gomme e cerchi dal gommista, sia per risparmiare un pochino sia perché dei gommisti mi fido poco con montaggio e serraggio alle coppie previste.

preferisco fare io, manuale alla mano e ne approfitto per ingrassare cuscinetti e perni ruote.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...